Torna a Talocci la Sagra dei Stringozzi organizzata dall’ Associazione Pro Talocci.
Due serate dedicate a un piatto tipico d’eccellenza, oggi prodotto De. Co. che racconta di un territorio e dell’antica tradizione culinaria sabina.
Non mancate!
—
Curiosità: Lo stringozzo talocciano è la tradizionale pasta fresca, tipica di Talocci.
La sua ricetta è realizzata con ingredienti semplici quali acqua, farina di grano duro, olio extra vergine di oliva e uova. L’impasto ottenuto viene trafilato in bronzo direttamente in acqua bollente salata.
Se ne ottiene un formato di pasta che si contraddistingue per il taglio quadrato che ricorda quello delle stringhe di cuoio che si utilizzavano un tempo come lacci per scarpe, da cui potrebbe provenire il nome.
Lo stringozzo talocciano è un prodotto di Denominazione Comunale, la nuova frontiera sulla quale i sindaci possono operare per salvaguardare l’identità di un territorio legato ad una produzione specifica.
Un evento che ogni anno raccoglie migliaia di persone finalmente torna alla piena capacità dopo le limitazioni degli ultimi 2 anni.
– Oltre 7000 metri quadri immersi nel verde
– 500 posti a sedere disponibili su turnazioni
– affluenza media di 3500 partecipanti durante l’intero week end
Anche quest’anno confermato il prezzo popolare per il menù completo a 10€, in più sarà disponibile la zona bar con patatine e birra.