MAC 2023 – Musica Arte Cultura
La rassegna culturale “MAC – Musica, Arte Cultura” è giunta quest’anno alla sua terza edizione.
Ore 18,00 – “Le cicatrici del porto sicuro, il diario di un sopravvissuto”, di Soumaila Diawara.
Le cause ed i processi che provocano la fuga di milioni di persone. Le guerre per procura, dittature ed ingerenze. E’ il primo libro che l’autore ha scritto cinque anni fa, ma che viene pubblicato come terzo delle sue opere. Il viaggio dal Mali in Burkina Faso, Algeria, Libia, la detenzione, il lager, il Mar Mediterraneo ed il naufragio prima di attraversare. Foto e interviste raccolte di nascosto nel carcere e nel lager rischiando la propria vita. La decisione di pubblicare questo libro nasce dalla volontà di rendere testimonianza diretta della realtà disumana che centinaia e migliaia di donne, bambine, bambini e uomini vivono in quel luogo che va oltre l’orrore che è la Libia, nella speranza di poter incidere anche in minima parte nell’opinione nazionale e internazionale, che per la maggior parte ancora è cieca e sorda alle richieste di aiuto. Un libro documentario con foto e video delle condizioni disumane in cui versano le persone sull’altra sponda.
Interviene Sonia Lima Morais, presidente dell’Associazione Capoverdiana di Roma.
Ore 19,30 – la serata proseguirà con la presentazione della mostra “Gente di altrove” a cura di Gemma Gulisano, con opere di Giulia Apice, Alessandro Calizza, Valerio Di Fiore, Giulia Di Pasquale, Claudia Evangelista, Giorgia Grassi, Stefano Lotumolo, Bruno Melappioni, Giulia Romolo, Guendalina Urbani.
Potrete proseguire la serata visitando gli stands di artigianato di Valeria De Marzi (Sva), Acrylic Wave Studio (Federico Gelli), Sara Speciale, Irene Margiotti, Doriana Guglielman, Fiorina Palmigiani.
Ore 21,00 – Concerto di Giloya Lua. Angolana di nascita, a 6 anni viene in Italia. La sua performance sarà intramezzata dalle Siren’s dell’isola Mauritius e dagli Etnosatmusic. Si occupa di creazioni di eventi anche in live streaming, finalizzati alla cooperazione fra popoli. Il progetto che le sta a cuore da ben 12 anni é il “Dance for water” nato nel 2011 in collaborazione con Provincia Attiva e Regione Lazio per porre l’accento sul problema dell’acqua Potabile nel Mondo attraverso Convegni, Arte, Musica Spettacolo. È possibile sostenere imprese, associazioni e Privati che concretamente realizzano pozzi d’acqua potabile nel mondo.
Non mancate! Vi aspettiamo!