Ultimi appuntamenti per il decennale del Premio Zavattini: proiezioni e tavola rotonda
Giovedì 15 gennaio si conclude la rassegna dei cortometraggi al Cinema Azzurro Scipioni.
Sabato 17, alla Fondazione AAMOD, un pomeriggio di confronto sul riuso creativo degli archivi con autori, giurati e professionisti del settore.
Cinema Azzurro Scipioni
Via degli Scipioni 82 – Roma
FONDAZIONE AAMOD
Via Ostiense 106 – Roma
Ingresso libero
Prosegue il programma delle iniziative previste per il decennale del Premio Cesare Zavattini, promosso dalla Fondazione AAMOD, che celebra dieci anni di esperienze di riuso creativo del cinema d’archivio attraverso lo sguardo di giovani autrici e autori. Dopo le prime due giornate di proiezioni, restano ancora due appuntamenti aperti al pubblico: la serata conclusiva della rassegna cinematografica, in programma giovedì 15 gennaio, e la tavola rotonda prevista per sabato 17 gennaio.
Giovedì 15 gennaio, dalle 18.00 alle 22.30, presso il Cinema Azzurro Scipioni (Via degli Scipioni 82, Roma), si svolgerà l’ultima delle tre serate dedicate alla proiezione dei cortometraggi vincitori o destinatari di menzioni speciali nelle varie edizioni del Premio. I film saranno introdotti dalle autrici e dagli autori, che accompagneranno il pubblico nella visione, offrendo spunti di riflessione sulle scelte narrative e di montaggio.
La serata prevede la proiezione di: Era una casa molto carina… di Sara Parentini, Piccolo Golem di Viola Giulia Milocco e Federica Quaini, Un respiro parziale ma intero di Lorenzo Spinelli, Radio Perla del Tirreno di Noemi Arfuso e La selección de Chile di Giulio Pacini.
A seguire, Ma-tri-mò-nio di Gaia Siria Meloni, Forza e Coraggio di Francesco Bovara e Giovanni Merlini, Riccardo I di Federica Cozzio, La figura umana di Giulia Claudia Massacci e Il tempo negato di Maurizio Dall’Acqua.
L’ultimo appuntamento del programma si terrà sabato 17 gennaio, dalle 15.00 alle 19.30, presso la Fondazione AAMOD (Via Ostiense 106, Roma), dove si svolgerà la tavola rotonda dal titolo Il senso degli archivi negli sguardi di una generazione di filmmaker. L’incontro sarà articolato in tre momenti tematici, con la partecipazione di professionisti del settore audiovisivo, docenti e autrici e autori che hanno preso parte al Premio nel corso degli anni.
Dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Vita (Presidente Fondazione AAMOD), Enrico Bufalini (Direttore Archivio Luce Cinecittà) e Paolo Simoni (Direttore Fondazione Home Movies), e l’introduzione a cura di Aurora Palandrani e Antonio Medici (coordinatrice e direttore del Premio), si aprirà il primo panel tematico, Racconti che non c’erano, dedicato ai corti che hanno costruito narrazioni autonome rispetto al valore documentale del materiale d’archivio. Interverranno Laura Delli Colli, Ilaria Fraioli e Luca Ricciardi, con la moderazione di Luca Onorati.
Il secondo momento, intitolato Negli spazi privati, sarà dedicato alle opere che hanno lavorato su materiali di archivio familiari o intimi. Interverranno Wilma Labate, Erika Manoni e Giuseppe D’Amato, con la moderazione di Giovanni Piperno.
Il terzo e ultimo panel, Riletture, sarà incentrato sull’utilizzo dell’archivio per reinterpretare figure pubbliche o eventi storici. Interverranno Beatrice Baldacci, Riccardo Bolo, Davide Crudetti, Maria Iovine, Gaia Siria Meloni e Lorenzo Spinelli, con la moderazione di Chiara Ronchini.
La giornata si concluderà con un brindisi e una festa aperti a tutte e tutti i partecipanti.
L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è gratuito fino a esaurimento posti.
PREMIO ZAVATTINI
Sito ufficiale: http://premiozavattini.it












