SAN GIOVANNI
“Mater et Caput di tutte le chiese di Roma e del mondo” : questa l’iscrizione sulla facciata dell’arcibasilica, a richiamo del fatto che essa è la più antica chiesa esistente, edificata infatti per iniziativa dello stesso imperatore Costantino che nel 313 con l’editto di Milano aveva messo fine alle plurisecolari persecuzioni dei cristiani. Il suo primato, però, non è solo cronologico ma anche spirituale poiché essa fu designata quale chiesa cattedrale del vescovo di Roma, com’è tuttora, ed inoltre i Pontefici posero nell’attiguo Patriarchio (di cui restano testimonianze archeologiche) la loro residenza fino al XIV secolo, quando dal Laterano si trasferirono al Vaticano. L’elezione spirituale della basilica di San Giovanni è rimarcata anche dal fatto che essa custodisce le più importanti reliquie della cristianità, le teste dei due Padri della Chiesa Pietro e Paolo, poste al culmine del suo splendido ciborio gotico. Accanto alla basilica più antica del mondo si erge il battistero più antico del mondo, anch’esso infatti eretto da Costantino nel IV sec. ed impreziosito un secolo dopo da papa Sisto III. Tra la basilica ed il battistero è collocato infine il più antico e più alto obelisco egizio di Roma, risalente al faraone Tutmosi III (II millennio avanti Cristo) .
Sia la basilica che il battistero testimoniano dunque una serie di capolavori d’arte che spaziano dal tardo impero romano attraverso il medioevo sino all’età rinascimentale, barocca e neoclassica, con un apporto particolarmente rilevante del sublime Borromini.
L’appuntamento con la guida turistica Paola è tutti i giorni fino a domenica 28 alle ore 15 sotto l’obelisco egizio. Il costo della visita è; adulti 10 euro; minorenni 5 euro; fino a 10 anni gratis.
Si raccomanda prenotazione telefonica, anche whatsapp, ai numeri 3280022029 o 3202251654