Da mercoledì 26 giugno a domenica 14 luglio, Viterbo e Civita di Bagnoregio si animano con una serie di incontri nelle piazze principali e nei luoghi simbolo della cultura e dell’aggregazione. Moltissimi ospiti importanti raccontano le loro esperienze, presentano i loro libri, e dialoghano sui grandi temi della politica, dell’attualità e dell’arte in senso ampio.
C’è anche spazio per la musica, con un’ampia sezione dedicata al Jazz, e per il teatro, con un forte impegno per la riqualificazione territoriale di alcune aree a rischio.
Si comincia con la campionessa sportiva Bebe Vio, per continuare, fra i tanti ospiti illustri, con Vinicio Marchioni, Sigfrido Ranucci, Gabriella Genisi l’autrice di Lolita Lobosco, e poi Lorenzo Biagiarelli e Giuseppe Cruciani, Monaldi & Sorti con letture dal “Dante di Shakespeare”, e per i più piccoli un incontro pomeridiano con Geronimo Stilton. Ancora sono ospiti Serena Bortone, Lirio Abbate, e nell’ultima settimana ci sono incontri col ministro Matteo Piantedosi, Luigi De Magistris, Walter Veltroni e Nicola Gratteri.
Programma
Mercoledì 26 giugno
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Bebe Vio, Edoardo Giordan, Julia Markowska e Leonardo Rigo. “Io e te sulla stessa pedana – Zero alibi”. Evento motivazionale: gli ostacoli che si incontrano nel corso della vita possono diventare muri insormontabili, ma non possono essere alibi per non raggiungere i sogni e gli obiettivi che si prefiggono. Presenta Francesca Pietrangeli.
Giovedì 27 giugno
Viterbo, piazza san Lorenzo
Concerto della banda della guardia di finanza.
Ore 19,30 – Viterbo, piazza della repubblica
“Creatività ed eccellenza italiana”. Ne parliamo con: il comandante provinciale della guardia di finanza di Viterbo, col. Carlo Pasquali; l’europarlamentare Antonella Sberna; la sindaca di Viterbo Chiara Frontini; il presidente della camera di commercio di Rieti e Viterbo, dott. Domenico Merlani; Benedetta Bruzziches, artigiana-stilista ideatrice di un marchio prestigioso di borse ed accessori di lusso che porta il suo nome. Presenta Cristina Pallotta.
Venerdì 28 giugno
Ore 20 – Viterbo, piazza san Lorenzo
Cena della solidarietà con il sodalizio. A sostegno della “Casa famiglia” delle piccole suore della Sagra famiglia. La bontà della tua presenza vuole esprimere la tua gratitudine nei confronti di coloro che operano a servizio dei minori in difficoltà, sostenendo il progetto della “Casa famiglia”. Puoi esprimere il tuo gesto partecipando alla cena individualmente o in gruppo o puoi lasciare il tuo contributo direttamente alle suore della Sacra famiglia. Menù: antipasto misto, pappardelle al cinghiale, cinghiale alla cacciatore con fagioli insalata mista. Ciambella fritta con zucchero, acqua e vino. Costi: adulti 25 euro. Da 4 a 14 anni 15 euro. Gratuito sotto i 3 anni. Prenotazioni fino ad esaurimento posti al numero 3392433875 – Paolo.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Compagnia teatrale Giuseppe Gianlorenzo. La compagnia svolge la propria attività, da ormai diversi anni, rappresentando lavori e canovacci teatrali di G. Gianlorenzo Giorgio Zerini ed Euro Notazio poeti della tradizione popolare, comica e satirica della città faliscaattraverso la sua variante vernacolare in uso pr esso la frazione delle coste.
Sabato 29 giugno
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Dott. Stefano Scatena. Intervento con il dott. Stefano Scatena, psicologo e psicoterapeuta moderatore: Gabriele Mazzetti, giornalista. In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, è fondamentale comprendere come queste innovazioni stiano influenzando la nostra mente e il nostro comportamento. In questo incontro, il dott. Stefano Scatena, psicologo e psicoterapeuta esperto, ci guida in un’esplorazione approfondita degli effetti delle nuove tecnologie sulla mente umana. Durante l’incontro, il dott. Scatena discute di: come l’uso di internet, i social media gli smartphone e l’ai stiano cambiando il modo in cui pensiamo, sentiamo e interagiamo con il mondo; le conseguenze positive e negative di queste tecnologie sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere; strategie per utilizzare le nuove tecnologie in modo consapevole e responsabile, promuovendo una vita digitale sana ed equilibrata. Il pubblico ha l’opportunità di porre domande al dott. Scatena e di approfondire le tematiche trattate durante l’incontro. Gabriele Mazzetti, giornalista esperto di tematiche sociali e tecnologiche, modera l’incontro, facilitando il dialogo tra il dott. Scatena e il pubblico.
Ore 19 – Viterbo, sala Anselmi, via Aurelio Saffi, 47
Apertura mostre: Fabiomassimo Antenozio “Verde mennonita”; Michele Furci “Pm 550”. Le mostre rimangono fino alla chiusura del festival.
Ore 20 – Viterbo, piazza san Lorenzo
White dinner. A Viterbo è dal 2016 che la pro loco ha registrato il marchio e dato vita al bianco evento serale. Oltre a mangiare e premiare i gruppi “in bianco” più eleganti e originali, si racconta la storia del posto in cui ci troviamo, e del colle su cui sorge Viterbo come insediamento etrusco. Ci sono sedie, tavoli, musica e premi, insieme ad allegria e voglia di stare insieme. Ore 20-24 Accompagnamento musicale dell Gatto e la volpe, di Daniele e Giampiero Lattanzi. Un repertorio di musica leggera italiana ed internazionale per tenere compagnia ed allietare la serata di chi verrà a cena e di chi passerà ad ammirare la piazza vestita di bianco. Per l’occasione un allestimento total white rende ancor più magica piazza san Lorenzo.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Monaldi & Sorti. Sono una coppia di scrittori italiani noti per i loro romanzi gialli storici. Rita Monaldi e Francesco Sorti, marito e moglie nella vita, hanno creato opere intriganti che mescolano realtà, verosimiglianza, fantasia, poesia e filosofia. In Ombre Festival presentano: trilogia “Dante di Shakespeare” edita da Solferino. Questa trilogia è un’opera unica e magica che porta in vita i personaggi e le storie più amate di sempre. L’ultimo volume, Dante di Shakespeare III, è un intreccio di realtà, versi e filosofia. Presenta e recita Alfonso Antoniozzi, baritono, scrittore e regista.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
La nuova compagnia teatrale sammartinese “Danilo Morucci “ presenta: “Francesco” commedia musicale liberamente tratta da “Forza venite gente”. Uno spettacolo incentrato sulla figura di San Francesco, Patrono d’Italia, in un racconto che mette insieme i valori e le emozioni della quotidianità. Una commedia musicale che offre spunti di riflessione sul rapporto tra padri e figli, spesso contaminato da aspettative diverse e da valori distanti.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza del Gesù
Mel Freire & Fino Samba quartetto. È l’incontro musicale tra i brasiliani Mel Freire, voce e pandeiro; Gabriel Caporali, basso e cavaquinho; Duda Batera, percussioni e batteria e il romano Simone Paoletti, chitarra 7 corde. L’occasione della partecipazione ad “Ombre Jazz Fest” coincide con le celebrazioni dei 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile: Mel Freire farà un omaggio speciale all’Italia e canterà alcune versioni iconiche ed altre, invece, originali di composizioni famose di entrambi i Paesi. Un dialogo musicale che continua fruttuoso tra Italia e Brasile pieno di ritmo e poesia, dentro l’espressivo universo del Samba, genere musicale afro brasiliano unico e centenario e della magia della Musica Popular Brasileira e dei suoi grandi compositori, come Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, tra tanti altri. Il concerto vedrà la partecipazione speciale del sassofonista Pier Paolo Iacopini. Mel Freire, voce e pandeiro, Simone Paoletti, chitarra 7 corde, Gabriel Caporali, basso e cavaquinho, Duda Batera, batteria e percussioni. Partecipazione speciale: Pier Paolo Iacopini, sax.
Domenica 30 giugno
Ore 19 – Viterbo, sala Anselmi, via Aurelio Saffi, 47
Presentazione del libro fotografico “Pm 550” di Michele Furci. Modera Fabio Moscatelli.
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Federica Marchetti. Parla del suo ultimo libro “La cintura di Jim Morrison” edito Delos digital. Struttura da giallo classico con cui l’autrice ricostruisce un’epoca storica recente che evoca nostalgia in chi l’ha vissuta e suscita curiosità in chi è nato dopo l’avvento della tecnologia, quando per ascoltare i dischi in vinile si adoperava il giradischi o addirittura il grammofono. Scrittrice, freelance, webmaster e art director, ha esordito poco più che ventenne con la poesia. Si è laureata in lingue e letterature straniere moderne. Nel 2000 ha creato la fanzine sul giallo “Il gatto nero” e nel 2006 il sito www.ilgattonero.it. Oltre a collaborare con siti e riviste, ha organizzato e curato numerosi incontri culturali tra cui la rassegna “Viterbo in giallo”. Presenta Marilena Fonti.
Ore 19 – Bagnoregio, Belvedere
Vinicio Marchioni. Presentano Paola Casini e Marina Bernini.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Vinicio Marchioni. Nato a Roma il 10 agosto 1975, volto noto della tv e del cinema, ha conquistato il grande pubblico con la sua interpretazione nella serie “Romanzo criminale”.e in venticinque anni di carriera, vanta un curriculum lunghissimo. Ha lavorato in più di quaranta film, alternando ruoli impegnati e drammatici a ruoli da commedia, opere prime e film d’autore, diretto dai più importanti registi italiani e internazionali, collezionando tre candidature ai nastri d’argento e svariati premi. Presenta il suo primo romanzo (che nasce da uno spunto autobiografico), Tre notti edito Rizzoli. Il libro racconta il viaggio, lungo tre notti, dell’adolescente Andrea che lo porterà alla scoperta di sé stesso e di un padre che, in fondo, non ha mai conosciuto. Un viaggio nel quale sarà accompagnato da un insieme di personaggi maschili irrisolti. Uomini spesso brutali, grevi, traditi e traditori, eppure sempre solidali, complici, custodi l’un con l’altro dei segreti di una vita. Presenta Cristina Pallotta.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza del Gesù
Concerto finale degli allievi del dipartimento jazz della Staff music school. Diretti dai maestri: Antonio Flinta e Luca Necciari. Si esibiscono: alla batteria, Mauro Bugiotti, Massimiliano Basili e Giorgio Mazzi, al basso/contrabbasso, Francesca Marzo, Antonio Flinta e Luca Necciari, al piano, Ivano Cencelli, alla chitarra, Luca Ciancaleoni, Mauro Baraldi e Michele Meloni, alla tromba, Sandro Santilli e Antonio Liviani, e al sax, Daniele Grani, Dario Massaccesi e Stefano Giulianelli.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
L’accademia danza canto recitazione di Viterbo presenta “Vite dimenticate”: un viaggio tra alcuni atti unici e monologhi intervallati da letture provenienti dal Manicomio di Teramo. Regia di Massimo D’Alessio. Lettere dagli ospedali psichiatrici, dove le menti fragili si sono scontrate con la dura realtà del mondo esterno. Un breve percorso tortuoso tra monologhi e atti unici che sfidano la normalità. L’attore, con la sua folle lucidità, incanta e spaventa allo stesso tempo, trasportandoci in un universo parallelo dove la logica è solo un lontano ricordo. Le lettere senza tempo provenienti dai manicomi ci parlano di vite spezzate, di sogni infranti, di dolori profondi. Sono testimonianze di una sofferenza nascosta, di una ribellione contro un mondo che non capiamo. Ma in mezzo a questa follia c’è una luce, un barlume di speranza. L’arte dell’attore ci mostra che anche nella pazzia c’è bellezza, che anche nel caos c’è ordine. E ci ricorda che, alla fine, siamo tutti un po’ folli, ma è proprio questa follia che ci rende umani.
Lunedì 1 luglio
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Rosella Lisoni. Presentazione libro “Pier Paolo Pasolini un’anima divisa in due. L’arte di essere diverso”. Un dialogo intimo e poetico tra l’autrice e Pier Paolo Pasolini, una passeggiata lungo il sentiero della sua arte, con accenni alla storia familiare, all’infanzia, agli anni giovanili, all’universo femminile, ai numerosi viaggi specchio di un viaggio interiore che Pier Paolo Pasolini compie nel profondo del suo amico. Il libro descrive con forte pathos e infinita ammirazione l’ambito poetico, cinematografico, letterario del più controverso autore del secolo scorso, senza tralasciare accenni al sentimento del sacro che nutre quasi tutto il suo percorso artistico. L’ultimo capitolo del libro è dedicato al rapporto profondo che univa Pasolini alla Tuscia, luogo del cuore, luogo del sacro dove visse per cinque anni dal 1970 al 1975, divenendo proprietario del castello di Collecasale conosciuto come torre di Chia. Rosella Lisoni, laureata in lingue e letterature moderne e contemporanee con una tesi sul cinema di Pier Paolo Pasolini. Inizia la sua attività lavorativa insegnando lingua francese, dal 1988 lavora presso l’università degli studi della Tuscia. Saggista, organizzatrice di eventi e rassegne, è presidente dell’associazione culturale la Torre della Tuscia. Presenta Elena Cacciatore.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Alessandro Maurizi. Scrittore e direttore di Ombre festival presenta il suo giallo storico: “Gli invisibili di san Zeno” edito da Mondadori. “Verona, 1880. Un grande esodo sta svuotando le campagne: l’America è la terra promessa, e migliaia di contadini oltre la soglia della povertà vendono tutto per correre a Genova, e lì imbarcarsi sui grandi piroscafi della speranza reclamizzati dalla casa generale di spedizioni marittime del ricco Isaia Bordignon. Federico Giorio, giovane procuratore legale e fervente repubblicano, non è riuscito a incastrare il losco faccendiere e per punizione è assegnato a un caso minore: il brutale omicidio di un esattore male in arnese. Il declassamento, però, per un incredibile incrocio del destino si rivela provvidenziale per la vicenda degli emigranti: per proseguire le indagini Federico dovrà muoversi in segreto, assieme al fedele appuntato Venier, al piccolo Bacchetto, all’affascinante prostituta Emilia e a Ginevra, una ragazza che vuole diventare medico. Una squadra bizzarra: gli invisibili di San Zeno.” Presenta Cristina Pallotta.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Compagnia teatrale Favl aps Viterbo presenta “La citta degli acrobati”. Uno spettacolo adatto a grandi e piccoli dove gli attori si muovono con destrezza riproponendo tutti i classici quadri del mondo del circo.
Martedì 2 luglio
Ore 19 – Bagnoregio, Belvedere
Sigfrido Ranucci. Presenta Alessio Natalucci.
Ore 21 – Viterbo, piazza del Gesù
“Sinestesi, performance di musica danza pittura”. Maurizio Pio Rocchi trasferisce sulla grande tela bianca, con il carboncino, i movimenti che la ballerina Vanessa Valle improvvisa su musica di atmosfera. Quindi inizia la pittura sulla tela e sul corpo della danzatrice. Continuo scambio di colori che porta in un breve ma interminabile lasso di tempo al compimento dell’opera. Di fronte al pubblico, lontano dalla tranquillità di uno studio. Grazie anche all’energia di un’altra artista.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Sigfrido Ranucci. Giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano. Dagli anni novanta lavora alla Rai come inviato e autore di programmi di informazione. Dal 27 marzo 2017 conduce il programma televisivo Report, trasmesso su Rai 3. Insieme alla sua équipe ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltarevoci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio. Ospite ad Ombre festival nell’edizione dello scorso anno, torna per presentarci il suo ultimo lavoro “La scelta” edito Bompiani. Per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa ripercorrendo le indagini più scomode fra quelle proposte da Report nel corso degli anni raccontandone anche i retroscena. Ma nel suo libro, Ranucci racconta molto anche di sé, della famiglia d’origine e della famiglia “acquisita”: quella cioè che vede in Milena Gabanelli e in Roberto Morrione due “genitori” professionali, due figure importantissime che hanno intravisto in lui quelle qualità per le quali sarebbe poi diventato famoso, e che lo hanno portato ad esercitare quel mestiere bello e difficile di cui oggi è il riconosciuto maestro. Presenta Paolo Casini e Marina Bernini.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Teatro popolare di Tarquinia presenta “2 meglio che una”: Regia di Annibale Izzo. Spettacolo in due atti esilarante che ritrae in chiave comica uno spaccato di vita coniugale quotidiana, con esilaranti quadri che strapperanno applausi e risate al pubblico presente.
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Rete di scuole Giovanni Falcone. Tanti giovani studenti sono stati sensibilizzati nel corso dell’intero anno scolastico dal lavoro coinvolgente ed assiduo dei docenti della rete, al valore civile ed educativo, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica della legalità, attraverso vari tipi di produzione: elaborato scritto, manifesto, spot/corto amatoriale, scatto fotografico. La partecipazione al concorso ha visto diverse e molteplici occasioni di confronto, di riflessione, di elaborazione nonché di crescita personale per tutti gli studenti sul tema legato al concetto di cittadinanza attiva e legalità, da intendersi come valore non astratto, ma concreto. La Rete nata nel 2016 su stimolo dell’istituto superiore “Cardarelli” di Tarquinia ed inaugurata ufficialmente il 27 aprile del 2017 ad oggi raccoglie ben 33 istituti scolastici afferenti il territorio di Civitavecchia e della provincia di Viterbo e, come previsto dallo statuto, ogni anno ha un diverso capofila. Quest’anno, tale ruolo, è stato attribuito all’istituto omnicomprensivo f.lli Agosti di Bagnoregio. Presenta Federico Meschini.
Mercoledì 3 luglio
Ore 19 – Bagnoregio, Belvedere
Gabriella Genisi. Presenta Elena Cacciatore.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Gabriella Genisi. Nata a Bari e vive in Puglia. Autrice di numerosi libri, diversi dei quali sono tradotti all’estero. È l’ideatrice della serie poliziesca dedicata alle indagini di Lolita Lobosco (pubblicata da Sonzogno), dalla quale è stata tratta una serie tv andata in onda su Rai Uno con protagonista Luisa Ranieri e trasmessa in tutto il mondo. Il suo Pizzicaamara (Rizzoli 2020) è stato inserito da la Lettura tra i migliori libri del 2019. In un sondaggio del Corriere della Sera, insieme a Camilleri è risultata la giallista più amata d’Italia. Presenta il suo ultimo libro “Giochi di ruolo” edito Marsilio, uno spinoff della fortunata serie di Lolita Lobosco con protagonista Giancarlo Caruso, il poliziotto che si distingue per la somiglianza con Frank Serpico e la rombante Harley-Davidson, e che di Lolita è stato il fidanzato. Presenta Elena Cacciatore.
Ore 21 – Viterbo, piazza san Lorenzo
Piermaria Cecchini presenta: “Big bang… boh!”. Musiche originali eseguite al piano dal maestro Claudio Luongo. Riccardo Luongo, sax. Scritto e diretto da Piermaria Cecchini, è uno spettacolo affascinante che affronta temi universali come la creazione, il senso della vita e le menzogne che raccontiamo a noi stessi. Attraverso un mix di riflessioni profonde e momenti di humor (alcune dal tipico sapore viterbese), “Big bang…boh!” invita il pubblico ad esplorare la verità e la speranza. Il tutto ambientato in un luogo segreto e speciale nascosto tra le rovine di Ferento, che per 60 è stato e lo è tuttora il rifugio creativo del protagonista. Costo del biglietto, 10 euro.
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Jazz notes. Quattro validissimi musicisti per questi “appunti sul jazz”. Questo il titolo del progetto che vuole anche raccontare di come nel jazz, nella creazione di quello che si definisce il “suono” del gruppo siano importanti le affinità musicali ma anche il piacere di gustare le invenzioni dei compagni di strada e la libertà di pensiero che il suonare insieme permette. Suonano: Pier Paolo Iacopini, sax tenore; Fabio Fenucci, chitarra; Gigi Rossi, contrabbasso; Marcello Spagnolo, batteria.
Giovedì 4 luglio
Ore 18,30 – Viterbo, sala Anselmi, via Aurelio Saffi, 47
Incontro con Giovanni Fiorentino, prof. ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista, curatore di mostre e promotore di proposte editoriali di cultura fotografica – Università degli studi della Tuscia “L’occhio che uccide: la fotografia e la guerra contemporanea”. Modera Francesco Galli.
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Gianni Abbate. Napoletano, vive da oltre trent’anni nella Tuscia. È attore professionista dal 1976. Viene dal teatro d’avanguardia, passato poi attraverso la tradizione del teatro napoletano, Luca De Filippo, Pupella Maggio e i fratelli Aldo e Carlo Giuffré. Ha fatto anche cinema, televisione e radio. Ha recitato al fianco di grandi attori, fino ad arrivare alla scrittura e al suo teatro. Presenta il suo ultimo libro “Palagione” edito Scatole Parlanti. Il romanzo racconta la storia di una famiglia, forse come tante, dove i fratelli hanno caratteri e ambizioni diverse. Famiglie dove le dinamiche sono più o meno le stesse, il figlio preferito, le invidie, i rancori, le incomprensioni, le distanze. E’ soprattutto la storia di due fratelli che sebbene così diversi fra loro, hanno un comune denominatore: non riuscire ad amare, ad avere un contatto, ad aprirsi, forse il malessere del nostro tempo?». Presenta Elena Cacciatore.
Ore 19 – Bagnoregio, Belvedere
Lorenzo Biagiarelli. Presentano Paolo Casini e Marina Bernini.
Ore 21 – Viterbo, piazza san Lorenzo
Gli avvocati di Viterbo presentano: “Voglio separarmi da quello là! L’urcionio divida la città”. Causa per la separazione coniugale tra la signora italia corso e il signor Faustino Santo. La signora Italia Corso vuole ottenere la separazione dal marito Faustino Santo con cui è sposata dal 1930, vuole ripristinare la separazione fisica tra loro demolendo vie, palazzi e piazze che sono state costruite con il matrimonio e riportare alla luce il torrente Urcionio. Lamenta il fatto che Faustino Santo ormai pensa solo a ubriacarsi, fare rumore e ballare danze latino americane. Chiede al giudice di stabilire le modalità di affidamento dei figli Rossella, Marcone, Sacrario e Valle. Il signor Faustino Santo non si oppone alla separazione ma non vuole il ripristino del torrente Urcionio e chiede a sua volta il mantenimento stante l’evidente differenza di reddito con la signora Italia Corso. Afferma che la moglie non si è evoluta, è rimasta altezzosa e fuori dal tempo e non capisce che il mondo è dentro ma anche fuori le mura. Ingresso gratuito.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Lorenzo Biagiarelli. Presenta “Ho mangiato troppa carne” edito da Cairo. È possibile amare e odiare allo stesso tempo, se l’oggetto di questi sentimenti potenti non è una persona ma una bistecca? Un viaggio a est, una grande abbuffata e l’incontro con la zuppa di cane hanno trasformato Lorenzo Biagiarelli, da amante degli animali soltanto se ben arrostiti, in un uomo tradito, alla ricerca delle ragioni del consumo millenario di carne e delle sue conseguenze. Lorenzo Biagiarelli è un social chef e food blogger di Ballando con le stelle. È attualmente il compagno della giornalista e opinionista Selvaggia Lucarelli. Presentano Paolo Casini e Marina Bernini.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Associazione teatro Florida compagnia del Mastio presenta “Il mago di Oz, il musical”, regia di Maurizio Annesi. Tratto dal romanzo di L. Frank Baum. Lo spettacolo, costruito su una struttura musicale, racconta il viaggio di Dorothy nel regno di Oz, insieme ai suoi amici, lo spaventapasseri, il taglialegna di latta e il leone pauroso, alla ricerca della magia che la riporti nel Kansas dove abita con gli zii. Uno spettacolo divertente e brioso, adatto a tutto il pubblico.
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Concerto “Conairì”, formazione: voce, chitarra, violino e bodhran (tamburo tradizionale Irlandese). Vero e proprio “power trio” della musica irlandese, la formazione include musicisti che hanno militano in band di rilievo del panorama irish folk ed hanno suonato negli anni nei più importanti festival di genere del paese come Montelago celtic festival, Folkest, Busto folk, Fairylands, Brintaal e molti altri. Energia, suggestione e melodie dell’isola di smeraldo in un formato pocket dove il divertimento è assicurato.
Venerdì 5 luglio
Ore 19 – Viterbo, sala Anselmi, via Aurelio Saffi, 47
Presentazione della fanzine “Outer dark” di Sandro Matarrelli. Modera il collettivo 42.
Ore 19 – Bagnoregio, Belvedere
Giuseppe Cruciani. Presenta Federico Meschini.
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Gianfranco Angelucci. Sceneggiatore del film di Federico Fellini “Intervista” (1987), premio speciale della giuria a Cannes e primo premio al festival di Mosca. Scrittore, regista, giornalista, docente d’accademia presenta il suo ultimo libro. “La vita e altri imprevisti” edito Poiesis editrice. Si tratta, del suo primo libro di racconti, storie luminose, situazioni vere, fatti realmente accaduti che egli ci regala con la sua puntuale e sapiente narrazione. La presenza di Fellini, di cui l’autore è stato grande amico e prezioso collaboratore per decenni, aleggia in varie parti del libro ed in alcune il grande Maestro del cinema ne è protagonista. Presenta Lorena Paris.
Ore 20 – Viterbo, piazza san Lorenzo
Cena sotto le stelle con Harley Davidson. L’Harley Davidson protagonista della serata. Centinaia di bikers, provenienti da tutta Italia, sono testimoni di un evento imperdibile. Un’occasione unica per fare un tuffo nel passato, avvolti dalle suggestive mura e dai palazzi medievali, con buon cibo, artisti di talento, e dj set che farà battere il cuore sotto il cielo stellato. Harley-Davidson è condivisione, fratellanza, passione per le due ruote in cui si crea un senso di appartenenza tra i partecipanti. I raduni, inoltre, sono spesso anche occasione per raccogliere fondi per beneficenza o organizzare eventi a sostegno di cause sociali, dimostrando che la solidarietà e l’amicizia sono valori fondamentali per la comunità motociclistica. Durante l’evento sarà possibile contribuire alla raccolta fondi, a favore delle associazioni “I ragazzi amici di Galliana” e “Studio dentistico solidale del dott. Marenzoni Sandro”. Il ricavato dalla vendita del beverage sarà devoluto a tali organizzazioni. Giovanni Zanobi director, Viterbo chapter Italy e vice presidente di Ombre festival.
Ore 21 – Viterbo, piazza del Gesù
“Non solo nascita: le ostetriche per la comunità”. Temi e interventi: “Gli adolescenti”, con Gabriella Gentile, ostetrica; “Il percorso nascita” con Alice Isoni, ostetrica, Immacolata Brillante, ostetrica, ed Eva Maurizi, ostetrica; “Parent: il padre e la nuova famiglia”, con Immacolata Cirillo, ostetrica; “La menopausa”, con Francesca Ungaro, ostetrica; “Screening del cervico-carcinoma”, con Ornella Angeletti, ostetrica; “Conclusioni”, con Antonella Ambrosini, ostetrica. In collaborazione con Giovanna Martini, ostetrica & Graziella Ceccarelli, ostetrica.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Giuseppe Cruciani. Giornalista, conduttore del programma radiofonico la Zanzara, in onda su Radio 24, opinionista e conduttore televisivo famoso per il il suo giornalismo contraddistinto da elementi satirici e controversi oltre che irriverenti, ritorna ad Ombre festival per presentare il suo ultimo libro “Via Crux” edito Cairo. Le contraddizioni del nostro tempo, le iperboli perbeniste, gli accanimenti contro il protagonista del giorno, scavando nelle viscere del pensiero dell’uomo medio. Un libro che fa a pezzi gli argini del politicamente corretto e scardina ogni liturgia. Cruciani va a ruota libera, non concede sconti e non risparmia nessuno. Presenta Chiara Frontini.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Associazione culturale Fanalino di coda presenta “Della fisica e dei delitti. Radiodramma in un atto unico.” Liberamente tratto da “I fisici” di Friedrich Dürrenmatt. Regia Daniela Achilli. Finzione, travestimenti, enigmi, divertimento e assassini sono il colorato caleidoscopio che caratterizza questa pièce teatrale dai toni surreali, dove i numeri e leformule scientifiche danzano impazziti nei nostri pensieri alla ricerca della quiete possibile.
Sabato 6 luglio
Ore 17,30 – Viterbo, piazza della repubblica
Spettacolo in piazza con Geronimo Stilton. Geronimo Stilton porterà in piazza uno spettacolo “green” per raccontare i modi in cui tutti possono fare la differenza per il nostro pianeta, rendendolo un posto migliore e più sostenibile. Verranno toccati diversi aspetti per rendere grandi e piccini consapevoli di quanto sia importante impegnarsi tutti insieme per portare avanti uno sviluppo sostenibile. Col suo stile goffo e umoristico cerca di trasmettere ai ragazzi l’importanza dei valori come la gentilezza, l’amicizia e anche del valore della solidarietà, prendendo ispirazione dal suo incontro con il Piccolo Principe. A fine spettacolo il topo giornalista più famoso del mondo sarà disponibile per stringere la zampa a tutti i ragazzi e le ragazze, autografare i libri e scattare una foto con loro.
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Il comandante Alfa presenta “Parola d’ordine: proteggere. La mia vita in difesa degli altri”. Il comandante Alfa rivela in questo libro le tecniche di protezione, gli addestramenti e i personaggi protetti (dal pm Nino Di Matteo sino ad Hamid Karzai, presidente dell’Afghanistan), riesamina i casi del passato (come la morte di Aldo Moro e l’uccisione del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa), rievoca gli agguati evitati e le terribili sconfitte subite, come l’attentato di Nassiriya. Presenta Lia Saraca
Ore 19 – Viterbo, sala Anselmi, via Aurelio Saffi, 47
Incontro con il fotografo Fabiomassimo Antenozio e presentazione del lavoro “Verde mennonita”. Modera il collettivo 42.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Generale Roberto Vannacci. Presenta “Il coraggio vince. Vita e valori di un generale incursore” edito da Piemme. Il generale più famoso d’Italia, autore del libro più venduto e discusso, “Il mondo al contrario”, torna in libreria con la sua autobiografia. Un volume molto personale, che accompagna il lettore alla scoperta di un uomo che ha scelto di essere incursore in ogni momento della vita. Sempre in prima linea, protagonista di scelte imprevedibili e non convenzionali, capace di realizzare l’impossibile. Alla fine, il coraggio vince. Il generale Roberto Vannacci è stato recentemente eletto al parlamento europeo. Presenta Claudia Conte.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Compagnia teatrale amatoriale “La Vojola” presenta “Gnamo che po’ arevenemo”. Testo scritto da Sergio Urbani. In un paesino (Soriano) di inizi anni 70, dell’Italia post ’68, due fratelli non resistono al richiamo della bella vita di città e con uno stratagemma convincono i familiari a lasciarli partire per studiare all’Università di Milano, dove vengono travolti dalla vita mondana di città, continui colpi di scena e situazioni bizzarre, riportano lo spettatore all’atmosfera di quegli anni in un continuo susseguirsi di risate e personaggi bizzarri, il colpo di scena finale riporta tutti a capire che la vita semplice e genuina di paese forse non era proprio male.
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Contest musicale “la coppa del bardo”. Il contest è dedicato alle formazioni musicali di musica antica, medievale e folcloristica con repertori inediti oppure di musica antica arrangiata in modo originale. L’iscrizione è gratuita. La preselezione online è effettuata dalla direzione artistica musicale di Ludika 1243 e da un gruppo di giurati professionisti. Le esibizione di massimo mezz’ora per ogni band, escluso cambio palco. Le band selezionate per la finale sono massimo cinque. Premi: registrazione in studio professionale del valore di 400 euro; concerto durante l’edizione di Ludika 2025; pubblicità sui nostri social. La vittoria è stabilità tramite la votazione della nostra giuria di qualità composta da tre tecnici del settore.
Domenica 7 luglio
Ore 19 – Viterbo, sala Anselmi, via Aurelio Saffi, 47
Presentazione del libro fotografico “La colpa” a cura del collettivo 42. Modera Francesco Galli.
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Luigi Del Vecchio. Laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza economico finanziaria, è un generale della guardia di finanza in congedo. Presenta il suo primo thriller, romanzo interamente calato nell’amata città bianca “Ostuni. Un’insospettabile presenza” edito Viola. Romanzo pulp dal ritmo incalzante, una trama che ti tiene incolato alle pagine perché mentre stai per immedesimarti in un momento di relax (un fritto di pesce o un appuntamento romantico) succede l’impensabile: una catena di delitti e colpi di scena, tanto che non si fa in tempo ad immagazzinare gli indizi abilmente disseminati nel testo, che bisogna ricominciare daccapo. Presenta Elena Cacciatore.
Ore 19 – Viterbo, piazza della repubblica
Fabiola Di Sotto. Presenta il suo libro “Cucina vegetale da paura” edito Vallardi. Ricette, tecniche e preparazioni per tutti: «Questo libro nasce dal desiderio di condividere la mia cucina vegana con voi, perché bastano pochi trucchi e la ricetta giusta permettere in tavola piatti veg facili, nutrienti e golosi per tutta la famiglia. Scoprirete che con i legumi si può fare qualunque cosa, dagli gnocchi alla crema spalmabile al cioccolato, mentre la loro acqua di cottura è un ottimo sostituto degli albumimontati a neve e vi farà ottenere dolci e meringhe da veri chef! Dai piatti di base golosi e ricchi di proteine adorati dai bambini ai lievitati, dai piatti speciali agli insaccati, questo libro è per chiunque abbia voglia di riscoprire i piatti della tradizione in chiave vegetale, ma soprattutto di sperimentare, conoscere, godere insieme della buona cucina!». Dalla mamma veg tra le più amate del web, un libro completo e golosissimo all’insegna del gusto 100% vegetale e con tante opzioni senza glutine per navigare non solo colazione, pranzo e cena ma anche le occasioni speciali. Presenta Elena Cacciatore.
Ore 20 – Viterbo, piazza san Lorenzo
Cena in piazza con il sodalizio. Cena di solidarietà: “Prova del traliccio” a sostegno delle “Case famiglie del comune di Viterbo.” Come tradizione ad ogni esordio di una nuova macchina di santa Rosa, corrisponde un evento particolare: “La prova del traliccio.” La mattina del 7 luglio dalle ore 6 viene trasportato il traliccio della nuova macchina di santa Rosa “dies natalis”. La prova, effettuata dai facchini al gran completo, viene sostenuta una sola volta per ogni nuova struttura con partenza da piazza del plebiscito e arrivo a piazza Verdi; questa prova si rende necessaria per verificare la tenuta della struttura e verificare gli ingombri, in particolare nei punti più stretti del percorso. La sera, poi, festeggeremo tutti insieme raccontando attraverso i protagonisti le sensazioni e i momenti particolari della prova verranno altresì trasmessi video e immagini di un evento che anticipa la magica serata del 03 settembre il tutto degustando una cena il cui ricavato andrà alle “Case famiglie del comune di Viterbo.” Il menù, tipico viterbese, sarà cucinato dello chef Marco del sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e comprenderà un antipasto, primo, secondo, contorno, dolce acqua e vino al costo di € 25 per adulti. E’ previsto anche in menù bambino per i minori da 4 a 14 anni pari ad euro 15, mentre sarà gratuito per i bambini fino a 3 anni. Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento posti al numero 3392433875 – Paolo.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Antonio Fusco. Presenta “La scomparsa di Elisa Ohlsen” edito da Rizzoli. Tra vite ordinarie che vengono stravolte e antichi ordini esoterici, Antonio Fusco tratteggia un’indagine perturbante e impregnata dei tormenti di un passato che continua a proiettare ombre nel presente dei suoi personaggi. Antonio Fusco è nato a Napoli ma vive a Pistoia dove è funzionario della polizia di stato. Laureato in giurisprudenza e scienze delle pubbliche amministrazioni, si occupa dal 2000 di casi di polizia giudiziaria in Toscana ed è criminologo forense. Ha esordito nella narrativa nel 2014 con il romanzo noir. Ogni giorno ha il suo male introducendo il personaggio del commissario Tommaso Casabona protagonista al 2020 di sei indagini. Con “La pietà dell’acqua” ha vinto nel 2016 la quinta edizione del premio Mariano Romiti. Presenta Giulia Melchiorre.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Luigi de Magistris presenta “Istigazione a sognare”. Opera di teatro civile, di e con Luigi de Magistris e con Serena Pisa (musiche e voce) e Andrea de Goyzueta (letture), adattamento drammaturgico di Andrea de Goyzueta e Nicola Capone.Luigi de Magistris racconta dell’intreccio tra mafie e politica e della funzione civilizzatrice della Costituzione italiana, attraverso la sua storia di magistrato e del suo successivo impegno politico come sindaco della città di Napoli. Da una parte, la cronaca-racconto di alcune vicende giudiziarie che evidenziano l’intreccio sistemico tra politica e malaffare; dall’altra, invece, racconta, attraverso quattro casi, la forza morale e civile che manifesta l’attuazione del dettato costituzionale. L’ultima parte, infine, ripropone alcuni articoli della Costituzione, in particolare il secondo comma dell’art. 3, come strumento per la costruzione di una pacifica convivenza civile fondata sui principi di libertà, uguaglianza e dignità umana e sociale. Il tema di fondo è che abbiamo tutti e tutte un mandato costituzionale a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che impediscono la piena realizzazione della persona umana e la più ampia partecipazione di tutti e tutte alla vita democratica del Paese. I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili presso la biglietteria in piazza san Faustino, al costo di 10 €.
Introduce Cristina Marra
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Carmina Vaga e Ordo Melodico. Formazione: tre voci, mandolin, guitar liuto, basso acustico, cornamusa, tamburo “davul”. Carmina Vaga è un affascinante viaggio nel cuore della musica antica europea. Abbraccia un repertorio che spazia dai canti d’epoca antica e medievale alle creazioni moderne, ispirate alla ricca tradizione musicale del passato. Nato dalla volontà di riscoprire le sonorità, Ordo Melodico si prefigge, attraverso la ricerca e lo studio, di riportare la musica antica medievale e rinascimentale ai giorni nostri. Nel 2024 queste due formazioni si formano per portare nei festival e nelle piazze Italiane uno spettacolo unico e dinamico e per far riscoprire, attraverso arrangiamenti moderni e accattivanti, il fascino senza tempo della musica antica e medievale.
Lunedì 8 luglio
Ore 19 – Bagnoregio, Belvedere
Alessandra Mussolini. Presentano Paolo Casini e Marina Bernini.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Alessandra Mussolini. Laureata con lode in medicina e chirurgia all’università di Roma, attrice, personaggio televisivo, più volte membro del Parlamento italiano, europarlamentare dal 2022 presenta la sua opera prima come scrittrice “Il gioco del buio” edito Minerva. Un libro a tratti crudo e amaro in cui l’autrice racconta per la prima volta, attraverso gli occhi di una bambina, i difficili rapporti familiari tra le figure più importanti della sua vita, le cui storie hanno come sfondo l’amore, spesso tradito, che sfidano il tempo senza mai arrendersi, senza mai smettere di lottare contro l’ineluttabilità del destino. In un’altalena di emozioni spesso positive, ma a volte quasi distruttive, si snoda il vissuto di due famiglie diverse sotto ogni profilo, ma caratterizzate da figure femminili forti e decise, pronte a riscattarsi e a emanciparsi traendo forza dal proprio dolore, per arrivare a sentirsi finalmente libere. Presentano Federico Meschini.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza del Gesù
“Li promossi sposi”. La classe 5 B dell’ic Canevari di Viterbo presenta una commedia in dialetto viterbese, ideata e scritta dalla docente e giornalista Anna Maria Stefanini. “Sandrino Manzoni, pronipote immaginario di Alessandro Manzoni, nel tentativo di emulare il successo del suo illustre avo, presenta a Viterbo il suo romanzo in vernacolo, dal titolo ‘Li promossi sposi’. Riuscirà ad avere maggiore successo del libro del suo bisnonno Alessandro Manzoni, odiato da generazioni di studenti? I ragazzi di quinta, dopo aver letto alcuni capitoli, hanno deciso di rappresentarli trasferendo il racconto dal lago di Como al lago di Vico e da Olate a Viterbo. Le risate…sono assicurate!”
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Teatro san Leonardo presenta “Quel pasticciaccio brutto di via merulana”. Scuola di teatro san Leonardo. Da Carlo Emilio Gadda.
con Matteo Candio, Maria Sofia Chiti, Ludovica De Liddo, Marialuce Francazi, Giorgia Gasparini, Giuseppe Genovese, Giada Guerrini, Margherita Iaschi, Aurora Mancini, Tommaso Natali, Annabelle Pontoriero, Ludovico Precoma, Bianca Sacconi, Viola Santomauro, Eugenia Serafini, Mario Tavani. Regia e adattamento Simone Precoma.
Martedì 9 luglio
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Luciano Scalettari e Luigi Grimaldi. “1994 l’hanno che ha cambiato l’Italia”. In occasione del trentennale dalla morte di Ilaria Alpi, Luciano Scalettari e Luigi Grimaldi ci parleranno del loro libro, quattro misteri tra la prima e la seconda repubblica: il delitto Rostagno (1988), la tragedia del traghetto Moby Prince (1991), gli omicidi dell’ufficiale del Sismi Vincenzo Li Causi (1993) e dei reporter Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (1994). Una controinchiesta che impiega i risultati di diverse indagini della magistratura. Testimonianze e documenti inediti, in un coacervo di omissioni, depistaggi, prove inquinate. Evento organizzato da Ombre festival in collaborazione con l’associazione Viterbo clean up. Presenta: Fabrizio Rocchi, presidente di Viterbo clean up.
Ore 19 – Bagnoregio, Casa del vento
Lirio Abbate. Presenta Giorgio Renzetti.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Lirio Abbate. Presenta “Lo strappo” edito Rizzoli. Droga, affari, potere: mappa criminale della capitale. “Esistono degli equilibri a Roma. E ci sono uomini che li reggono. Quando l’equilibrio si rompe qualcuno muore.” Lirio Abbate torna a raccontare i nuovi equilibri della criminalità romana, tra vecchie conoscenze dei tempi della Banda della Magliana, clan di albanesi che non sono più solo manovalanza, avamposti camorristici come i Senese. Abbate, esperto di criminalità organizzata ed è autore di diversi scoop giornalistici. Si è occupato negli ultimi 15 anni dei principali scandali italiani su mafia, tangenti e corruzione. Per le inchieste che ha realizzato è stato minacciato di morte dai mafiosi ed è costretto a vivere sotto scorta. Presenta Giorgio Renzetti.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Compagnia Opera presenta “Varie…Tre!”. Regia Gianni Pontillo. Tre! Considerato da sempre il numero perfetto. Tre è il numero degli artisti che si alterneranno in questo spettacolo in una serie infinita di combinazioni. Comiche,musicali, parodistiche, esilaranti. Una passeggiata virtuale nelle città natale della canzone e della comicità italiana attraverso le epoche: le melodie sentimentali, le serenate romantiche, le canzoni umoristiche, vengono proposte da Gianni Pontillo, Deborah Caroscioli e Laura Leo con la sensibilità di artisti moderni, ma comunque fedeli alla tradizione. Ma lo spettacolo non è solo musica, anzi! Con un ideale riferimento al Café chantant, al teatro di rivista, al varietà e al cabaret, con sketches e canzoni che vanno dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri, lo spettacolo offre un tourbillon di risate ed equivoci. È un invito dunque ad uscire di casa per una virtuale cena romantica a base di musica con contorno di allegria e buon umore. Uno spettacolo che analizza i colori, i sapori, le melodie, il cuore e la “cosmopolitaneità” degli universi musicali e teatrali presentando personaggi e situazioni tipiche del teatro comico in genere. Una passeggiata, quindi, tra tradizione e modernità. Uno spettacolo esilarante,comico e delicatamente grottesco; farsesco e sentimentale. Una carrellata tra le “macchiette” e le melodie buffe dei più grandi artisti della rivista e dell’avanspettacolo. Una risata lunga un’intera serata.
Ore 21,15 – Capranica, centro civico “Piersanti Mattarella”
Luigi de Magistris presenta il suo libro “Voglia di sinistra”, idee per rinnovare la lotta politica. Un manifesto che rilancia i valori del popolo progressista” edito da Ponte delle grazie. Il sistema globale a guida americana è in crisi, e mette a rischio la civiltà umana sul pianeta Terra, per come la conosciamo. È ormai evidente che ne potremo uscire soltanto con nuovi modelli politici, economici, sociali, ambientali: un compito che dovrebbe spettare alla sinistra. Ma quale sinistra? Non certo quella che si è fatta establishment e, tradendo una storia di nobili battaglie, ha contribuito al disastro degli ultimi trent’anni. C’è bisogno di un’altra sinistra, radicale nei valori e nei progetti, credibile, mai accomodante ma rassicurante anche per chi di sinistra non è. Una sinistra costituzionalmente orientata, che tra il denaro e le persone scelga senza esitazione le persone, e quindi il lavoro e non l’accumulazione di capitale. Una sinistra pacifista e internazionalista, che dia voce a chi non ha voce e si schieri sempre dalla parte degli oppressi, mai degli oppressori. Da sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ha dimostrato che quest’altra sinistra può esistere, e può governare con coraggio pur restando fuori dal sistema. E solo una sinistra simile potrà mettersi alla guida di una rivoluzione culturale, pacifica, non violenta, costruita sul diritto e sull’umanesimo e mai sull’odio. Presenta Cristina Marra
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Luca Necciari Quartetto, “Progetto italiano”. La sfida di Progetto italiano è quella di affrontare il repertorio del songbook dei cantautori italiani trattandoli come fossero dei veri e propri standards jazz. Quindi brani di Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Pino Daniele vengono riletti in chiave jazz assumendo sonorità non troppo lontani dal quartetto di John Coltrane, o a brani di Antonio Carlos Jobim fino ad arrivare a sonorità più funky e moderne. I brani di Progetto italiano sono stati registrati in un disco uscito nel 2007 per la prestigiosa etichetta Philology records. Nel disco oltre al leader Luca Necciari sono presenti due importanti musicisti del jazz italiano e internazionale Stefano “Cocco” Cantini al sax soprano, uno dei maggiori sopranisti a livello internazionale. Per questa occasione completano la formazione Alessandro Bravo al pianoforte, docente e coordinatore del dipartimento jazz al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e Claudio Gioannini alla batteria docente e direttore da molti anni della Staff Music qui a Viterbo. Formazione: Luca Necciari, contrabbasso; Stefano “Cocco” Cantini, sax soprano; Claudio Gioannini, batteria; Alessandro Bravo, pianoforte.
Mercoledì 10 luglio
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Cristian Benedetti Corallo. Presenta il suo libro “L’ascesa del coraggio”. Interviene l’assessore alle politiche sociali, ideatrice del tavolo permanente contro la violenza di genere Patrizia Notaristefano. Presenta e modera la presidente dell’associazione Kyanos e responsabile del centro antiviolenza Penelope Marta Nori.
Ore 19 – Bagnoregio, Casa del vento
Serena Bortone. Presenta Elena Cacciatore.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Serena Bortone. Presenta il suo romanzo “A te vicino così dolce” edito da Rizzoli. Una storia ambientata a Roma alla fine degli anni ’80, quando Internet in Italia era ancora agli albori e le informazioni transitavano soltanto attraverso le chiacchiere o i libri. È la vicenda di due amiche inseparabili fin dall’infanzia e di un’estate nella quale irrompe, decisivo e devastante, l’amore. Tra colpi di scena e tradimenti, Bortone scrive un romanzo tenero, avvincente e coraggioso nel quale dal particolare riescea restituirci il racconto di un’epoca e il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere. Giornalista, conduttrice televisiva e autrice televisiva muove i primi passi nel 1986 con il programma Alla ricerca dell’arca di Mino Damato. Il suo talento e la sua passione la portano a presenziare e condurre altre trasmissioni televisive. Tra le più note Mi manda Lubrano poi divenuta Mi manda Raitre dove si distingue in qualità di inviata e Agorà, prima come autrice e poi come conduttrice. Dal 2020 conduce su Rai 1 Oggi è un altro giorno che analizza con grande dovizia di particolari luci e ombre del Paese. Presenta Elena Cacciatore.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Compagnia teatrale delle emozioni, presenta “Opera Musical”. Regia Gianni Pontillo. Nasce dalla passione e dalla professionalità di quattro amici e colleghi, Aldo Bellocchio, Serena Panti, Cinzia Pace e Letizia Muzio, con l’obiettivo di promuovere la pratica teatrale, attraverso la preparazione e la messa in scena di spettacoli e la diffusione della cultura e dell’arte teatrale con particolare attenzione al mondo giovanile. La Compagnia è attiva dal 2021 ed ha già messo in scena sei spettacoli inediti, scritti e diretti da Aldo Bellocchio, regalando al pubblico tante emozioni, spunti di riflessione e momenti di autentico divertimento.
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Angelo Olivieri, B-side. E’ il nuovo progetto di Angelo Olivieri, trombettista, che ha sviluppato la sua attività jazzistica principalmente nell’ambito della musica improvvisata con importanti produzioni e collaborazioni di livello internazionale. In B-side il trombettista toscano presenta una sorta di sintesi delle esperienze musicali pregresse, privilegiando un sound essenziale, intimo, con una grande attenzione alla melodia, al contrappunto, al respiro musicale. Il repertorio è costituito prevalentemente da composizioni originali, tratte dalle precedenti produzioni e scritte appositamente per questa formazione. Formazione: Angelo Olivieri, tromba; Simone Maggio, pianoforte; Federica Michisanti, contrabbasso; Max Trabucco, batteria.
Giovedì 11 luglio
Ore 18,30 – Viterbo, sala Anselmi, via Aurelio Saffi, 47
“Raffronti”. Se vuoi condividere la tua visione fotografica, porta le tue foto. A cura del collettivo 42.
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Nino Di Matteo. Sostituto procuratore della repubblica a Caltanissetta e poi a Palermo ora sostituto procuratore alla direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Ha indagato sulle stragi dei magistrati Chinnici, Falcone, Borsellino e delle loro scorte, e sull’omicidio del giudice Saetta. Pm in processi a carico dell’ala militare di Cosa nostra, si è occupato anche dei processi a Cuffaro, al deputato regionale Mercadante, al funzionario dei servizi segreti D’Antone, e alle “talpe” alla procura di Palermo. Ad Ombre festival presente il libro “Il colpo di spugna. Trattativa stato-mafia: il processo che non si doveva fare” edito Fuoriscena, scritto con Saverio Lodato. In questo libro-intervista, Nino Di Matteo ripercorre il processo sulla trattativa stato-mafia, evidenziando come la motivazione della sentenza di Cassazione (di appena 91 pagine) non possa cancellare ciò che è consacrato in quasi diecimila pagine di motivazioni delle sentenze dei giudici di primo e secondo grado. “Poche pagine pretendono di smontare la valenza probatoria di dati processuali emersi in anni e anni di lavoro – dice Di Matteo -, con valorosi ed esperti giudici di merito che avevano accertato fatti molto gravi.” Presenta Giorgio Renzetti
Ore 21 – Viterbo, piazza della repubblica
Ministro dell’interno Matteo Piantedosi. “Sicurezza e libertà dei cittadini”. Il ruolo dell’autorità di pubblica sicurezza. La sicurezza dei nostri cittadini e la vivibilità dei nostri territori, passa inevitabilmente dalla palese crisi di autorevolezza di cui oggi soffrono le Istituzioni e tutte le sue estensioni sul territorio; su tutti, coloro che quel territorio devono controllarlo e farne rispettare le norme che lo regolano: dunque, la polizia di stato e tutto il comparto sicurezza. Ne parliamo con il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi e il segretario generale del Siulp Felice Romano.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Compagnia Tetraedro Presenta “Tre metri per due…”. Gli attori, la popolazione dei detenuti, restano per un attimo silenziosi. Si raccolgono. Poi cominciano a parlare, apparentemente alla rinfusa, tutti nello stesso tempo, ma dicendo parole diverse, ripetendole, rubandosele, parlando più forte, gridando – parole di detenzione, di sofferenza, di speranza – parole che diventano pian piano comprensibili, sonore, ed acquistano un senso diverso, unico, nell’orecchio di chi le ascolta, evocando un ricordo, un’immagine, un momento della propria esistenza. La vita all’interno di un carcere possiede ritmi diversi da qualsiasi altro luogo; il tempo e gli spazi assumono una dimensione diversa. Gli attori – La popolazione dei detenuti – si muovono secondo il movimento che è conferito loro dalle stesse parole che devono pronunciare, ognuna con le proprie emozioni, il proprio modo di pensare, la propria storia e ognuna con un’idea diversa del futuro.
Ore 21,15 – Bagnoregio, Casa del vento.
Nino di Matteo. Presenta Giorgio Renzetti.
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Concerto, Line – up. Il trio propone un repertorio che include brani originali di Fabrizio Cucco scritti appositamente per questa formazione, brani del pianista Pierpaolo Principato e brani provenienti dalla tradizione jazzistica e pop. Cucco e Principato consolidano la loro collaborazione già dal 2019, anno in cui il bassista entra nel gruppo del chitarrista Francesco Bruno, suonando in festival in Italia e all’estero. Nello stesso anno registrano il disco For a brief moment, con Maurizio Giammarco al sax e Roberto Gatto alla batteria, a cui seguono live in festival e rassegne nazionali. Così inizia la collaborazione con Marco Valeri, che subentra al posto di Gatto nel quartetto. Il trio rappresenta una nuova direzione per il bassista che, con l’apporto compositivo di Principato, si muove verso sonorità diverse dal quartetto classico. Formazione: Fabrizio Cucco, basso; Pierpaolo Principato, piano; Marco Valeri, batteria; ospite Francesca Pugliese alla voce.
Venerdì 12 luglio
Ore 19 – Viterbo, sala Anselmi, via Aurelio Saffi, 47
Presentazione del libro fotografico “La naturale forma” di Carlo Panza. Modera Massimo Mazzoli.
Ore 19 – Viterbo, piazza della repubblica
Claudia Conte. Presenta “La condanna”, “La voce di Iside”, edito da Readaction editrice. Nel suo nuovo romanzo, Claudia Conte offre una profonda riflessione sul concetto di solidarietà umana e responsabilità sociale. Attraverso la figura di Iside, una giovane determinata introdotta già nella prefazione dalla penna del presidente della regione Lazio Francesco Rocca e, nella premessa, dallo scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, si affronta il tema del dialogo, della sensibilizzazione verso le ingiustizie, dei turbamenti e delle inquietudini di una generazione che lotta per essere ascoltata. Iside è una diciottenne che si è gradualmente isolata in un mutismo selettivo a seguito della pandemia e dei problemi familiari. Incuriosita da un bando del servizio civile, si approccia al volontariato, interessandosi alla violenza di genere. Claudia Conte e una conduttrice e opinionista tv. Da sempre attenta alla responsabilità sociale, è in prima linea per la tutela dei diritti umani, per le politiche giovanili e per promuovere la cultura della legalità. Ideatrice e volto di format culturali e sociali, realizzati in collaborazione con le più importantiistituzioni ed enti del terzo settore, promuove gli obiettivi dell’agenda Onu 2030. Ideatrice e promotrice del premio Women in cinema award, dedicato al talento femminile, presentato ogni anno sia al festival di Venezia che al festival di Roma. Presenta Lia Saraca.
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Monia Montechiarini. Giurista, europrogettista e scrittrice. Da trenta anni si occupa di ricerche documentali per ricostruire i processi contro le streghe, indagando in tutta Europa. Lo studio organizza convegni con la Commissione europea e il Mibact oltre a essere relatrice nelle più importanti rassegne di divulgazione storica come il “Festival del medioevo” di Gubbio. Ha all’attivo diversi saggi di successo sulla vera storia delle donne accusate di stregoneria. Presenta il libro “Streghe, avvelenatrici e cortigiane di Roma” edito Intermedia. Luci e ombre sui processi contro le “donne criminali” del rinascimento tra indagini e pozioni. Presenta Federica Marchetti.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Walter Veltroni presenta “Numeri 10. Incontri con i grandi del calcio” edito da Solferino. Il numero 10 non è un numero qualsiasi. Indica il fuoriclasse, il fantasista che ricopre il ruolo in cui è consentito uscire dagli schemi, il beniamino dal quale aspettarsi la giocata risolutiva. Custodisce da sempre la poesia del calcio: quell’indefinibile margine di creatività che esalta i tifosi. Ma il 10 non è solo questo. Nel corso di un secolo, il suo compito è passato attraverso numerose evoluzioni estendendosi fino a includere tutti i grandi del pallone, quelli che accendono l’immaginazione degli spettatori, che danno un’interpretazione innovativa del proprio ruolo restando pietre miliari indelebili nella memoria di tutti. Da Michel Platini a Francesco Totti, da Roberto Baggio e Fabio Capello a Gianfranco Zola: Walter Veltroni dialoga sul filo della memoria con i fuoriclasse che hanno fatto la storia di questo sport. Prefazione di Thiago Motta. Presenta Maria Rita de Alexandris.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Gruppo teatro gli Sfollati presenta “Il vizio di papà”. Tratto da “La Cage aux folles” di Jean Poiret, Regia di Simone Morucci. “Il Vizio di papà” è una commedia che segue le avventure di una coppia omosessuale, che gestisce un locale notturno. Tutto fila liscio fin quando il figlio di uno dei due annuncia il suo fidanzamento con la figlia di un politico conservatore. Le situazioni comiche si susseguono con ritmo crescente, ma alla fine la sincerità vince, dimostrando che la famiglia è quella che si costruisce con amore, indipendentemente dalle convenzioni sociali.
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Antonio Flinta quartet. Presentazione del nuovo album Anger, commitment and love. “The music has the depth and one-of-a-kind character of John Coltrane’s classic group” Dan McClenaghan, Allaboutjazz Antonio Flinta piano Luciano Orologi tenor & soprano sax Roberto Bucci contrabbasso Claudio Gioannini batteria Antonio Flinta, pianista e compositore cileno, studia a Madrid al Taller de músicos e al Berklee college of music di Boston e, stabilitosi a Roma, forma il suo trio attivo da più di 25 anni e con il quale registra cinque album. Dal 2008 il trio diventa anche quartetto e registra altri cinque album, e sia in trio che in quartetto ed interpretando le sue composizioni si è esibito in innumerevoli club, teatri e jazz festival in Europa, Asia, America centrale e nord Africa.
Sabato 13 luglio
Ore 19 – Viterbo, sala Anselmi, via Aurelio Saffi, 47
“Raffronti”. Se vuoi condividere la tua visione fotografica, porta le tue foto. A cura del collettivo 42.
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Paolo Vanacore. Scrittore, regista e autore teatrale, presenta “La verità arriva all’improvviso. Dieci racconti di donne romane” nuova edizione. Edito Tempesta. Storie di donne bambine, mogli, madri e figlie nella periferia romana degli anni Ottanta del secolo scorso, durante l’abusivismo edilizio, le occupazioni, gli straripamenti del Tevere, dove il cemento impedisce la vista del cielo, dove il sogno è un grande prato di margherite. Dieci racconti in cui sono le donne in prima persona a parlare. Modera Maria Rita De Alexandris
Ore 19 – Viterbo, piazza della repubblica
Damiano Carrara. Presenta il suo ultimo libro “Naturalmente. La mia pasticceria per tutti” edito da Mondadori, un ricettario di pasticceria moderna alla portata di tutti, che raccoglie gli ingredienti e i procedimenti per preparare dolci, fritti e lievitati senza rinunciare al piacere, ai sapori e alle consistenze, con un’attenzione particolare al tema del “gluten free”. All’interno, infatti, troverete ricette semplici con preziosi consigli su farine, amidi, addensanti e lieviti consentiti. «Per tutti quelli che ogni giorno scelgono di mettere le mani in pasta pensando alle persone care, per festeggiare un’occasione speciale, per godersi un’esperienza di gusto, per evocare un ricordo o fare un viaggio in terre lontane.» Damiano Carrara ha partecipato e ha vinto l’undicesima stagione di Pechino express in coppia col fratello Massimiliano. Presenta Elena Cacciatore.
Ore 19 – Bagnoregio, Belvedere
Nicola Gratteri. Presenta Alessandro Maurizi.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Nicola Gratteri. Nominato dal Csm a maggioranza alla guida della procura più grande d’Italia, è il nuovo procuratore di Napoli. Profonda esperienza maturata nel contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata che lo ha portato alla cattura di circa 140 latitanti alcuni dei quali inseriti nella lista dei 30 più pericolosi, già ospite nell’edizione 2017 e 2023 di Ombre festival, Gratteri presenta il suo ultimo libro edito Mondatori “Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta” scritto a quattro mani con Antonio Nicaso, saggista e docente universitario, considerato uno dei principali esperti mondiali di criminalità organizzata. In un’epoca dove lo spazio digitale si estende come una proiezione della mente umana e i confini tra la realtà tangibile e quella virtuale si mescolano in una nebulosa dalle definizioni sfumate, il libro approfondisce il processo di evoluzione della ‘ndrangheta e, attraverso un’attenta analisi delle infiltrazioni digitali, svelano l’operato della mafia 2.0. Presenta Alessandro Maurizi.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
Teatro Lubriano presenta “In viaggio con Marco Polo”. Realizzato in occasione dei 700 dalla sua morte), testo e regia Gianni Abbate. Saremo guidati in quest’avventura fantastica, come in un viaggio d’iniziazione, da un personaggio che ha ricevuto, in maniera prodigiosa, il compito di ritrovare Marco Polo. Questo personaggio avrà un valido assistente, un pifferaio magico. Così, insieme a questi personaggi, ci muoveremo alla ricerca di Marco Polo e dopo una serie di soste lungo il percorso, lo troveremo intento a curare i suoi Bonsai. Interrogato ci narrerà episodi della sua avventurosa vita. Racconterà, in particolare, del viaggio che lo portò in Cina, un viaggio che durò tre anni e mezzo, percorrendo 12 mila chilometri sull’antica via della seta, fino a raggiungere Shangdu, la sontuosa capitale estiva del grande Kublai Khan. Il grande insegnamento che ci darà il personaggio Marco Polo è che conoscere nuove culture arricchisce la nostra. Uno stimolo, anche per le nuove generazioni a partire, viaggiare, scoprire. Come dirà il personaggio Polo: “Basta che girate l’angolo e uscite dal centro di Venezia, o della vostra stessa città e vi avventurate per una stradina qualsiasi, uscendo dalle strade battute dai turisti e scoprirete mondi nuovi…Aprite bene gli occhi e sarà per voi, come per me aver esplorato la Cina”.
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Concerto degli A-tre, cover di Francesco Guccini. La storia inizia quasi cinquanta anni fa, con un ragazzino di sedici anni che scopre i testi di Francesco Guccini e attirato da questi contenuti così intensi ed intimi, decide di utilizzare la chitarra della sorella per imparare a suonare e così potersi accompagnare nel canto di queste canzoni. Angelo Montanarini negli anni impara tutte le canzoni, ma canta solo fra le mura domestiche e non si esibisce mai pubblicamente, fino a quando il proprietario di un pub del paese, amante di Francesco Guccini, gli chiede se può preparare una serata per lui. Da quel momento, si apprende dell’affinità vocale sorprendente di Angelo con il maestrone di Pavana ed una bellissima recensione del 2023 della Long digital playing di Milano relativamente ai concerti degli A-tre dice che il cantante Angelo Montanarini, cattura in modo magistrale il timbro unico e la profondità delle canzoni di Francesco Guccini. Il gruppo è composto da: Angelo Montanarini, cantante e chitarra acustica; Stefano Mantovani, tastiere; Andrea Vitale, sax; Marco Barini, batteria; Andrea Solieri, basso; Pier Lecce, chitarra elettrica.
Domenica 14 luglio
Ore 19 – Viterbo, sala Anselmi, via Aurelio Saffi, 47
Presentazione della fanzine “Avrai il tuo tempo” di Paola Burla. Modera Fabio Moscatelli.
Ore 19 – Viterbo, piazza del Gesù
Gianluca Campagna. Copy pubblicitario, ghost writer, giornalista, scrittore. Ha pubblicato il romanzo Molto prima del calcio di rigore (Draw up, 2014) e il noir mediterraneo Finis terrae (Oltre, 2016), vincitore sezione emergenti premio Romiti; ha curato la raccolta antologica noir Nero Mediterraneo (Omicron, 2017). Da undici anni organizza nella sua Latina il festival del giallo e del noir Giallolatino. Presenta il libro “In viaggio con la morte” edito Mursia. Il romanzo mette al centro il tema delicato dell’eutanasia ma anche la dirompente voglia di vivere insita nell’animo umano. Una storia vera, autentica, toccante, che tocca diversi temi. Un giallo che tra colpi di scena, tensione e un pizzico di umorismo tiene il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Presenta Federica Marchetti.
Ore 19 – Bagnoregio, Casa del vento
Alessandro Maurizi. Presenta David Crescenzi.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza della repubblica
Piera Carlomagno. Piera Carlomagno presenta “Ovunque andrò” edito Solferino. Con questo libro, Carlomagno fonde la suspense del giallo internazionale con la profondità e l’epica di una grande saga familiare lucana. Attraverso una narrazione che spazia tra il presente e il passato, dalla Cina contemporanea alla remota Basilicata degli anni ‘30, l’autrice svela le intricanti vicende della famiglia Di Salvia. Giornalista professionista, ha scritto, Il taglio freddo della luna e Nero lucano (Solferino), Una favolosa estate di morte (Rizzoli); laureata in cinese con la traduzione di un’opera del premio Nobel Gao Xingjian; fondatrice e direttrice artistica del Salernoir festival che si tiene a Salerno, giunto quest’anno alla X edizione. Presenta Elena Cacciatore.
Ore 21,15 – Viterbo, piazza san Faustino
La compagnia Disorganizzata dell’ass. Eta beta odv e della coop. sociale Gli anni in tasca presenta “Don Chisciotte, anche la follia merita i suoi applausi”. Liberamente tratto dal don Chisciotte di Cervantes. Regia F. Cerra – aiuto regia F. Heera Carola. Con contributi audio di: P. Manganiello, M. Vestri e R. Macrini. La vita è sogno o realtà? Cos’è il sogno? Cos’è la realtà? Durante lo spettacolo, raziocinio e follia accompagnano il viaggio del nostro don Chisciotte e rappresentano le due facce, le due possibili modalità di vivere l’esistenza di ogni essere umano. Si parlerà di follia, di manicomi e della legge Basaglia, prima e dopo la riforma dell’assistenza psichiatrica. In scena 15 attori, tra utenti seguiti dal servizio della asl Disabile adulto, operatori e volontari.
Ore 21,30 – Viterbo, piazza del Gesù
Cinzia Gizzi trio. Il trio di Cinzia Gizzi presente per la prima volta ad “Ombre jazz fest”, si avvale della partecipazione di due tra i migliori musicisti italiani, con i quali la pianista, negli anni, ha collaborato in più occasioni, anche in contesti musicali diversi. Cinzia Gizzi è una dei più valenti musicisti del panorama del jazz italiano ed ha collaborato praticamente con tutti i grandi nomi del nostro jazz. Pianista colta ed elegante, di grande sobrietà. Il repertorio proposto in occasione del Festival di Viterbo è frutto di una concezione musicale condivisa che rivela l’intesa e l’affiatamento tra i musicisti, requisiti indispensabili sia nella formazione del trio che nel genere musicale interpretato. Cinzia Gizzi, pianoforte; Pietro Ciancaglini, contrabbasso; Marco Valeri, batteria.