Lazio Eventi
Image default

Mostra di Mario Schifano

Visioni dell’Anima
Dal 14 Ottobre al 2 Dicembre 2023

Il 14 ottobre alle ore 18 la Galleria Lombardi inaugura l’esposizione di Mario Schifano Visioni dell’anima, a cura di Lorenzo ed Enrico Lombardi.
In mostra circa trenta opere che ripercorrono l’opera di uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del secondo Novecento. La sua pittura spazia dall’interesse per i nuovi media all’amore per il paesaggio, dall’omaggio all’archeologia e ai grandi maestri del passato alle iconiche immagini dei suoi anni, coprendo un arco di tempo che va dai favolosi anni ’60 fino agli anni ’90, attraverso i notissimi Paesaggi Anemici, le tele emulsionate e monocrome, le Stelle, i cavalli e le Oasi fino ai Gigli. “E’ in occasioni di questo tipo, in mostre siffatte, che si ha modo di considerare cosa fu Schifano: un vulcano. L’arte fu per lui un istinto, una forza, un flusso. C’è chi l’arte la fa e chi la è. Lui era la sua arte”, scrive Guglielmo Gigliotti nell’ampio catalogo che accompagna la mostra, con un interessante apparato esplicativo di Ilaria D’Ambrosi.
Nelle opere, eseguite su carta e su tela, si susseguono orizzonti e paesaggi (Particolare di paesaggio, prima metà anni ’70), i ricordi del deserto e del cielo africano, luogo di origine dell’artista, l’influenza della storia, di Giacomo Balla e dei Futuristi in primis (la serie dei Futurismo rivisitato) poi di Kazimir Malevic (Io sono K. Malewitsch e non sono morto nel 20, 1966) e le sperimentazioni fotografiche che si fondono con la pittura (Paesaggio tv, seconda metà anni ’70).
Schifano si muove tra le tecniche con naturalezza, dalla grafite allo smalto, dallo spray alla vernice fluorescente, dal lumen all’aerografo, delineando frammenti di nuvole e prati, sagome sfuggenti come ricordi (Cavallo rosa, primi anni ‘80), simboli del suo presente (Propaganda, 1979) recuperando poi della pittura, negli anni ’90, la rapidità del gesto e l’impeto cromatico (Acquatico, 1989 e Gigli d’acqua, 1989).

Inaugurazione Sabato 14 Ottobre ore 18:00
Orario: Martedì – Sabato 11:00 – 19:00
Ingresso libero


Quando

14.10.2023 - 2.12.2023    
11:00 - 19:00

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 31073928 | 333 2307817
eMail: info@gallerialombardi.com
Web: www.gallerialombardi.com
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

Dove

Galleria Lombardi - Roma
Via di Monte Giordano, 40
Mostra di Mario Schifano

Potrebbe interessarti

La rosa di Dante. Il poeta, il fiore, la santa

Lazio Eventi

Potere alle Storie

Lazio Eventi

Il Mito della buona Politica

Lazio Eventi

Roma di Notte: Le Piazze di Roma di Notte

Utenza Internet

Alla scoperta delle meraviglie di Ostia Antica

Utenza Internet

Michele Sinisi in scena ad Argot Studio con Amleto

Lazio Eventi