L’iniziativa “Preziosare e i Gioielli per il Giubileo” è promossa da Roma Jewelry Week in collaborazione con la Rete di Impresa PREZIOSARE, il patrocinio della Regione Lazio, dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Confcommercio Roma e Federpreziosi Roma.
L’obiettivo è quello di valorizzare e sostenere il lavoro di formazione e il Saper Fare degli orafi e designer italiani, in particolar modo del territorio Laziale.
La mostra che si terrà dal 19 al 21 settembre, presso la prestigiosa sede della WeGil, grazie alla collaborazione con la Regione Lazio, vuole essere un primo appuntamento per creare un rapporto duraturo ed efficace, nell’ottica del sostegno ai giovani designer, del supporto per la formazione e dunque della promozione dell’eccellenza del Made in Italy, nel campo del design e dell’arte orafa.
Cogliendo un’occasione di grande importanza come quella del Giubileo 2025, che sarà l’anima del progetto: orafi, aziende del settore, designer e studenti, potranno dar vita a gioielli che portino in sé lo spirito di questa grande manifestazione di speranza, gioia e spiritualità.
Il progetto è rivolto agli studenti provenienti dalle scuole secondarie, come licei artistici e istituti superiori del territorio di Roma e Provincia, orafi e designer di gioielli di Roma.
La Roma Jewelry Week nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura del gioiello contemporaneo, unendo tradizione e innovazione, promuovendo la formazione e celebrando il patrimonio immateriale dell’arte orafa italiana. In questa occasione ha il piacere di collaborare con la rete di Impresa Preziosare: un’iniziativa che nasce dalla volontà del Presidente Pierpaolo Donati, supportato dal CAT Confcommercio Roma, e grazie al contributo della Regione Lazio.
“Il nostro obiettivo è semplice ma ambizioso: creare una rete di filiera che unisca le aziende del settore orafo per sviluppare e valorizzare il nostro patrimonio artigianale. La Rete d’Impresa Preziosare, attualmente composta da 20 orafi e gioiellieri, si propone di riunire sogni, forze e obiettivi, con l’intento di far crescere il settore orafo di Roma e provincia. Siamo convinti che la collaborazione possa portare a risultati straordinari e che insieme possiamo affrontare le sfide del mercato in modo più efficace. Per raggiungere questo scopo, abbiamo il privilegio di collaborare con partner di eccellenza come la Rome Jewelry Week.” Pierpaolo Donati Presidente rete di impresa Preziosare.
Le scuole partecipanti:
Istituto IIS Amari Mercuri, Liceo Artistico Statale Pablo Picasso, Liceo Artistico Statale Caravaggio e Accademia Internazionale Arti e Restauro, fondata e diretta dal m° Maurizio Lauri.
Istituto IIS Amari Mercuri:
Armati Aurora, Bacciali Irene, Beqiri Sindi, Buzi Giada, Cerquozzi Sara, Cherubini Ginevra, Colagrossi Leonardo, Cristiani Livia, Di Lorenzo Giulia, Filippetti Emiliano, Genovesi Michelle, Giorgi Gabriele, Gjergji Gloria, Grimaldi Virginia, Giuliani Giorgia, Martini Christian, Marotta Marta, Massetti Diletta, Massetti Samuel, Menchinelli Sofia, Mennella Chiara, Oliveri Chiara, Palladinelli Sofia, Sbicca Matilde, Vannozzi Matteo, Classe 3DLM Design Metalli e Oreficeria
Liceo Artistico Statale Pablo Picasso:
Auricchio Arianna, Bruni Claudia, D’andrea Francesca Cinzia, Ghellini Gabriele, Graziano Ginevra Blanche, Mariani Michela, Marocchi Irene, Mercuri Giulia, Monni Nicolò, Sbarrini Greta, Stampeggioni Rebecca, Stefani Giorgia, Taranto Eleonora, Vittorini Anastasia.
Liceo Artistico Statale Caravaggio:
Biancone Giorgia, Consoli Andrea, Di Meo Elisa, Denti Violante, Gentile Giulia, Hryniewicz Raffaele, Meneghello Sam, Necula Victoria Eleonora, Selloni Patrizio, Toni Valentina
Accademia Internazionale Arti e Restauro:
D’amico Christian, Giardini Diego, Enrico Nicoletti, Antonio Vivace
Orafi e Designer:
Amoni Francesca, Aschicollezioni (Aschi Marco), Corriere Fabio e Falchetti Michela, Corso Chantal, Ercoli Alberto, Gioielli Evangeline (Faitelli Emanuela), Fontana Antonio, Iannotta Vanessa, Licciardello Gioielli, Trame d’Arte (Limiti Silvia), GIA handmadeinitaly (Marcoccia Nicole), Merlonghi Gianluca, Navona di Calvarese, Palliola Riccardo, Perali Cristiana, Pinzari Anna, Pisanu Giovanna Roberta, Sadykova Gloriya, Invaerso (Scuteri Maria Clelia), Segreto Carmelo.
