Rocca Priora, altre quattro sagre estive per portare tutti a tavola sotto le stelle del borgo più alto dei Castelli Romani.
Dal 21 luglio la Panontella, ad agosto spazio a bruschette e agnello, a settembre funghi porcini
Altre quattro sagre per vivere le piazze d’estate a Rocca Priora nel segno della convivialità e delle tradizioni gastronomiche locali. Tutti a tavola sotto le stelle del borgo più alto dei Castelli romani, visto che l’aria fresca d’alta quota non guasta di certo, per gustare la Panontella, le bruschette, l’agnello e i funghi porcini.
Ed ecco date e dettagli da mettere in agenda. La “Festa della Panontella” si svolgerà a Parco Dandini, a cura dell’associazione La Fortezza in due “sessioni” di luglio: dal 21 al 23 e dal 27 al 29.
Promuove, nella sua ricetta originale, il piatto prediletto da pastori e tagliabosco sin dai tempi antichi: è fatto di pancetta di maiale, accompagnata da pane “unto” dai sughi della cottura alla griglia della carne
Dall’11 al 16 agosto protagonista la bruschetta roccapriorese in tutte le sue succulente varianti, in piazzale Zanardelli.
Non mancheranno altre specialità.
Il tutto accompagnato da balli, musica e intrattenimento popolare.
A settembre, a Colle di Fuori (in piazza Capranica) torna la Sagra del Porcino.
Appuntamento dall’1 al 3, dall’8 al 10 e dal 15 al 17, a cura dell’associazione Pietro Pericoli. Un vero e proprio festival culinario per tre week end consecutivi.
Stand aperti a pranzo e cena con un ricco menu a base di porcini: primi, secondi e molto altro ancora.
“Rocca Priora d’estate, se possibile, è ancora più bella – dice la Sindaca Anna Gentili – La riscoperta dei suoi piatti genuini, la musica, la piazza che unisce rende ogni notte l’atmosfera magica, ma anche gli appuntamenti che hanno come focus l’ambiente e il turismo sostenibile, così come la solidarietà. Vi aspettiamo per godere degli eventi e del fresco”.