“Non solo Klezmer”: concerto il 20 maggio ad Anguillara per “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini”
Musiche di Weill, Gershwin, Bernstein e Berlin con Mark Hamlyn, Massimo Bartoletti, Massimiliano Tisano e Pauli Wimberger
L’armonia suadente dell’arpa della bravissima Barbara Scarselli ha riscosso il plauso del pubblico all’appuntamento del 14 maggio per la rassegna musicale “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini” in programma ad Anguillara fino al 10 giugno. La bravissima artista, che il direttore artistico Amarilli Nizza ha proposto al pubblico, si è esibita in brani poco conosciuti che, coniugandosi con l’atmosfera della loggia affrescata del Palazzo Baronale Orsini, sul fare del tramonto ha regalato emozioni davvero uniche.
Appuntamento dopo appuntamento si fa realtà l’intenzione dell’ideatore del progetto, il compianto Federico Buonarroti, che invocava un dialogo stretto tra luoghi e musica. Ed’ è stato l’ultimo concerto al chiuso della rassegna di primavera.
Sabato 20 maggio alle 20.30 il calendario propone infatti ai Giardini del Torrione il concerto “Non solo Klezmer”. Musiche di Weill, Gershwin, Bernstein e Berlin. Un quartetto che ruota attorno alle figure di Mark Hamlyn e Massimo Bartoletti. Un viaggio musicale annunciato sul quale, per approfondire, abbiamo rivolto alcune domande ai musicisti.
Massimo Bartoletti, Klezmer è un genere musicale non molto noto al grande pubblico. Quali sono i suoi aspetti fondamentali dal punto di vista musicale?
“Il klezmer è musica di tradizione popolare e di tramandazione anche orale sviluppata nelle comunità ebraiche dell’Europa balcanica e del sud est con evidenti contaminazioni del Medio Oriente. E’ musica principalmente usata per festeggiare matrimoni ma anche funerali. E’ musica con strutture semplici ma con una grande varietà melodica a volte quasi virtuosistica e ancorata a precise e ricorrenti soluzioni armoniche”.