IL VINO LAZIALE INCONTRA IL GRANDE CINEMA A PIAZZA VITTORIO
Dal 28 luglio all’8 settembre, nei Giardini Nicola Calipari, accanto all’arena
Anche quest’anno, in occasione della XXV edizione delle Notti di Cinema a Piazza Vittorio, tornano gli attesi appuntamenti con I Lunedì del Gusto, una rassegna enologica dedicata alle eccellenze vitivinicole del Lazio.
A partire da lunedì 28 luglio e fino a lunedì 8 settembre 2025, ogni settimana, i Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II si trasformeranno in uno spazio di incontro tra cultura cinematografica e tradizione enologica. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di Regione Lazio e ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, e in collaborazione con ARS – Associazione Romana Sommelier, da sempre impegnata nella promozione della cultura del vino sul territorio.
Le degustazioni avranno luogo nelle seguenti date: 28 luglio, 4 agosto, 18 agosto, 25 agosto, 1° settembre e 8 settembre, a partire dalle ore 20:30 e fino alla conclusione delle proiezioni serali. L’accesso sarà riservato esclusivamente ai possessori di un voucher, ottenibile con l’acquisto del biglietto per il cinema in arena il lunedì stesso. Il voucher darà diritto a UNA degustazione gratuita, e verranno consegnati 2 voucher per ogni biglietto acquistato.
Protagoniste dell’iniziativa saranno alcune tra le più interessanti cantine laziali, selezionate dall’Associazione Romana Sommelier, che offriranno al pubblico un viaggio sensoriale attraverso vitigni autoctoni e sapori autentici. L’organizzazione delle degustazioni sarà curata da professionisti del settore, con il supporto di ANEC Lazio, che ha stretto specifici accordi di collaborazione per garantire un’esperienza di alta qualità a tutti i partecipanti.
Come sottolinea Massimiliano Raffa, presidente di Arsial: «I Lunedì del Gusto sono una piacevole occasione, per unire la forza evocativa del cinema alla ricchezza del patrimonio agroalimentare del Lazio. All’interno della rassegna Notti di Cinema a Piazza Vittorio, queste degustazioni anticipano la proiezione serale trasformandosi in un’occasione concreta per far conoscere, attraverso il linguaggio universale del gusto, l’identità profonda dei nostri territori. Un approccio che Arsial, insieme alla Regione Lazio, porta avanti anche nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, dove il vino e il cibo diventano parte integrante di una narrazione più ampia. Arsial sostiene con convinzione iniziative come questa, capaci di raccontare la qualità delle nostre produzioni attraverso esperienze coinvolgenti e accessibili, nel segno di quel Modello Lazio che unisce identità, promozione e innovazione».
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale cinevillageroma.it o seguire i canali social del Cinevillage di Piazza Vittorio.
NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO, è un progetto realizzato da ANEC Lazio con il contributo di Regione Lazio, Arsial e Camera di Commercio di Roma, con il sostegno di: Roma Capitale – Assessorato alla Cultura ed ACEA; In collaborazione con Agis Lazio Srl e CNB Comunicazione; con il patrocinio di ENPAM; con il supporto di: Associazione Piazza Vittorio APS; Mobility partner ATAC; Media partner: Radio Core de Roma, Radio Centro Suono, Antenna 1, Mymovies.it, Radio Roma (Radio Roma News e Radio Roma TV).
