Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

PROFANUM – Dentro il recinto del sacro

Last updated: 01/10/2020
By Lazio Eventi
Published: 9 Ottobre 2020
Share
5 Min Read
SHARE

QUATTRO ATTI DI PROFANAZIONE IN DIALOGO IN UN UNICUM ARTISTICO

‍Seguendo il percorso di ricerca sul Sacro inaugurato dallo spazio Recherche in questo anno infausto, la direttrice artistica Vittoria Faro chiama quattro artisti contemporanei, Alessandro Calizza, Davide Dormino, Franco losvizzero e Maria Pia Picozza, ad altrettanti “atti di profanazione” del Recinto, in un’unica opera di quattro voci in dialogo chiuse nel monolite muto. Una quinta opera sonora in quadrifonia dell’artista Marco Ubik Bonini abbraccia gli artisti in un unico flusso timbrico che il visitatore è chiamato a ricostruire muovendosi attorno ed interagendo in piena fusione con l’opera, nella sua esperienza percettiva e sensoriale.

L’Arte è sacra e in quanto tale necessita di essere pensata e vissuta con Sacralita. Non si tratta di avere un credo religioso, sacro è quanto si eleva verso la luce. Affinché questo possa accadere l’opera d’arte, la performance, la musica devono essere pensate, trasmesse e vissute attraverso un’esperienza totalizzante, che coinvolga tutti i sensi. Vittoria Faro

Recherche sceglie quindi di aprire una riflessione sul senso dell’esperienza e della sua trasmissione, adottando i limiti imposti dalle restrizioni del Covid come uno stimolo: Chi dice che l’opera d’arte debba essere esperita nella collettività e non nell’individualità? Proprio perché l’arte è soggettiva deve essere priva di pregiudizi e l’esperienza totalizzante è personale. Recherche propone un’ esperienza unica che ciascuno avrà la possibilità di vivere in solitudine in un viaggio sacro nel profano.

‍Un monolite nero, muto, impenetrabile
domina il silenzio nello spazio immerso nel buio. Forature nella pelle sottile spiano l’interno, come ferite sanguinanti che lasciano attraversare la luce o finestre traforate di confessionali che mettono in relazione l’uomo con l’Immanenza.

Il monolite assume la forma di una Croce e traccia il Recinto, il confine di separazione tra Sacro e Profano.

L’Arte, continua Vittoria Faro, attinge alla dimensione del Sacro, è il non luogo in cui gli opposti, bene e male, giusto e sbagliato, coscienza ed esperienza si fondono in un unicum e che il Logos, la Ragione, nel suo processo cognitivo, ha bisogno di scomporre, analizzare e distinguere. Il Sacro, le risponde Marco Bonini, non si esplora con la Ragione perché è luogo del caos creativo, dei pazzi, dei poeti e dei bambini.

Maria Pia Picozza crea “microcassetti cognitivi” attraverso i quali il visitatore indaga il Sacro per successivi strati di percezione, che è filtrata, distorta e deviata da filtri, lenti e cocci di bottiglia, a rappresentare i medium, gli ostacoli e i tabù che le dottrine religiose interpongono fra l’uomo e il suo approccio al sacro – Il termine del processo cognitivo è l’underground, le radici sotto terra, i muschi e i licheni che conducono dal visibile all’invisibile, dall’occulto al manifesto.

Franco Losvizzero si concentra sul tempo, proponendo un pendolo meccanico a moto perpetuo che fa dondolare il calco della sua stessa testa dal sorriso estatico di un Buddha, giocando a mostrarsi e scomparire, profanando il diaframma monolite dentro e fuori dal Recinto – Il sacro siamo noi o è un azione da compiere? Il sacro è la natura o un luogo dell’immaginazione dentro di noi?

Un ‘recinto’ contiene. Io sono contenitore o contenuto?

‍‍‍Un’ostrica che non è stata ferita, mai produrrà perle, perché la perla è una ferita cicatrizzata – Davide Dormino. L’ostrica costruisce la sua sacralità sul granello di sabbia che è entrato in lei come un intruso. Contenitore e contenuto, custode e custodito, la perla è la perfezione sacra che reagisce all’intrusione del profano, ormando strati di madreperla

‍che inglobano e isolano il granello allo scopo di proteggere la conchiglia. Dell’intruso, al termine del processo, non si sa più nulla: scompare alla vista ma sopravvive tenacemente sotto molteplici sfere di pregiato materiale multicolore. Senza quell’intruso, il tesoro di inestimabile valore non sarebbe mai stato generato.

‍Una natura morta campeggia su un altare profanato dal disfacimento, allegoria di un’umanità che ha smarrito il senso e la sacralità della bellezza, aprendosi ad epoche buie. L’essenza più pura cede alla profanazione, sacrificata a falsi miti ed effimere aspirazioni. Alessandro Calizza lancia il suo accorato grido di dolore profanando il recinto del sacro con un’opera muta di una bellezza asfittica ed algida, esortandoci a cambiare la direzione degli eventi in una rinnovata esigenza di purezza.

Ingresso libero, esclusivamente su prenotazione via mail: spaziorecherche@gmail.com


PROFANUM - Dentro il recinto del sacro

Quando

9.10.2020 - 27.10.2020    
18:00 - 21:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06.89024414
eMail: spaziorecherche@gmail.com
Web:
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Dove

RECHERCHE - Roma
Viale dell’Acquedotto Alessandrino 42

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Labirinto di Roma
Il Labirinto di Roma è un sistema di gallerie sotterranee che si estende per...

Distanza: 2,62 km


Catacombe di San Callisto
Le catacombe di S. Callisto sono tra le più grandi e importanti di Roma....

Distanza: 3,09 km


Villa di Massenzio
Il complesso massenziano, una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana, si estende...

Distanza: 3,09 km


Museo Storico della Liberazione
Il museo storico della liberazione a Roma è un luogo di memoria e testimonianza...

Distanza: 3,41 km


Museo delle Mura – Porta San Sebastiano
Ospitato all’interno della Porta San Sebastiano delle mura Aureliane, il Museo delle Mura è...

Distanza: 3,46 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Esternazioni di Alessandra Parisi a Galleria Vittoria
    Esternazioni di Alessandra Parisi a Galleria Vittoria
    29.04.2025 - 9.05.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Passion
    Passion
    26.04.2025 - 9.05.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Sole, cuore, amore
    Sole, cuore, amore
    9.05.2025 | Ciampino - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Il Sentiero Trilussa
    Il Sentiero Trilussa
    10.05.2025 | Roma - Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
    Il Sabato del Vignaiolo
    Il Sabato del Vignaiolo
    10.05.2025 | Roma - Fiere e Mercatini nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Tutti giù dal palco

17 Luglio 2024

Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio

17 Ottobre 2022

Gusto Italia

16 Maggio 2024

Canzoni sotto le Stelle

1 Agosto 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up