Sabato 22 e Domenica 23 giugno 2024, ad Atina (Frosinone) presso l’Ex Mattatoio, sito in Via Sferracavallo appuntamento con “Oltremura Festival”.
La programmazione degli eventi inizierà sabato 22 giugno dalle ore 16:00 fino a tarda serata e riprenderà la mattina della domenica 23 giugno dalle ore 10:00 fino a serata.
INGRESSO LIBERO
– MURALES
– MOSTRA PITTORICA
– SCULTURE
– STAND ARTISTICI
– AREA RELAX
– CIBO & BEVANDE
22 GIUGNO – DALLE 16:00 alle 01:00
▪️16:00 – Apertura
▪️17:00 – Presentazione Oltremura festival
▪️17:30 – Playfight a cura di Marika Monese – “Connessioni Possibili”
Giochiamo per connetterci con noi stessi, con la nostra forza, con il nostro potere interiore, imparando ad usarlo consapevolmente in relazione con gli altri. Uno spazio sicuro per esprimerci nella nostra natura.
Per reinventare noi stessi e la relazione con gli altri. Per sviluppare pace interiore, prima di cercarla attorno a noi.
(indossare abiti comodi e non assumere sostanze alteranti prima di questa attività)
▪️19:00 – “Figure dell’animalità” – Prof. Riccardo Finocchi
L’essere umano si rispecchia da sempre nell’animale, l’alterità del proprio esistere che in parte lo costituisce: in ogni uomo alberga un animale! Ma l’ordine del rapporto tra essere umano e animale è da sempre controverso. La retorica filosofica assegna alla distinzione uomo-animale la definizione dell’identità umana. I comportamenti umani rivendicano diritti degli animali fino all’assimilazione sociale.
▪️21:30 – “ALBANOVA” – Performance di Teresa Antignani
Albanova è una performance di resistenza contro la sacrificabilità di certi territori e di certe comunità di fronte a un potere speculativo e distruttivo che in nome del profitto travolge ogni cosa. Albanova è il vessillo delle comunità umane.
▪️22:00 – Dub Inside – Dj set
DubInside è uno speciale dj set basato su perle viniliche tra sonorità old style e cultura del basso, remix inediti tra reggae, dubstep, jungle ed elettronica. Il tutto manipolato in tempo reale con un mixer 16 canali e l’ausilio del FONDAMENTALE dubmometro 2.0.
▪️23:00 – Dub Engine – Live Music
DUB ENGINE è un duo live-dub nato a Bologna nel 2009. Bassi ruvidi, synth acidi in levare, echi infiniti sono il marchio di fabbrica della “psycho-steppa”, loro originale espressione del dub in cui voci, effetti e basslines esplodono in un intenso impatto sonoro ad elevato contenuto psichedelico.
____________________________________
23 GIUGNO – DALLE 09:00 ALLE 23:00
▪️09:00 – 11:30 – Archeo-Trekking: “Passi di Storia e Coesistenza” – a cura di Natura Loci e Museo Archeologico di Atina
Immersione nella storia antica del Borgo di Atina e della Collina di S. Stefano, una fusione tra trekking urbano ed escursione naturalistica, alla scoperta delle emergenze archeo-naturalistiche che evidenziano il risultato della convivenza millenaria tra uomo e natura.
Ritrovo presso l’ex Mattatoio. (Indossare scarpe idonee per terreno scivoloso e sdrucciolevole)
Per info e prenotazioni +39 3482939618
▪️10:30 – Laboratorio Artistico a cura di Jessica Ghelli – “Il mondo come piace a me”
Educatrice, atelierista e ricercatrice delle arti performative sarà con noi per mettere insieme pezzettino per pezzettino le forme di mondo disegnate insieme agli abitanti del Festival. Guidati dalla lettura di un albo illustrato e attraverso la realizzazione di forme animate si darà il via ad una narrazione collettiva e partecipata.
Partecipazione dai 4 anni in su, per bambini ragazzi e adulti.
▪️11:30 – Bagno Sonoro Armonico a cura di Orazio Attardi – Presso “Abete” Atina – Via A. Vecchione
Esperienza di rilassamento attraverso le sonorità delle campane tibetane e altri strumenti armonici che possono favorire uno stato di benessere e indurre ad un ascolto interiore profondo.
Per info e prenotazioni +39 3482939618
▪️11:30 – Open Day per la SOU Atina la Scuola di Architettura per Bambine e Bambini.
descrizione del progetto, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Frosinone, e avvio iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025.
▪️12:00 – Degustazione Kombucha a cura di “Le Cannardizie” + Dj Set
▪️16:30 – Playfight a cura di Marika Monese – “Connessioni Possibili”
Giochiamo per connetterci con noi stessi, con la nostra forza, con il nostro potere interiore, imparando ad usarlo consapevolmente in relazione con gli altri. Uno spazio sicuro per esprimerci nella nostra natura.
Per reinventare noi stessi e la relazione con gli altri. Per sviluppare pace interiore, prima di cercarla attorno a noi.
(Indossare abiti comodi e non assumere sostanze alteranti prima di questa attività)
▪️19:30 – Teresa Antignani presenta il progetto “Martyrion”
Un viaggio tra gli scempi ambientali dal nord al sud d’Italia attraverso arte performativa e fotografia
▪️20:30 – Cristian Orlandi – Dj Set
Cristian Orlandi , classe 1981, fin da adolescente sente il richiamo del nightclubbing e rimane ammaliato dalla figura del DJ. Imbracciati giradischi e vinili parte per un viaggio attraverso mille sonorità guidato da scelte di gusto e mai dalle mode. Promoter ed esploratore musicale, nel 2018 insieme al suo socio Francesco Vaccaro, fonda “Undøne Project”, un concept di musica dal vivo che fa delle contaminazioni fra stili e visioni differenti il proprio mantra. Un progetto che rispetta a pieno i suoi creatori
Per info e prenotazioni scrivici su oltremura.project@gmail.com
VI ASPETTIAMO A CUORE APERTO