Reduce dalla sua partecipazione, come presenza istituzionale, al Nest Climate Campus di New York, il Centro Diagnostico Baronia – CDB sarà protagonista anche in Vaticano, il prossimo 4 e 5 ottobre, quando, per la prima volta nella sua storia, la Città del Vaticano ospiterà una tappa del NASA International Space Apps Challenge, il più grande hackathon al mondo promosso dalla NASA e da altre 14 agenzie spaziali internazionali.
L’evento, che si svolgerà a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana a Piazza della Pilotta 4, non è solo una competizione di programmazione, ma un vero e proprio laboratorio di idee. Scienziati, designer, programmatori e innovatori sono invitati a collaborare per trovare soluzioni creative e innovative utilizzando i dati open source forniti dalle agenzie spaziali.
La tappa locale, guidata dal Dottor Renato Ciampa, è stata concepita con una vocazione unica e profonda: unire la tecnologia d’avanguardia della NASA con i valori di sostenibilità ed ecologia integrale, ispirati dall’Enciclica Laudato Si’.
Questo approccio trasforma l’hackathon in un ponte tra scienza e umanità, dove i partecipanti, sia in presenza che da remoto, sono incoraggiati a orientare il proprio talento verso un’ottica di collaborazione e responsabilità globale.
“Vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: lo spazio non è un tema distante, ma un orizzonte di esplorazione che riguarda tutti. Con questo evento, vogliamo dimostrare che la tecnologia può essere uno strumento per promuovere una visione di pace e giustizia, partendo dalle sfide che affrontiamo sulla Terra e ispirati dai valori che ci uniscono”, ha dichiarato il Dottor Renato Ciampa.
L’evento, pur svolgendosi in un contesto spirituale di alto profilo, non ha finalità religiose, ma intende essere un luogo di incontro per talenti e idee che, insieme, possano contribuire a un’azione più incisiva per un mondo più equo e sostenibile.
Questo il programma ufficiale delle due giornate:
GIORNO 1 – SABATO 4 OTTOBRE 2025
10:00 → Benvenuto, registrazione e distribuzione gadget
11:00 → Cerimonia di apertura di staff, mentor e giuria
11:30 → Inizio ufficiale dell’Hackathon
13:45 → Pausa pranzo
15:00 → Sessioni di hacking pomeridiane
17:30 → Foto di gruppo e fine della giornata
GIORNO 2 – DOMENICA 5 OTTOBRE 2025
10:00 → Start seconda sessione
10:30 → Sessione di hacking
11:30 → Rinfresco, foto e interviste
13:30 → Consegna progetti
13:45 → Pausa pranzo
15:00 → Presentazioni in aula magna
16:30 → Premiazione
17:30 → Foto di gruppo e chiusura ufficiale dell’evento
Link per Iscrizione e Formazione Team:
https://www.spaceappschallenge.org/2025/local-events/vatican-city/
Sito web ufficiale: https://www.spaceappschallengevaticancity.com
