Attraverso il racconto della vita di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento, il pianista nato e vissuto tutta la sua vita su un transatlantico ai primi del Novecento, Baricco propone un’affascinante, divertente e commovente riflessione sul modo con cui gli uomini scelgono di relazionarsi alle cose attraverso la gestione dei propri sentimenti.
Vera e propria “prova d’attore”, il testo è un monologo di novanta minuti in cui un solo attore sulla scena interpreta e racconta la vita di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento, il pianista nato e vissuto per tutta la sua vita su un transatlantico, il “Virginian”, ai primi del Novecento. Si tratta di un affresco d’epoca, quella in cui tanta povera gente cercava in America un futuro per la propria vita, che è, al tempo stesso, una profonda riflessione sull’abisso del cuore umano. Il grande merito drammaturgico di Baricco è quello di riuscire a coniugare la profondità della tematica con una narrazione leggera che avvince e coinvolge il pubblico.
L’allestimento del testo proposto dalla Compagnia teatrale Le colonne sceglie una scena minima e una colonna sonora in cui sono presenti alcuni dei brani scritti da Morricone per il film di Tornatore, a far da contorno all’interpretazione di Giancarlo Loffarelli, estremamente vera e sentita. Le luci sono di Fabio Di Lenola, mentre l’audio è curato da Armando Di Lenola.
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0773889644 dal lunedì al venerdì ore 9.30- 17.00. Fino ad esaurimento posti.
Il numero di spettatori è regolato da normativa prevenzione e gestione Covid-19