Percorso enogastronomico, mercatini , Musica popolare ed altro…
Festeggiamenti natalizi nelle Grotte di Pastena e Collepardo e al Pozzo d’Antullo con musica, spettacoli teatrali, festival di zampognari, un concorso gastronomico e visite guidate alle Grotte che animeranno il Natale ciociaro fino al 9 gennaio.
Gli appuntamenti prenderanno il via l’8 dicembre con l’arrivo alle 10.30 di Babbo Natale che accenderà il grande albero natalizio antistante il Pozzo d’ Antullo e si intratterrà con grandi e piccoli per scattare foto e distribuire dolciumi e caramelle offerte dalla Proloco locale. L’evento sarà accompagnato dall’esibizione del gruppo musicale “I Trillanti” che, vestiti di “cappa e ciocie” tradizionali del luogo, con zampogna, tamburello, organetto e voce, intoneranno melodie tipiche dell’Immacolata e del periodo natalizio. Durante la giornata verranno offerte caldarroste e vin brulé dai produttori locali Copagri.
Sempre l’8 dicembre, alle 18, appuntamento alle Grotte di Pastena con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale. Già dalle 12, i visitatori troveranno mercatini natalizi e un interessante percorso enogastronomico lungo la via che conduce alle Grotte in attesa della presentazione della Natività vivente. Il 18 dicembre alle ore 15, invece, arriva Babbo Natale che, sul suo calesse, distribuirà leccornie ai più piccini.
Sabato 11 dicembre alle 10.30 sarà invece l’ albero delle Grotte di Collepardo a essere illuminato, con la presentazione del Presepe vivente, curato dalla Proloco, “Giuseppe, Maria e il bambinello nella Grotta”, a disposizione del pubblico anche domenica 12 e 26 dicembre, dalle 11.30 e alle 14.30, seguito dallo spettacolo “La Natività” a cura della compagnia Tdo. Anche qui, grande attesa per Babbo Natale che arriverà il 18 e 19 dicembre dalle 10.30 e alle 13.30 per fare foto e distribuire caramelle per poi prendere parte allo spettacolo “Babbo Natale va alle Grotte”, curato sempre dalla compagnia Tdo.
Anche la Befana incontrerà grandi e piccini per poi, in bicicletta, guidare un corteo di bici per le strade del centro storico di Collepardo, dove donerà dolcetti “casa per casa”.
Le celebrazioni del Natale nelle Grotte si concluderanno il 9 gennaio con la sfilata “Titoli di coda” che partirà dal Pozzo d’ Antullo per arrivare, accompagnata dalla banda musicale di Supino, alle Grotte di Collepardo e salutare così con gioia le festività natalizie.
Programma Natalizio Grotte di Pastena
Mercoledi’ 8 dicembre 2021 – Piazzale Grotte di Pastena
ore 12.00
apertura mercatini di natale e percorso enogastronomico
ore 18.00 accensione albero di natale e luminarie al suono della banda musicale
presentazione, infine, della natività nell’androne ingresso grotte con una coppia di giovani. Non so a che ora
Sabato 18 dicembre 2021 – Grotte di Pastena
Ore 15.00
arrivo di BABBO NATALE in calesse e distribuzione dolci ai bambini
ore 18.00 primo “Festival degli zampognari” all’interno dell’auditorium rassegna di brani natalizi. Una commissione decreterà il vincitore della serata, premiando i suoni più suggestivi della tradizione natalizia.
Mercoledi’ 29 dicembre 2021 – Auditorium Grotte di Pastena
ore 18.00
“Nonna sotto le stelle”: primo concorso gastronomico di ricette tipiche natalizie, in collaborazione con l’istituto alberghiero di Ceccano. Una giuria di esperti (chef e giornalisti di settore) assegnerà il premio alla ricetta più rappresentativa della tradizione natalizia.
A seguire un buffet di prodotti tipici locali.
La serata sarà allietata da un gruppo musicale locale.
Giovedi’ 6 gennaio 2022 – Grotte di Pastena
Ore 11.00
arrivo della BEFANA a bordo di un asino scortata da cavalieri a cavallo e distribuzione dei doni ai bambini.
Sabato 8 gennaio 2022 – Grotte di Pastena
Ore 18.00
chiusura della manifestazione con ritorno dei protagonisti degli eventi natalizi. saluti e ringraziamenti. spegnimento dell’albero di natale e delle luminarie al suono della banda musicale e degustazione conclusiva di prodotti tipici del territorio.