Lazio Eventi
Arte e Cultura Musica, Spettacoli e Danza

OTTAVA ZONA – Memoria est

Roma, 14 Aprile 2022

Il territorio del V municipio si unisce aspettando il 25 aprile.

Associazioni, centri culturali, spazi sociali e cittadini del territorio daranno vita ad una serie di appuntamenti culturali dal 4 al 24 aprile nei luoghi e nelle #piazze della Resistenza, coinvolgendo i suoi abitanti e quelli della Città di Roma.

La #memoria locale può essere strumento importante per mettere in collegamento la vecchia e la nuova #cittadinanza, preservandone le storie, le narrazioni e le provenienze che ne rappresentano l’ossatura #genetica e sociale ancora oggi.

Abbiamo scelto il nome di Ottava zona perché dopo l’8 settembre 1943, il Comitato di Liberazione Nazionale suddivide la Capitale in otto zone di azione partigiana, l’VIII^ comprende i quartieri dell’odierno V Municipio: Pigneto, Tor Pignattra, Villa Certosa, Quadraro, Gordiani, Centocelle, Alessandrino e Quarticciolo.

Il nostro territorio vanta ben ben due medaglie d’oro al merito civile (Quadraro e Centocelle) per la Resistenza grazie alle comunità territoriali che s’impegnarono con coraggio ma soprattutto superando le loro diversità ideologiche per combattere un nemico comune: il nazifascismo.

Insieme ripercorreremo le storie degli abitanti dei nostri quartieri, cercando di farne emergere le peculiarità culturali e sociali che li hanno resi bersaglio per arresti e rappresaglie. Riscopriremo insieme la loro forza di essere un’unica comunità resistente ai soprusi e alle prevaricazioni.

Il festival sarà anche occasione per riscoprire le narrazioni sulle vecchie e sulle nuovi migrazioni che hanno arricchito la storia del nostro Municipio.

PROGRAMMA

Giovedì 14 APRILE h.17.30
“DALLE LEGGI RAZZIALI ALLE DISCRIMINAZIONI ATTUALI”

  • h. 17.30 Dibattito con: Davide Conti – Anpi provinciale Roma | Soumalia Diawara – Scrittore e rifugiato politico
  • h. 19.30 cena multietnica
  • h. 21 concerto Coro ImPertinente

INFORMAZIONI:

OTTAVA ZONA - Memoria est
Data: 14 Aprile 2022
Orario: 17:30 - 22:30
Città: Roma
Luogo: Centro d'Iniziativa Popolare Alessandrino
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3938619200
Indirizzo: Via delle Ciliegie, 42
eMail: info@cipalessandrino.org
Web:
Green Pass: Non specificato