8 Luglio 2020
Image default
Varie

Passeggiata fotografica nei borghi della Sabina

Casperia, 4 Aprile 2020

Sei un appassionato di fotografia o vorresti imparare a fotografare?
Vieni in Sabina e vivi un’esperienza in sintonia con le tue passioni o con i tuoi desideri!

Metti un sabato a due passi da Roma, con la macchina fotografica alla mano, trascorsa a gironzolare per Casperia, uno dei più bei borghi storici della Sabina, a catturarne gli angolini più caratteristici e i panorami che si aprono affacciandosi dalle sue antiche mura.

La passeggiata SCOPRI LA SABINA E FOTOGRAFA I SUOI BORGHI è rivolta sia a chi vuole imparare le tecniche base della fotografia paesaggistica o a chi vuole affinare le sue conoscenze, sia a chi vuole semplicemente trascorrere una giornata in compagnia di chi condivide la sua stessa passione!

Che cosa imparerai
Fotografare cambia il modo di vedere la realtà, acuisce il senso della vista alla ricerca di angoli, scorci, giochi di luce e particolarità del luogo. La fotografia è scoperta, è stupore di rendersi conto che due fotografi in uno stesso luogo realizzano scatti diversi grazie alla sensibilità personale. Tutto parte sempre dalla tecnica fotografica e alla base c’è il triangolo dell’esposizione: capirlo e padroneggiarlo ti consentirà di impostare la tua macchina fotografica per ottenere lo scatto migliore in qualsiasi condizione di luce.

  • Il triangolo dell’esposizione
  • La profondità di campo
  • Come impostare la macchina per fotografare in modalità manuale
  • Regole base di composizione
  • La tecnica del braketing
  • Le lunghe esposizioni
  • Rudimenti di post produzione fotografica

Il materiale necessario
Occhio del fotografo e tecnica fotografica sono alla base di una fotografia di successo, anche se non sono sufficienti. Quale attrezzatura è più indicata per la fotografia di paesaggio? Quale fotocamera digitale è consigliata per partecipare alle passeggiate fotografiche in Sabina?

  • Per partecipare alle nostre passeggiate fotografiche è consigliato possedere una macchina fotografica digitale reflex o mirrorless. È indispensabile che la tua fotocamera consenta di scattare in formato RAW e di personalizzare tempo di scatto, diaframma e ISO.
  • L’obiettivo standard della tua macchina fotografia rappresenta un buon punto di partenza per la fotografia paesaggistica, anche se in alcune occasioni un obiettivo grandangolare si potrebbe rivelare indispensabile per ottenere inquadrature suggestive dei borghi storici della Sabina.
  • Il treppiedi fotografico è uno strumento utile e indispensabile. Durante la passeggiata fotografica, se le condizioni meteo lo permetteranno, fotograferemo il tramonto e in questa occasione il treppiedi ti consentirà di fare un braketing, una tecnica fotografica che consiste nello scattare più fotografie dello stesso soggetto utilizzando diverse impostazioni.

Se non disponi di questo materiale non ti preoccupare, durante la fase di prenotazione segnalacelo in modo da riservarti una delle nostre attrezzature.

Non sei sicuro che l’attrezzatura in tuo possesso sia adatta a questa passeggiata fotografica? Contattaci, saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio!


INFORMAZIONI:

Data: 4 Aprile 2020
Orario: 15:30 - 22:00
Città: Casperia
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail: info@scoprilasabina.it
Web: www.scoprilasabina.it