Dopo un anno si conclude “Luogo da favola”, progetto di rigenerazione urbana e umana, ispirato al tema della fiaba e dell’immaginazione, che si è svolto nel quartiere Quartaccio nella periferia Nord di Roma.
Giovedì 12 ottobre, dalle ore 10.30, vengono presentati gli esiti del progetto: il duo artistico Grossi Maglioni presenterà la scultura “L’Agorà delle Creature” e verrà illustrata l’opera muraria che sarà realizzata dallo street artist Edoardo Ettorre.
Sono previsti anche laboratori per bambini, l’intervento musicale della Brass Band di Leggi Scomodo e un brindisi per inaugurare la nuova piazza: un’Agorà, uno spazio di socializzazione e di coesione per i cittadini del Quartaccio.
La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti.
Dopo un anno si conclude “Luogo da favola”, progetto vincitore del bando Creative Living Lab – edizione 4 – azione 2, promosso dall’Associazione Disambigua APS in partnership con l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva, Associazione Mecenate 90 ETS, la Fondazione Treccani Cultura, in collaborazione con il XIV Municipio.
Il progetto di rigenerazione urbana e umana, ispirato al tema della fiaba e dell’immaginazione, si è svolto nel quartiere Quartaccio (zona Nord di Roma) e ha coinvolto i docenti e gli studenti di due istituti: l’ISS Bachelet-Einstein e l’IC Pio La Torre. Nel primo istituto si sono svolti laboratori e workshop che hanno avuto come obiettivo quello di riscoprire il valore e il senso delle periferie romane facendo ricorso alla letteratura contemporanea, con il contributo dello scrittore Christian Raimo. Gli studenti hanno incontrato i cittadini del Quartaccio producendo interviste che, con l’ausilio del video maker Raul Garzia, hanno generato un’esplorazione di storie e vissuti nelle aree di marginalità. Nel secondo istituto, il duo artistico Grossi Maglioni ha guidato un workshop di arte relazionale e creativo, finalizzato all’immaginazione di una creatura mostruosa. Nei diversi appuntamenti, bambini e bambine, hanno avuto la possibilità di sperimentare tecniche artistiche differenti, complesse e stimolanti quali la pittura a olio e la pittura acrilica. Il lavoro avviato e i disegni prodotti sono stati studiati dalle artiste e sono state fonte di ispirazione per la realizzazione di una scultura. A conclusione di questo processo di co-creazione con i bambini il duo artistico Grossi Maglioni ha realizzato la scultura “L’Agorà delle Creature” che sarà posta sopra il colonnato che si trova nello slargo antistante le case popolari poste tra via Andersen e Via Flaubert, oggetto di un intervento artistico ispirato alla bellezza per trasformarlo in una nuova Agorà, uno spazio di socialità per tutti.
Al progetto ha contribuito anche la Fondazione Charlemagne, attraverso il programma Periferiacapitale, che ha dato un sostegno per favorire e potenziare il processo di partecipazione comunitario.
Giovedì 12 ottobre, alle ore 10.30, vengono presentati gli esiti del progetto di “Luogo da Favola” e, contestualmente, viene raccontato il percorso di partecipazione sostenuto dalla Fondazione Charlemagne. Il duo artistico Grossi Maglioni presenterà la scultura “L’Agorà delle Creature” e verrà illustrata l’opera muraria che sarà realizzata dallo street artist Edoardo Ettorre. Parallelamente alla chiusura del progetto “Luogo da favola”, infatti, prende l’avvio la realizzazione di un grande Murales, a cura dello street artist. La progettazione dell’opera sarà realizzata attraverso un processo partecipato di ascolto e dialogo con gli abitanti del territorio, per individuare non soltanto la migliore espressione grafica ma, soprattutto, il significato e il messaggio che dovrà esprimere.
Programma
Giovedì 12 ottobre dalle 10.30: laboratori di letture animate e pittura di grandi creature di cartapesta per bambini, a cura della libreria Ottimo Massimo e dell’Associazione Perfareungioco.
Alle ore 12.00: intervento musicale a cura della Brass Band di Leggi Scomodo, una street band nata per creare una realtà musicale indipendente, una formazione dinamica. Dodici ragazzi con la passione per il funk, il jazz e il soul che hanno come obiettivo di coinvolgere e ballare insieme.
Chiusura ore 12.30: brindisi per inaugurare la nuova piazza, un’Agorà, uno spazio di socializzazione e di coesione per i cittadini del Quartaccio.