Dal 21 al 27 luglio, le arene del Cinevillage continuano a essere un punto di riferimento per chi ama il cinema d’autore, gli incontri con i protagonisti del grande schermo e gli appuntamenti letterari che sanno accendere il pensiero. In questa settimana, Piazza Vittorio si trasforma ancora una volta in un vero e proprio salotto culturale all’aperto, con una parata di ospiti che porteranno sullo schermo e tra il pubblico le loro storie, i loro volti e il loro sguardo sul mondo.
Si comincia lunedì 21 con Paolo Genovese che presenterà il suo ultimo film Follemente, una commedia corale che gioca con il sentimento e l’assurdo, e che vede tra i protagonisti Edoardo Leo, Pilar Fogliati ed Emanuela Fanelli. Martedì sarà invece la volta di Fabrizio Gifuni, volto intenso e raffinato, che incontrerà il pubblico prima della proiezione de Il tempo che ci vuole, diretto da Francesca Comencini. Mercoledì sarà Alessandro Tonda a raccontarsi con Il Nibbio, un dramma denso e attuale con Claudio Santamaria, mentre giovedì sarà Eleonora Danco a portare la sua voce inconfondibile con N-Ego, un film che riflette in modo ironico e profondo sulle maschere della contemporaneità. A chiudere la settimana degli incontri sarà Valerio Mastandrea, venerdì 25, con Nonostante, film che firma anche come regista e che scava nei legami umani e nella fragilità delle relazioni.
Accanto agli incontri cinematografici, Piazza Vittorio ospiterà anche preziosi momenti dedicati alla letteratura con il ciclo di presentazioni e letture del Porta Magica Festival, curato da Angelo De Florio. Martedì e venerdì, poeti e poetesse daranno voce a testi vibranti, mentre giovedì ci sarà spazio per un approfondimento particolare con Marianna Massimello, che esplorerà i percorsi simbolici del Libro Rosso di Jung. Sempre venerdì, Gabriella Sica presenterà la sua raccolta La fabuleuse vie, con interventi critici di Letizia Leone. L’intreccio tra parola scritta e parola scenica continua anche a Villa Lazzaroni, dove mercoledì, durante l’appuntamento con Libri & Spritz, Alice Avila dialogherà con il professor Mario Morcellini sul suo romanzo La scelta, un racconto di formazione e consapevolezza.
Ma il cuore pulsante di questa settimana sarà l’omaggio a Gian Maria Volonté, giovedì 24 luglio a Villa Bonelli. Una giornata speciale dedicata a uno degli attori più profondi e rigorosi del nostro cinema, in collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica che porta il suo nome. Alle 18:30 si apre con una doppia presentazione editoriale: Valeria Mannelli con L’immagine e la memoria e Giovanni Savastano con L’attore scultore ci guideranno attraverso le mille sfaccettature di Volonté, accompagnati dal critico Piero Spila. Alle 21:30, un incontro sentito e intenso con Francesco Zippel, Angelica Ippolito e Giovanna Gravina Volonté, moderato da Franco Montini, precederà la proiezione del documentario Volonté – L’uomo dai mille volti. Un film che raccoglie le voci di amici e colleghi – da Fabrizio Gifuni a Toni Servillo, da Valeria Golino a Marco Bellocchio – e che restituisce l’immagine di un artista autentico, capace di incarnare la complessità del reale come pochi altri. Un’occasione imperdibile per riscoprire non solo l’attore, ma anche l’uomo e il suo impegno civile, mai separato dalla sua poetica.
Tra schermi e parole, incontri e visioni, il Cinevillage continua a offrire serate dense di emozione e bellezza, confermandosi come uno dei luoghi più vivi dell’estate romana.
LUNEDÌ 21 LUGLIO
21:30 LA TRAMA FENICIA
(Commedia) 105′
di Wes Anderson
con Benicio Del Toro, Mia Threapleton, Michael Cera, Riz Ahmed
MARTEDÌ 22 LUGLIO
RASSEGNA CINEKIDS
21:30 FLOW
(Animazione) 84′
di Gints Zilbalodis
MERCOLEDÌ 23 LUGLIO
21:30 INCONTRO CON GABRIELE MAINETTI
e proiezione del film
LA CITTÀ PROIBITA 137′
di Gabriele Mainetti
con Enrico Borello, Yaxi Liu, Marco Giallini, Sabrina Ferilli
GIOVEDÌ 24 LUGLIO
OMAGGIO A GIAN MARIA VOLONTÉ
Una giornata in collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
ORE 18:30 LIBRI & SPRITZ
Valeria Mannelli presenta
Gian Maria Volonté. L’immagine e la memoria (Transeuropa Edizioni)
Giovanni Savastano presenta
Gian Maria Volonté. L’attore scultore (Gremese)
Gli autori saranno in dialogo con Piero Spila
ORE 21:30
INCONTRO CON FRANCESCO ZIPPEL ANGELICA IPPOLITO e GIOVANNA GRAVINA VOLONTÉ
Modera Franco Montini
A seguire, proiezione del film
VOLONTÉ – L’UOMO DAI MILLE VOLTI
(Documentario) 90’ di Francesco Zippel
Con contributi di Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio, Margarethe Von Trotta, Felice Laudadio, Daniele Vicari, Giuliano Montaldo, Angelica Ippolito, Mirko Capozzoli, Gianna Giachetti, Pierfrancesco Favino, Jean A. Gili, Toni Servillo, Fabio Ferzetti e Gianna Gissi.
VENERDÌ 25 LUGLIO
21:30 MISSION: IMPOSSIBLE – THE FINAL RECKONING
(Azione) 165′
di Christopher McQuarrie
con Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Vanessa Kirby
SABATO 26 LUGLIO
21:15 INCONTRO CON LA REGISTA E IL CAST
e proiezione del cortometraggio
GRIGIO CENERE di Anna Coccoli
Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
a seguire
U.S. PALMESE
(Commedia) 120′
di Marco Manetti, Antonio Manetti
con Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Lisa Do Couto Teixeira
DOMENICA 27 LUGLIO
21:30 QUEER
(Drammatico) 135′
di Luca Guadagnino
con Daniel Craig, Drew Starkey, Lesley Manville, Jason Schwartzman
