Il 16 e 17 Novembre, due date per festeggiare il “NOSTRO” olio. Una vera e propria isola al centro del paese, dove, oltre all’olio, potrete assaporare i prodotti locali più autentici.
Passeggiare lungo il corso può far venire fame e un buon boccone, prima, durante e dopo la passeggiata, appunto, è una delle esperienze “sensoriali” che la Pro Loco di Montelibretti vuol farvi conoscere.
Pane, olio e…infatti, vuole riunire tutte le eccellenze di qualità del nostro territorio…e, molto spesso, la scoperta di un territorio, passa anche dal retro delle sue cucine. Il cibo e l’ospitalità a tavola, lega in modo stretto le persone. L’obbiettivo é quello di costruire una grande rassegna di cultura e tradizione gastronomica, una grande festa all’insegna dei prodotti di qualità di questa parte di sabina romana. Perciò lasciatevi tentare dalla varietà culinaria e dalle squisitezze che saranno proposte anche dai nostri ristoranti in occasione di questo importante evento dedicato all’olio, dove il suo gusto non è immagine, ma sostanza ed esperienza delle “NOSTRE” aziende.
Un appuntamento da non perdere per tutti i buongustai e per tutti gli amanti di questo territorio.
Protagonisti indiscussi, chiaramente, saranno la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino, varietà di ulivi locali, che da secoli consentono una produzione di olio di inestimabile valore. In queste due domeniche, attraverso le visite guidate ai nostri frantoi, si potrà scoprire un mondo ricco di fascino, di sapori e di saperi sul nostro “PRODOTTO DI ECCELLENZA”.
I vari stand sono selezionati con cura per poter offrire una scelta diversificata ai turisti. Dal tartufo, alla cioccolata artigianale, verdure sott’olio, i formaggi, il miele, il pane, le marmellate e i prodotti biologici, ma SOPRATTUTTO l’OLIO, rappresentato da molte aziende locali.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Sabato 16 e Domenica 17 Novembre
Ore 9:00 – Apertura del Mercato.
Un inizio ricco di sapori e profumi con il mercato di “Arte e Ricordi”, che vi farà immergere nei gusti autentici dei prodotti tipici “italiani”. Potrete assaporare gli arrosticini abruzzesi, la carne alla brace toscana, la ‘Nduja’ calabrese, dolci artigianali e altre prelibatezze regionali. Inoltre, maestri artigiani vi faranno scoprire antichi mestieri e opere natalizie realizzate a mano.
Oleifici in Piazza della Repubblica.
Un’esperienza di gusto unica, nel cuore del paese
Le principali aziende olearie esporranno una selezione di oli che spazia dall’extravergine al DOP, fino ai prodotti biologici, ognuno con il suo carattere distintivo. I banchi assaggio saranno a disposizione per degustazioni guidate, e per chi vorrà, sarà possibile acquistare i prodotti preferiti.
Visite Guidate all’Oleificio Sociale Sabino.
Scoprite il segreto dell’olio appena munto!
Un’esperienza per scoprire il processo di lavorazione dell’olivo: tecnici qualificati vi illustreranno le varie fasi della produzione, mentre potrete gustare bruschette condite con olio “appena munto”, per un assaggio genuino e autentico. Questa visita offrirà l’opportunità di vivere da vicino ogni passaggio della spremitura a freddo, dall’arrivo delle olive fino alla raccolta dell’olio, garantendo un’esperienza completa e coinvolgente.
Menù Tipici nei Ristoranti Locali.
I ristoranti del territorio offriranno menù speciali, realizzati con una vasta gamma di oli locali, per esaltare il sapore di piatti tradizionali e sorprendenti.
Intrattenimento per i più piccoli!
In Piazza della Repubblica e Piazza Chiesa Nuova saranno presenti isole di intrattenimento pensate per i più piccoli, con giochi e attività coinvolgenti.
“Il gioco è il lavoro dell’infanzia” (Jean Piaget)
Scoprite il Cuore della Sabina Romana
La Pro Loco di Montelibretti si impegna con passione nella realizzazione di “Pane, Olio e…” per promuovere il territorio della Sabina Romana.
Un percorso che accompagna i visitatori alla scoperta dei prodotti tipici locali, dell’artigianato, e delle numerose realtà produttive di cui Montelibretti è custode, creando un legame tra tradizione e innovazione.