Lazio Eventi

Passeggiata Poetica nella Palude di Sabaudia

Sabaudia, 13 Novembre 2022

Passeggiata Poetica alle Piscine della Verdesca con il concerto in palude di piano solo di Francesco Taskayali.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone – Latina. La Passeggiata Poetica in programma il 13 novembre si avvale inoltre del Patrocinio del Parco Nazionale del Circeo e del Comune di Sabaudia.

La rassegna itinerante Le Passeggiate Poetiche, ideata e promossa dall’associazione Exotique di San Felice Circeo, il 13 novembre torna nel Parco Nazionale del Circeo, nel territorio di Sabaudia, per un appuntamento che mette al centro la palude della Piscina della Verdesca e il pianoforte di Francesco Taskayali. Una chiusura del cerchio per un programma di Passeggiate che da giugno ha attraversato tutti e 5 gli ambienti del Parco raccontandoli ed esaltandoli con il linguaggio universale delle arti performative, nessuno escluso: la Duna, la Foresta, il Promontorio, le Zone Umide, l’Isola di Zannone.

Il Parco Nazionale del Circeo è un territorio dove si incontrano ambienti molto diversi tra loro, ognuno necessario alla sopravvivenza dell’altro. Le dune, che corrono lungo tutto il tratto costiero, proteggono l’entroterra così che migliaia di uccelli migratori possano trovare rifugio nelle zone umide e la selva possa proliferare al riparo dai venti carichi di salsedine, mentre i rapaci che popolano il promontorio gettano il loro sguardo su tutto il Parco fino all’Isola di Zannone, là nell’Arcipelago Pontino.
(Fonte Parco Nazionale del Circeo http://www.parcocirceo.it/pagina.php?id=1)

Un Parco che con la sua ricchezza ha ispirato tanti artisti che sono stati coinvolti nella rassegna dal direttore artistico Lecizio Parlagreco. Tra questi Francesco Taskayali, in particolare.

Il sogno del pianista e compositore italo-turco originario di Latina, prende così vita nella Passeggiata Poetica di sabato 13 alla Piscina della Verdesca, una palude tra gli alberi della Selva di Circe, testimonianza integra di un passato non troppo lontano.

In un percorso avvincente, la Foresta di pianura più grande d’Italia diventa teatro a cielo aperto della Passeggiata, che culmina in palude davanti ad un pianoforte a coda, posto lì ad attendere i Camminanti.

Un tributo al connubio irresistibile tra Arte e Natura che, vissute in una certa prospettiva, sembrano essere una cosa sola. Nella palude dell’Agro Pontino un tempo descritta come “mortifera” ritroviamo un armonioso gioco di organismi viventi, animali e vegetali, quanto mai vitale e in dialogo con Francesco Taskayali e i tasti del suo pianoforte.

L’iniziativa è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone – Latina.

La Passeggiata Poetica in programma il 13 novembre si avvale inoltre del Patrocinio del Parco Nazionale del Circeo e del Comune di Sabaudia.

Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

* Disponibile cena e alloggio in strutture convenzionate per chi intendesse partecipare al programma dell’intero fine settimana.

Per informazioni su come partecipare: +39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

Programma completo su https://exotique.it

INFORMAZIONI:

Data: 13 Novembre 2022
Orario: 10:00 - 12:00
Città: Sabaudia
Luogo: Parco Nazionale del Circeo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 350.5670004 | 329.8424810
Indirizzo:
eMail: info@exotique.it
Web: exotique.it
Green Pass: Non specificato

Passeggiata Poetica nella Palude di Sabaudia




PREVISIONI METEO