Il Palio delle Contrade di Allumiere è una celebre manifestazione storica e folkloristica che si svolge ad Allumiere, un comune situato nella provincia di Roma, nel Lazio. Questa manifestazione rievoca antiche tradizioni e coinvolge tutta la comunità locale in una serie di eventi festivi, gare e celebrazioni.
Il Palio delle Contrade ha origini antiche e trae ispirazione dalle tradizioni contadine e pastorali del territorio. Ogni anno, le diverse contrade di Allumiere si sfidano in una competizione che vede la partecipazione di cavalli, fantini e carri trainati da buoi, elementi che richiamano il passato agricolo del luogo.
Le contrade di Allumiere sono sette:
– Ghetto
– Burò
– Nona
– Sant’Antonio
– Polveriera
– Cappuccini
– Rocca
Ogni contrada è rappresentata da propri colori e stemmi distintivi
Il Palio delle Contrade risale all’inizio del 1500, quando il senese Agostino Chigi, appaltatore delle miniere di allume dalle quali Allumiere trae il nome, riprodusse il folklore tipico di Siena nelle corse sugli asini nel piazzale antistante lo stabilimento.
Il sabato c’è la “provaccia”, il giro di prova degli asini in gara la domenica mattina al Palio, che ha inizio dopo la Messa, la benedizione degli asini e la loro “punzatura” (numerazione).
La sfilata storica in costume cinquecentesco coinvolge oltre duecento figuranti: dame, cavalieri, armigeri, fantini, sbandieratori, trombettieri e tamburini che rappresentano le sei Contrade che si contendono il Palio in Piazza della Repubblica.
Ogni contrada allestisce un palco e, tra cori, canti e sberleffi, inizia la corsa degli asini montati a pelo (senza sella) per aggiudicarsi il palio o Cencio, fatto a mano da pittori locali su temi d’ogni genere.
Aggiudicato il “cencio”, la festa continua fino a tarda notte nella piazza della contrada vincitrice. Le sei contrade di Allumiere, Ghetto, Burò, Polveriera, La Bianca, Nona e Sant’Antonio, organizzano degustazioni di prodotti tipici locali con musica e danze popolari.