Lunedì 21 novembre 2022 parte la nuova sessione “Beginners” che si aggiunge a quella “Advanced”
La Palestra Attori di Artisti 7607 è diretta da:
Paolo Sassanelli (Coach, Attore e Regista),
Salvo Traina (Direzione Organizzativa) e Davis Tagliaferro (Direzione Artistica)
Riparte l’iniziativa gratuita a sostegno del mestiere dell’attore, promossa dalla collecting che cura i diritti degli interpreti
Tra gli appuntamenti più attesi nel mondo della recitazione c’è la Palestra Attori di Artisti 7607, la serie di incontri gratuiti dedicati all’allenamento dell’attore, diretti da Paolo Sassanelli, Salvo Traina e Davis Tagliaferro, iniziativa promossa dalla collecting Artisti 7607 (attiva nella gestione dei diritti degli artisti interpreti). Oggi la palestra conta più di 380 iscritti, con una presenza costante settimanale li 25/30 attori ad incontro. Obiettivo è allenarsi, perché: «Se non ti alleni il primo giorno lo sai tu, se non ti alleni il secondo giorno lo sai tu e il tuo compagno di scena, se non ti alleni il terzo giorno se ne accorge il pubblico».
Partirà lunedì 21 novembre 2022, dalle ore 11.00 alle 14.00, la sessione beginners, per proseguire dalle 15.00 alle 19.00 con la la sessione advanced, negli spazi gratuiti della Sala Prove in Via dei Salumi a Trastevere. Il nuovo ciclo della palestra dedicato ai “Beginners” è la novità dell’anno 2022-2023. La sezione “Beginners” è dedicata alle attrici e agli attori che hanno completato un percorso formativo e che si stanno affacciando al mondo del lavoro.
A loro la Palestra dedicherà un coordinamento artistico e organizzativo specifico. Il focus di lavoro verterà principalmente su due tematiche:
1) La realizzazione di un self tape, oggi prerogativa necessaria per accedere al mondo del lavoro;
2) Drammaturgia contemporanea (e a lavoro con la Camera).
In merito a questi due punti centrali per l’avviamento del giovane attore, si mostreranno ai praticanti le migliori tecniche per la buona realizzazione di un self tape e nel contempo si esploreranno le opere e le scene tratte dalla drammaturgia contemporanea, per poi rappresentarle sia in chiave teatrale, che in chiave cinematografica (attraverso il supporto di device tecnologici). Far sperimentare le basi pratiche per un buon allenamento che spazi su diverse tipologie di linguaggi interpretativi, è un’ottima base su cui impiantare il mestiere dell’attore, integrando così la base formativa di provenienza in funzione del lavoro futuro.
Per informazioni e richieste di partecipazione, è necessario inviare CV e foto alla mail palestraattori7607@gmail.com , con oggetto “Partecipazione Palestra Beginners”.
La storia: nel corso degli incontri iniziati nel 2019, sono stati tanti i nomi protagonisti del mondo del cinema, tra attori e addetti ai lavori, a prender parte agli incontri gratuiti della Palestra, aperti a tutti e non soltanto agli artisti iscritti alla collecting Artisti 7607. Da Elio Germano, presente sin dai primi esperimenti formativi della palestra a Ciro Guerra, da Ronn Moss, ospite di un incontro durante la didattica a distanza, a Massimiliano Bruno, come anche da Marita Elia e Laura Muccino, o il casting director Francesco Vedovati – appuntamenti che hanno arricchito le classi di sperimentazione fisica e scenica che settimanalmente si sono radunate all’interno della Palestra. A loro si sono aggiunti il regista Alexis Sweet, Neri Marcorè, Stefano Accorsi, Michele Riondino, Paolo Antonio Simioni, Manetti Bros, seguiti da Vincenzo Marra, Marco Ponti, Salvatore Mereu, Alessandro Benvenuti, Carlo Carlei, Davide Zurolo, Marita D’Elia, Eugenio Barba, Julia Varley, Armando Pizzuti, Michael Margotta, Pierpaolo Sepe, Vezio Ruggeri e tanti altri addetti ai lavori, punti di riferimento di ogni settore e maestranza utile ad approfondire il magico mestiere della recitazione. La Palestra si avvale anche della rinnovata collaborazione con AIR3 – Associazione Italiana Registi.