Castel San Pietro Romano è sempre un incanto, ma durante il Natale visitare il borgo è magico e sembra di passeggiare in un presepe naturale e panoramico. Impossibile non innamorarsi di queste viuzze chiare ricche di curatissimi dettagli e impreziosite da sette presepi e da tutti i vicoletti vestiti di luci e suggestioni.
Nella piazza dove sorge Palazzo Mocci svetta il grande e luminoso albero di Natale. Frequentatissima la Rocca dei Colonna dove è allestita la XIX edizione del Presepe artistico con personaggi a grandezza naturale. L’evento è stato realizzato dai volontari della Pro Loco. La visita al Presepe nella Rocca è possibile tutti i giorni fino al 7 gennaio, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Oltre 1000 studenti del comprensorio prenestino hanno fatto visita alla Rocca con il progetto della Pro Loco Castel San Pietro Romano ” le Scuole al Presepe”.
Ma tenetevi forte perchè l’appuntamento imperdibile è il 6 e 7 Gennaio quando il presepe prenderà vita proprio nel meraviglioso “fortino” allestito nella Rocca dei Colonna che ospita per ora l’allestimento rinnovato con figure a grandezza naturale e in costume.
Due giornate verranno infatti dedicate alla manifestazione “Il Presepe Prende vita- Presepe Vivente”, qui l’edizione 2022 raccontata dal video di Monolite Notizie.
Il 6 gennaio la Befana ha confermato che farà la sua tradizionale discesa acrobatica dal Campanile di Castello per dispensare dolcetti e caramelle ai bambini.
Subito dopo la discesa della Befana c’è anche una grande novità in occasione della terza edizione dell’evento “Il Presepe Prende Vita”: arriveranno i Re Magi che accompagneranno tutto il pubblico fino al Presepe Vivente.