17.9 C
Roma
18 Ottobre 2019
Image default
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Pane, Olio, e…

Montelibretti, 17 Novembre 2019

Il 17 e 24 Novembre, due domeniche per festeggiare il “NOSTRO” olio. Una vera e propria isola al centro del paese, dove, oltre all’olio, potrete assaporare i prodotti locali piu’ autentici.
Passeggiare lungo il corso può far venire fame e un buon boccone, prima, durante e dopo la passeggiata, appunto, è una delle esperienze “sensoriali” che la Pro Loco di Montelibretti vuol farvi conoscere.

Pane, olio e…infatti, vuole riunire tutte le eccellenze di qualita’ del nostro territorio…e, molto spesso, la scoperta di un territorio, passa anche dal retro delle sue cucine. Il cibo e l’ospitalità a tavola, lega in modo stretto le persone. L’obbiettivo e’ quello di costruire una grande rassegna di cultura e tradizione gastronomica, una grande festa all’insegna dei prodotti di qualita’ di questa parte di sabina romana. Perciò lasciatevi tentare dalla varieta’ culinaria e dalle squisitezze che saranno proposte anche dai nostri ristoranti in occasione di questo importante evento dedicato all’olio, dove il suo gusto non è immagine, ma sostanza ed esperienza delle “NOSTRE” aziende.

Un appuntamento da non perdere per tutti i buongustai e per tutti gli amanti di questo territorio.

Protagonisti indiscussi, chiaramente, saranno la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino, varietà di ulivi locali, che da secoli consentono una produzione di olio di inestimabile valore. In queste due domeniche, attraverso le visite guidate ai nostri frantoi, si potrà scoprire un mondo ricco di fascino, di sapori e di saperi sul nostro “PRODOTTO DI ECCELLENZA”.

I vari stand sono selezionati con cura per poter offrire una scelta diversificata ai turisti. Dal tartufo, alla cioccolata artigianale, verdure sott’olio, i formaggi, il miele, il pane, le marmellate e i prodotti biologici, ma SOPRATTUTTO l’OLIO, rappresentato da molte aziende locali.

PROGRAMMA EVENTO:
DOMENICA 17 E DOMENICA 24 NOVEMBRE

ORE 9,00: Le principali aziende olearie saranno presenti in Piazza della Repubblica con una vasta scelta di olio, dall’extravergine, al DOP, al biologico, dove ognuno avrà un suo particolare profumo e sapore. I banchi assaggio saranno a disposizione per poter scegliere la tipologia del prodotto da acquistare. Presso l’Oleificio Sociale Sabino, tecnici qualificati saranno a disposizione per spiegazioni sul processo di lavorazione dell’olivo proponendo assaggi di bruschette con l’olio “APPENA MUNTO”.
Il ricco mercato presentato da “TRADIZIONI D’ITALIA” di ANTONELLO BENCARDINO, vi porterà a scoprire i sapori e i profumi dei prodotti tipici tutti “ITALIANI”, e dove, in molti angoli del Corso, si potranno osservare pittori con le loro tavolozze che rappresenteranno, in diretta, scorci di paesaggi……

Ore 10,00: Apertura Stand PRO LOCO:
“ SAGRA DEL FRITTELLO COL BROCCOLO e DELLA SALSICCIA CON LA PITARTA”
Il “BROCCOLO”: la verdura invernale per eccellenza che può essere cucinato in tanti modi diversi. Le cuoche della Pro loco lo proporranno in versione pastellata (broccolo verde), fritto in olio bollente e degustato caldo accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.
La salsiccia con la PITARTA o PITARTIMA o più comunemente CORIANDOLO. In questa zona di sabina romana, Montelibretti è tra le pochissime cittadine, se non l’unica, a condire con questa particolare spezia la salsiccia di suino, dandogli un aroma e un gusto particolare molto apprezzato. Verrà servita con un pane croccante e fragrante, fornito da un forno di antiche tradizioni che da oltre 70 anni panifica con lo stesso metodo e le stesse farine.

Ore 10,30/13,00: Piazza della Repubblica
Presso l’Aula Magna dell’ex scuola elementare, degustazioni guidate e curate dagli assaggiatori di: “SABINA FLAVOUR”, dove verranno descritti i processi per ottenere un olio di qualità, illustrate le tecniche di assaggio ed effettuati assaggi di oli presentati da aziende locali.

Domenica 24 Novembre Piazza della Repubblica
Gli Allievi del Convitto Nazionale di Tivoli, guidati dallo Chef Prof. Stefano Merola, presentano: “La Pralina al cioccolato è la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda…” degustazione di questo semplice dolcetto a base di olio e.v.o.
L’Accoglienza Turistica è curata dai ragazzi dell’Alberghiero di Palombara Sabina, guidati dalla Prof.ssa Daniela Mastrogiacomo.

Ore 16,30: Piazza della Repubblica: (Aula magna dell’ex scuola elementare)
Cerimonia di chiusura con premiazioni e saluti finali da parte di personalità politiche.
La Pro loco di Montelibretti, nell’ambito dell’attività di promozione del territorio della Sabina Romana, vuole continuare a dedicare particolare impegno alla realizzazione di “PANE, OLIO E…”
Un vero e proprio percorso che accompagnerà alla scoperta dei prodotti tipici dell’agricoltura, dell’artigianato e delle
numerose realtà produttive di cui Montelibretti è custode!

Le visite ai frantoi sono effettuate con navette messe a disposizione dalla Pro Loco!!


INFORMAZIONI:

Data: il 17 Novembre 2019
Orario: 09:00 - 18:00
Città: Montelibretti
Luogo: Piazza della Repubblica
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 338.5055106 - 333.7531542 - 331.3623461
Indirizzo:
eMail: info@prolocomontelibretti.it
Web: www.prolocomontelibretti.it