La famosa e tradizionale Sagra della Polenta riporta all’attenzione della cronaca la “Rencocciata”, che si svolge a Licenza, un piccolo paese a soli cinquanta chilometri da Roma, di antica tradizione contadina, immerso nel verde del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili.
Il paesaggio circostante è talmente gradevole che fu scelto dal poeta Orazio per riposarsi dalle fatiche cittadine. Un tempo Licenza era famosa per la sua pastorizia e la produzione di olio d’oliva.
In una giornata di divertimento, di visite alle bellezze storiche (il borgo antico, il Castello Orsini, il Museo Oraziano ), archeologiche (i ruderi della Villa del poeta latino Orazio) e naturali (escursioni nel Parco) la Ass.ne Pro Loco, allestisce stand gastronomici con la distribuzione di Polenta (dura) ripassata alla griglia “rencocciata” da mangiare a mò di pane, con le più svariate pietanze.
Musica, balli, giochi per una bellissima giornata! La popolazione di Licenza, orgogliosa della tradizione, continua a conservare queste particolari procedure tant’ è che l’ultima domenica di febbraio il paese si rianima con la “Sagra della Polenta Rencocciata”: una giornata interamente dedicata al ricordo delle tradizioni, in cui si assapora la genuinità e semplicità della tipica polenta.
Licenza offre motivi di svago con lunge passeggiate non solo tra le viuzze del paese ma anche in tutto il territorio del Parco dei Monti Lucretili, di ritrovo spirituale nelle due chiese recentemente restaurate, quali la chiesa della SS.ma Concezione, definita comunemente Chiesa Nuova dalla popolazione e la chiesa della Beata Vergine Immacolata, definita invece chiesa vecchia, e infine anche motivi culturali con visite archeologiche e monumentali presso la Villa d’Orazio, il Ninfo degli Orsini definito dall’ illustre poeta Quinto Orazio Flacco Fons Bandusiae, il museo oraziano e il palazzo Baronale degli Orsini.