Al via con novità da Campocatino la fortunata rassegna “NevicArte”, ideata dalla Provincia di Frosinone. Dopo il successo dello scorso anno, ci si era dati appuntamento al 2019 per la fortunata rassegna “NevicArte”.
Una miscela di colori e atmosfere da fiaba che solo meraviglie come l’arte e la neve possono creare. Per la prima volta in Italia circa 30 tra pittori, scultori, performer ed artisti avevano portato la propria arte in cima alle vette innevate della Ciociaria.
Le tappe dell’iniziativa promossa dalla Provincia
Il tour ideato e promosso dal presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana, aveva fatto tappa a Campocatino, Campo Staffi e Prati di Mezzo.
Tre domeniche dunque, tre località da nord a sud della provincia, per un evento unico nel suo genere e inserito nel progetto “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni d’Inverno”, dell’Ente guidato da Antonio Pompeo e supportato dal Consiglio Regionale del Lazio.
Gli artisti
Turisti, ma anche molti sciatori e sportivi, potranno così ammirare domenica quest’esplosione d’arte e musica in luoghi non proprio abituali. Esposizioni, istallazioni, performance per mano di Rocco Alonzi, Sandro Benassi, Barbara Bonardo, Mariangela Calabrese, Mario Casalese, Annalisa Copiz, Fattedancool, Paolo Fiorini, Domenico Fumato, Officina Imago, Rocco Lancia, Annalisa Lucarini, Raffaella Manca, Alessio Marri, Giusy Milone, Milton, Ent dei Monti Ernici, Sistema Natura, Paola Ottaviani, Paola Petricca, Industrie Sonore, Lùthien Vèneanàr.
L’obiettivo è quello di promuovere il turismo in Ciociaria
Un appuntamento che nella scorsa edizione non volle perdere neppure il presidente della Giunta Regionale, Nicola Zingaretti, che a sorpresa prese parte alla tappa di Campo Staffi. A promuovere “NevicArte”, insieme all’Ente di piazza Gramsci, compaiono i Comuni sede delle stazioni sciistiche presenti sul territorio provinciale che ospiteranno gli eventi. La direzione artistica è affidata alla docente Fausta Dumano. Il turismo invernale passa anche da Campocatino, Campo Staffi e Prati di Mezzo.
L’Amministrazione Provinciale, anche attraverso questa iniziativa, intende promuovere ed incentivare queste bellissime località della Ciociaria.