In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia:
Palazzo Massimo, la seconda sede del Museo Nazionale Romano, ispirato ai grandiosi palazzi cinquecenteschi, Palazzo Massimo fu edificato tra il 1883 e il 1887 per ospitare la nuova sede del Collegio dei Gesuiti. Nel 1981 il Palazzo fu acquisto dallo Stato per diventare una delle nuove sedi del Museo Nazionale Romano.
Tra i suoi quattro piani oggi si incontrano alcuni tra i maggiori capolavori dell’intera produzione artistica del mondo romano: sculture, rilievi, affreschi, mosaici, stucchi e sarcofagi, provenienti, come tutto il patrimonio del Museo Nazionale Romano, dagli scavi effettuati a Roma e nel territorio circostante a partire dal 1870.
Visita guidata
Visite guidate a Palazzo Massimo
Prenotazione obbligatoria
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Museo Nazionale Romano organizza sabato 17 giugno 2023 due turni di visite guidate alla sede di Palazzo Massimo, a cura dell’archeologa Responsabile di sede dott.ssa Agnese Pergola.
La visita è compresa nel costo del biglietto
10.00 €, Ci sono tariffe scontate
Sabato 17 giugno de 10:00 à 11:00
Sabato 17 giugno de 11:30 à 12:30
Spettacolo
La fanciulla ferita
Attività inclusa nel costo del biglietto
Performance di teatrodanza liberamente ispirata alla statua di fanciulla ferita o Niobide degli Horti Sallustiani presente a Palazzo Massimo, ovvero storie di guerra, di vendette, di cose preziose forse nascoste sotto la terra per non essere trovate dagli invasori e di donne ferite che molto rimandano alla situazione drammatica che stiamo vivendo in questi giorni.
La FANCIULLA FERITA di PALAZZO MASSIMO allora non è solo un’opera straordinaria da osservare, ma il segno in movimento di un’avventura attuale per il visitatore del Museo che con la performance diventa la traccia di una riflessione sul nostro tempo.
10.00 €, Ci sono tariffe scontate
Domenica 18 giugno de 17:00 à 18:00