Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 17.30, la Fondazione Venanzo Crocetti di Roma, apre le sue porte all’esposizione personale
di Roberto Giuli Metamorfosi, a cura di Riccardo Baita.
Il critico Floriano De Santi ha scritto: “…Roberto Giuli è un paradosso che spiega come e perché un pittore totalmente fantastico come lui, lo sia nel senso di essere neo-gotico labirintico e citazionista, dilemmatico e visionario: trasponente, accurate e studiate interpretazioni tradizionali, ma avente per oggetto delle proprie costruzioni unicamente la libertà della mente e del sentimento, degli occhi del corpo ed equamente dell’anima. Nell’opera dell’artista romano, il tempo degli urti e delle collisioni, il tempo anomalo degli istanti e delle combinazioni inattese, sembra essere meglio descritto nel ricorso al tempus discretum delle mitologie apocalittiche, o dal tempus recurrens che ripropone l’emergenza di archetipi atemporali, extrastorici.
Sennonché, la ricerca pittorica e grafica di Giuli nell’universo delle immagini e dei luoghi fiabeschi si svolge tra la polarità della rivelazione e quella della registrazione, fra realtà e il suo scatenamento fantastico. le opere giuliane danno corpo ad una forza errante che illumina e disfa i mondi, per diventare un teatro di scoperta e di riapprovazione dell’esistenza di un altrove. …”
SCHEDA TECNICA
Titolo: Metamorfosi
Artisti: Roberto Giuli
Inaugurazione: venerdì 19 maggio 2023 ore 17.30
Durata: dal 19 al 25 maggio 2023
Orari: da lunedì a venerdì 11-13 e 15-19 / sabato 11-19 / domenica chiuso
Luogo: Museo Crocetti – Via Cassia, 492, 00189 Roma RM