Lazio Eventi

Notte Bianca della Legalità

Sabato 3 dicembre, dalle ore 17, torna presso la Casa della Partecipazione di Maccarese la Notte Bianca della Legalità, organizzata dalla delegata del sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo, giunta quest’anno alla sua quinta edizione.

“Torna, dopo la pausa forzata a causa della pandemia da coronavirus, uno degli appuntamenti più attesi e ricchi di significati dell’offerta culturale del Comune di Fiumicino: la Notte Bianca della Legalità” lo dichiara il Sindaco Esterino Montino.

“Un grande impegno – prosegue – che non conosce battute d’arresto quello della mia delegata Galluzzo, che ha saputo dar voce e forma col suo ruolo ad un tema portante di ogni contesto pubblico, amministrativo ma prima ancora formativo ed educativo”.

“Quello della Notte Bianca della Legalità – aggiunge il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – è un contenitore ricco di elementi vitali per il percorso sociale sano di un territorio e per il suo sviluppo futuro. In esso si alterneranno dalle scuole al mondo della musica e dell’arte, del cinema e della letteratura, dalla lotta alle mafie alla violenza di genere e alle discriminazioni, al ricordo vivo delle parole e dell’esempio di uomini e donne straordinari che hanno tracciato la strada maestra che ciascuno di noi può e deve scegliere di percorrere”.

Come nelle passate edizioni saranno tantissimi i nomi di grande spessore artistico e culturale che porteranno la loro testimonianza e contribuiranno a rafforzare la cultura della legalità nel suo indiscusso ruolo di faro per le nuove generazioni. Durante la serata saranno consegnati i Premi Fiumicino Legalità 2022 ed un Premio speciale alla memoria a Nicoletta Guelfi, per il suo impegno nel contrasto alla violenza di genere.

Si inizierà con partenza alle ore 16 dalla Porta della Riserva in via Tre Denari con la Passeggiata della Legalità a cura de Il Piccolo Principe Yogarmonia, dedicata alle piccole Silvana Allocchi e Giacinta Paoletti Appignanesi, uccise il 6 gennaio 1944 da un mitragliamento aereo. L’arrivo è previsto alle ore 17 alla Casa della Partecipazione.

“La partecipazione entusiasta di artisti di fama internazionale, di scuole e realtà associative artistico-culturali del territorio è testimonianza di quanto il tema della legalità sia filo conduttore della parte più sana e libera del nostro tempo. È di questo entusiasmo che ringrazio tutti di cuore perché è ciò che nutre e ripaga l’impegno” dichiara la delegata Galluzzo.

“Collaborare alla realizzazione e sostenere eventi di enorme valenza come la Notte Bianca della legalità – conclude la Presidente della Commissione Lavori Pubblici Paola Meloni – è uno degli aspetti più importanti e nobili per ogni amministratore pubblico, che ha il privilegio oltre che il dovere morale di sostenere la legalità ed esserne esempio e ispirazione per le comunità. È per me un orgoglio aver accompagnato la delegata Galluzzo in questi straordinari appuntamenti”.

Quando

3.12.2022    
17:00

Dove

Casa della Partecipazione - Maccarese
Via del Buttero, 10

Informazioni

Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

Notte Bianca della Legalità

PREVISIONI METEO