Odisseo Festival è un viaggio, un’immersione, una rotta che attraversa le antiche pratiche della messa in scena, “pratiche” pronte a farsi linguaggio.
È un percorso che parte dalla profondità della nostra terra, un cuore pulsante che inonda il territorio con nuove forme artistiche: un’elaborazione che prende spunto del sapere antico e non abbandona mai i processi antropologici, etnologici e storici dell’arte stessa.
Ecco il programma ricco di appuntamenti con il Teatro KappaO in questa seconda edizione di “Odisseo Festival” a Formia.
Un temporaneo ultimo Atto della nostra arte performativa, un passaggio tra, pittura, arte digitale, musica, filosofia e performance, con cinque diversi progetti concatenati tra loro di cui tre inediti.
INGRESSO LIBERO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PROGRAMMA
5 SETTEMBRE
Parco di Gianola
ore 18:00
HYPAZIA
Performance site specific / primo studio
Performance di teatro-danza ispirata alla figura della scienziata e filosofa greca, icona del coraggio della libertà di pensiero e dell’amore per la cultura.
ore 19:00
FANTASMAGORIA
Performance site specific / primo studio
Un viaggio attraverso il sentimento del mare, che indaga la complessità della condizione umana, tra visioni, memoria, fragilità e speranze, sul filo dell’onirico.
7 – 8 SETTEMBRE
Borgo di Castellone
ore 18:00
L’IPOTESI DELL’OGGETTO
Spettacolo per bambini e adulti
Un insolito museo a cielo aperto nel quale si intrecciano oggetti, opere e storie, in un susseguirsi di fantasie e sorprese che coinvolgeranno piccoli e grandi spettatori nel racconto stesso.
9 SETTEMBRE
Parco di Gianola
ore 19:00
LA DIMENTICANZA DELL’UMANO
Performance site specific / primo studio
Studio performativo ispirato a “Le Troiane” di Sartre: l’universalità della tragedia diventa strumento per restituire il senso profondo di un racconto mitico e comprendere meglio il nostro presente.