Dopo un anno si conclude โLuogo da favolaโ, progetto di rigenerazione urbana e umana, ispirato al tema della fiaba e dellโimmaginazione, che si รจ svolto nel quartiere Quartaccio nella periferia Nord di Roma.
Giovedรฌ 12 ottobre, dalle ore 10.30, vengono presentati gli esiti del progetto: il duo artistico Grossi Maglioni presenterร la scultura โLโAgorร delle Creatureโ e verrร illustrata lโopera muraria che sarร realizzata dallo street artist Edoardo Ettorre.
Sono previsti anche laboratori per bambini, lโintervento musicale della Brass Band di Leggi Scomodo e un brindisi per inaugurare la nuova piazza: unโAgorร , uno spazio di socializzazione e di coesione per i cittadini del Quartaccio.
La partecipazione allโevento รจ libera e aperta a tutti.
Dopo un anno si conclude โLuogo da favolaโ, progetto vincitore del bando Creative Living Lab โ edizione 4 โ azione 2, promosso dallโAssociazione Disambigua APS in partnership con lโAssociazione Culturale Zip_Zone dโIntersezione Positiva, Associazione Mecenate 90 ETS, la Fondazione Treccani Cultura, in collaborazione con il XIV Municipio.
Il progetto di rigenerazione urbana e umana, ispirato al tema della fiaba e dellโimmaginazione, si รจ svolto nel quartiere Quartaccio (zona Nord di Roma) e ha coinvolto i docenti e gli studenti di due istituti: lโISS Bachelet-Einstein e lโIC Pio La Torre. Nel primo istituto si sono svolti laboratori e workshop che hanno avuto come obiettivo quello di riscoprire il valore e il senso delle periferie romane facendo ricorso alla letteratura contemporanea, con il contributo dello scrittore Christian Raimo. Gli studenti hanno incontrato i cittadini del Quartaccio producendo interviste che, con lโausilio del video maker Raul Garzia, hanno generato unโesplorazione di storie e vissuti nelle aree di marginalitร . Nel secondo istituto, il duo artistico Grossi Maglioni ha guidato un workshop di arte relazionale e creativo, finalizzato allโimmaginazione di una creatura mostruosa. Nei diversi appuntamenti, bambini e bambine, hanno avuto la possibilitร di sperimentare tecniche artistiche differenti, complesse e stimolanti quali la pittura a olio e la pittura acrilica. Il lavoro avviato e i disegni prodotti sono stati studiati dalle artiste e sono state fonte di ispirazione per la realizzazione di una scultura. A conclusione di questo processo di co-creazione con i bambini il duo artistico Grossi Maglioni ha realizzato la scultura โLโAgorร delle Creatureโ che sarร posta sopra il colonnato che si trova nello slargo antistante le case popolari poste tra via Andersen e Via Flaubert, oggetto di un intervento artistico ispirato alla bellezza per trasformarlo in una nuova Agorร , uno spazio di socialitร per tutti.
Al progetto ha contribuito anche la Fondazione Charlemagne, attraverso il programma Periferiacapitale, che ha dato un sostegno per favorire e potenziare il processo di partecipazione comunitario.
Giovedรฌ 12 ottobre, alle ore 10.30, vengono presentati gli esiti del progetto di โLuogo da Favolaโ e, contestualmente, viene raccontato il percorso di partecipazione sostenuto dalla Fondazione Charlemagne. Il duo artistico Grossi Maglioni presenterร la scultura โLโAgorร delle Creatureโ e verrร illustrata lโopera muraria che sarร realizzata dallo street artist Edoardo Ettorre. Parallelamente alla chiusura del progetto โLuogo da favolaโ, infatti, prende lโavvio la realizzazione di un grande Murales, a cura dello street artist. La progettazione dellโopera sarร realizzata attraverso un processo partecipato di ascolto e dialogo con gli abitanti del territorio, per individuare non soltanto la migliore espressione grafica ma, soprattutto, il significato e il messaggio che dovrร esprimere.
Programma
Giovedรฌ 12 ottobre dalle 10.30: laboratori di letture animate e pittura di grandi creature di cartapesta per bambini, a cura della libreria Ottimo Massimo e dellโAssociazione Perfareungioco.
Alle ore 12.00: intervento musicale a cura della Brass Band di Leggi Scomodo, una street band nata per creare una realtร musicale indipendente, una formazione dinamica. Dodici ragazzi con la passione per il funk, il jazz e il soul che hanno come obiettivo di coinvolgere e ballare insieme.
Chiusura ore 12.30: brindisi per inaugurare la nuova piazza, unโAgorร , uno spazio di socializzazione e di coesione per i cittadini del Quartaccio.




