EVENTO ANNULLATO!
Si rinnova a Cineto Romano, come avviene ormai da più di 30 anni, il tradizionale appuntamento con la Sagra della Polenta.
Questa iniziativa, organizzata dalla Pro loco, è diventata negli anni, un classico per gli amanti delle gite fuoriporta e degli antichi sapori. Per tutti infatti, la polenta, rappresenta il piatto contadino per eccellenza, che ha nutrito le generazioni passate fino ai giorni nostri.
Ogni territorio d’ Italia rivendica la paternità di questo piatto e lo propone in diverse varianti.
A Cineto Romano, antico borgo della Valle dell’ Aniene, la polenta rappresenta la storia contadina, e parlare di questo piatto evoca ricordi di un mondo ormai perduto e affascinante, nel quale affondano le radici della propria identità e tradizione.
Ci sarà la possibilità di gustare la polenta con il sugo con spuntature e salsicce, classico piatto della cucina cosiddetta povera. Inoltre, saranno presenti altri stand gastronomici, vino e intrattenimento musicale.
Luoghi d’interesse:
– Cascate di Rioscuro
– Sentiero naturalistico “Enrico Coleman”
– Chiesa di San Giovanni Battista
– Castello degli Orsini (esterni)
– Antiquarium comunale “Giovanni Battista Ulisse”
– Percorso delle coste di Sant’Antonio con presunta impronta della mano di Sant’Agata
Cineto Romano, a 30 minuti da Roma, si raggiunge facilmente percorrendo l’autostrada A24 Roma – L’Aquila uscendo al casello di Vicovaro Mandela. In alternativa, si può percorrere la Via Tiburtina fino al km 52.
Apertura stand gastronomici solo a pranzo dalle ore 12:30 circa in poi.
Vi aspettiamo!!!