Date Principali e Programma 2026
Domenica 8 Febbraio 2026:
โ 1ยช Sfilata di Gala: Prima grande sfilata dei carri allegorici e delle migliaia di maschere per le vie del centro storico.
Giovedรฌ 12 Febbraio 2026 (Giovedรฌ Grasso):
โ Carnevale dei Bambini: Giornata dedicata ai piรน piccoli con sfilate e animazione, tradizionalmente organizzata con la partecipazione delle scuole e dei โpiccoli carnevalariโ.
Domenica 15 Febbraio 2026:
โ 2ยช Sfilata di Gala: Secondo appuntamento con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Martedรฌ 17 Febbraio 2026 (Martedรฌ Grasso):
โ 3ยช Sfilata di Gala: Ultima sfilata che conclude il periodo carnevalesco.
โ Rogo del Puccio: Al termine della sfilata, in Piazza Matteotti, si tiene la cerimonia di chiusura con il rogo del Re Carnevale (โOโ Puccioโ), che segna la fine dei festeggiamenti.
โ Festa finale: Musica, balli e distribuzione dei tradizionali โfrittelloniโ (piatto tipico locale servito con pecorino e pepe) per salutare il Carnevale.
Altre informazioni utili:
Percorso delle sfilate: Solitamente si snoda da Piazza della Liberazione, percorrendo via Mazzini, via della Repubblica, il Ponte Clementino, fino ad arrivare in Piazza Matteotti.
Organizzatore: Fondazione Carnevale Civitonico ETS / Comune di Civita Castellana.
INOLTRE:
Civita Castellana attende di essere conosciuta nel suo lato piรน caratteristico, tra vicoli, architetture che raccontano secoli di storia e magnifici scorci sullโAgro Falisco
A guidarvi nel percorso ci saranno le guide abilitate Fabiana Poleggi e Silvia Menichelli, insieme agli studenti dellโIstituto Colasanti, pronti a raccontarvi il Carnevale Civitonico e le sue storie
INFO PRATICHE
Domenica 8 e domenica 15 febbraio 2026
ore 10:00
Ritrovo presso il Museo della Ceramica Marcantoni, via Gramsci, 3, Civita Castellana
Per informazioni sulle tariffe e lโorganizzazione della visita, contattare lโUfficio turistico di Civita Castellana
museo.ceramica.marcantoni@gmail.com
+39 328 046 8900




