Lazio Eventi

Passeggiata Poetica a Sermoneta

Sabaudia, 20 Novembre 2022

Domenica 20 novembre con passo lento e rilassato da Bassiano si procede in direzione di Sermoneta attraverso il bosco di Selvascura caratterizzato da un rigoglioso lecceto, un luogo magico nelle valli che fanno da confine tra i due antichi borghi. Una specie di aura antica sembra risuonare tra gli alberi e i sentieri percorsi per secoli dalle popolazioni locali come dai pellegrini e viandanti. Calpestando la Via Francigena del Sud, ci si insinua nella parte più intima dei Monti Lepini, dal latino lapis, pietra calcarea, da cui si può ammirare tutta la grazia selvaggia del paesaggio lepino e del pre-Appennino laziale adornato da lecci secolari assimilabili a “eremiti e combattenti” come scrisse Hermann Hesse.

Guardando le vette brulle e sassose circondate dai boschi di faggio, ci si ritrova tra asprezza e dolcezza, crinali sassosi e versanti lussureggianti. Ed ecco che appena fuori il borgo medievale di Bassiano si raggiunge il Santuario del Crocifisso e l’annessa Grotta di Selvascura, scrigno spirituale misterioso, custode di simbologie e pitture risalenti al XIV secolo, caratterizzato da un ambiente ipogeo dove gli elementi naturali narrano silenziosi un paesaggio isolato che pretende sensibilità. Sulle pareti gocciolanti e umide si susseguono scene di bovini, cinghiali, arcangeli, annunciazioni e benedizioni. Il cammino riprende a mezza costa, tra paesaggi sospesi sopra l’Abbazia cistercense di Valvisciolo e l’abitato di Norma, che dalla mitica rupe domina la pianura pontina, per avvicinarsi sempre di più ad una “fotografia” suggestiva, il borgo di Sermoneta che porta in trono il mitico Castello Caetani.

Alla Loggia dei Mercanti, tra un dedalo di vicoli e piazzette che sembrano riportare indietro le lancette dell’orologio di secoli, il programma della giornata si conclude con il concerto dei Filamistrocca.

L’iniziativa è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone – Latina.

Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

*Disponibili alloggi in strutture convenzionate per trascorrere il fine settimana sui Monti Lepini.

Per informazioni su come partecipare: +39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

Programma completo su https://exotique.it

INFORMAZIONI:

Data: 20 Novembre 2022
Orario: 10:00 - 12:00
Città: Sabaudia
Luogo: Sermoneta
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 350.5670004 | 329.8424810
Indirizzo:
eMail: info@exotique.it
Web: exotique.it
Green Pass: Non specificato

Passeggiata Poetica a Sermoneta




PREVISIONI METEO