Ogni anno a Maranola si celebra il Presepe Vivente, un particolare rituale che coinvolge tutta la comunità.
Si tratta di un originale riproposizione della vicenda evangelica in uno spazio e in un tempo definito.
Da circa quarant’anni, in questi giorni, il paese si trasforma e quasi per magia i suoi abitanti diventano “pastori”, come se un presepe statico si rimettesse in movimento.
Figuranti di ogni età, in costume locale, si cimentano nel far rivivere i mestieri di un’antica civiltà contadina ormai scomparsa.
Postazioni sparse lungo un percorso all’interno del centro storico, di matrice medievale, accoglie il visitatore in una scenografia suggestiva: le luci, le ombre, i rumori dei mestieri, il chiacchiericcio degli avventori, i canti delle nenie della tradizione natalizia, in un unico spartito lo accompagnano verso la capanna, dove lo aspetta la Sacra Famiglia, impersonata da una reale famiglia con il loro piccolo appena arrivato.
Giunta alla sua 48° edizione, la rievocazione della nascita di Gesù torna in un versione rinnovata ad animare i caratteristici vicoli del borgo storico di Maranola, e si arricchisce inoltre di un monumentale presepe in terracotta policroma del XVI secolo, collocato all’interno della Chiesa di Santa Maria ad Martyres, in cui è tutto il paese a farsi presepe per festeggiare con gioia la nascita del Salvatore.
Dopo l’accensione della Stella sulla Torre Caetani, avvenuta a fine novembre, domenica 25 dicembre alle ore 12:00 presso la Chiesa della SS. Annunziata sarà presentata alla comunità la Natività del Natale. La 48esima edizione del Presepe, nel centro storico, aprirà ufficialmente le porte lunedì 26 dicembre (dalle ore 16:30 alle ore 19:30), con il Viaggio di Maria e Giuseppe.
La manifestazione proseguirà domenica 1° gennaio con un concerto d’organo nella chiesa di S. Maria dei Martiri; giovedì 5 gennaio nella Chiesa della SS. Annunziata alle ore 19:30 concerto della “Camerata Musicale” con violini, viola, violoncello, e clavicembalo la cui direzione artistica è affidata al M° Marianna Rossi. Le celebrazioni si chiuderanno venerdì 6 gennaio, Festa dell’Epifania, con l’evento “I Magi alla Capanna”, la visita della Autorità al Presepe e l’esibizione del Coro Polifonico “Choralia” Città di Formia nella chiesa di San Luca Evangelista.
Sarà possibile raggiungere il borgo di Maranola grazie a un servizio bus navetta sarà allestito presso l’area mercato di via Olivastro Spaventola.
Durante tutte le manifestazioni del presepe vivente sarà possibile visitare: la Chiesa di S. Maria Ad Martyres, con i suoi altari, il presepe in terracotta e l’organo settecentesco; la Chiesa di S. Luca Evangelista con la sua cripta trecentesca. gli antichi frantoi del centro storico di Maranola.
Programma delle manifestazioni
domenica 27 novembre
arriva la stella: accensione della stella sulla torre caetani
domenica 25 dicembre
ore 12:00 chiesa della Ss. Annunziata di Maranola
presentazione alla comunità della natività del Natale 2022
lunedì 26 dicembre
ore 16:30 – 20:00 centro storico di Maranola
XLVIII ed. Del Presepe Vivente Di Maranola: il viaggio di Maria e Giuseppe. concerto d’organo nella chiesa di S. Maria Dei Martiri
domenica 1° gennaio
ore 16:30 – 20:00 centro storico di Maranola
XLVIII ed. Del Presepe Vivente Di Maranola. Concerto d’organo nella chiesa di S. Maria Dei Martiri
mercoledì 4 gennaio
ore 10:00 centro storico di Maranola
visita al backstage del presepe in lingua inglese
giovedì 5 gennaio
ore 20:00 chiesa della Ss. Annunziata di Maranola
concerto della “Camerata Musicale” con violini, viola, violocello e clavicembalo
direzione artistica M° Marianna Rossi
venerdì 6 gennaio
ore 16:30 – 20:00 centro storico di Maranola
XLVIII ed. Del Presepe Vivente Di Maranola: I magi alla capanna.
concerto d’organo nella chiesa di S. Maria Dei Martiri
concerto del coro polifonico Choralia città di Formia nella chiesa di s. Luca evangelista
– PARCHEGGIO auto nei pressi del campo sportivo di Maranola, dove sarà presente il SERVIZIO BUS NAVETTA che vi porterà tra i vicoli del centro storico.
INFORMAZIONI
Organizzatore:Contatto:
Telefono:
eMail: posta@presepeviventemaranola.it
Web: presepeviventemaranola.it
Green Pass: Non specificato