Il 23 e 24 ottobre Le Passeggiate Poetiche ci porteranno alla scoperta del Borgo di Fossanova e dell’antica Privernum.
Sabato 23 ottobre passeggeremo nel centro di Priverno in compagnia del Laboratorio Teatro CreaAttivo tra scenette di vita di vicolo e storie di paese rigorosamente in dialetto privernese. Visiteremo il Museo Archeologico nel cuore della città, per poi dirigerci al Parco Archeologico da cui inizierà il nostro cammino lungo la Via Francigena fino al Borgo di Fossanova. Lo stesso cammino che fece San Tommaso D’Aquino nel 1274.
Ci arriveremo nelle ore più belle, al tramonto, costeggiando il fiume Amaseno nella dorata campagna tra cui spicca la meravigliosa Abbazia di Fossanova, che raggiungeremo in compagnia dei racconti e delle letture selezionate e interpretate dagli attori Andrea Zaccheo e Gianmarco Cucciolla.
Immersi in un’altra dimensione temporale tra scorci unici e rari, chi vorrà potrà partecipare al momento conviviale della giornata: la cena presso il Forno del Procoio, nella piazza dell’Abbazia laddove un tempo sorgevano i vecchi magazzini, e trattenersi la notte nelle pittoresche Casette Rosse del Borgo, proprio al piano superiore del Ristorante.
La domenica 24 ottobre dopo un’accurata visita guidata al Borgo di Fossanova, tra l’Abbazia e l’Antica Infermeria, la Passeggiata Poetica prosegue nelle vigne della Valle dell’Amaseno recuperate con passione da Progetto Sete, la cui impresa celebreremo con un concerto tra i filari di Ottonese del Duo Onirico Sonoro.
A completare l’idillio nella Natura il pranzo a base del Padellino di Pupillo farcito con i prodotti genuini coltivati nella campagne di Priverno, accompagnati dalla degustazione dei vini naturali di Sete.
Due giorni tra storia, natura, letture, musica e i prodotti genuini della terra da gustare camminando, con lentezza, passo dopo passo lungo le stesse vie battute dai viaggiatori più di 1000 anni fa.
L’iniziativa è realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio del Comune e della Proloco di Priverno, in collaborazione con Domitilla Verga e il Borgo di Fossanova, e Progetto Sete.
Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.
Posti Limitati | Prenotazione Obbligatoria
Disponibile l’alloggio presso le Casette Rosse nel Borgo di Fossanova
Informazioni su come partecipare: 349.6373220/329.8424810 | info@exotique.it
Contributo per partecipare 30 € per gli adulti/5 € per i bimbi fino ai 17 anni per ogni giornata.
Il contributo include tutte le attività previste per ogni singola giornata, visite guidate, concerto, pranzo al sacco, assicurazione.
Cena e alloggio prevedono un contributo extra.
Programma
Sabato 23 ottobre 2021 | Priverno
ore 9:30
Passeggiata Poetica in compagnia del Laboratorio Teatro CreaAttivo tra scenette di vita di vicolo e storie di paese rigorosamente in dialetto privernese, visita al Museo e al Parco Archeologico;
|Pranzo al sacco|
ore 14:00
Passeggiata Poetica dal Parco Archelogico al Borgo di Fossanova lungo la via Francigena in compagnia degli attori Andrea Zaccheo e Gianmarco Cucciolla
| ore 20:00 | cena |
Forno del Procoio |Borgo di Fossanova|
| Degustazione di olio nuovo dell’azienda agricola AlbaTerra |
Domenica 24 ottobre | Borgo di Fossanova |
ore 10:00
Visita all’Abbazia di Fossanova e all’antica Infermeria che ospita la mostra “7 David 1921-2021. 100 anni dalla nascita del Maestro”
ore 12:00
Passeggiata Poetica alle Vigne di Progetto Sete nella Valle dell’Amaseno con degustazione enogastronomica a base dei vini naturali Sete e del padellino di Pupillo, e concerto finale tra i filari del Duo Onirico Sonoro