Sagre, Gastronomia e Tradizioni

Sagra delle Regne

Minturno, 2 Luglio 2019 - 7 Luglio 2019

La “Sagra delle Regne”, antica festa del grano, si svolge a Minturno nel secondo fine settimana di luglio.
E’ una suggestiva manifestazione, incentrata sulle tipiche usanze contadine e sull’omaggio alla Vergine delle Grazie, Protettrice della città, il cui affresco è custodito nella Chiesa di San Francesco (XIV secolo).

La sfilata dei carri votivi, approntati dalle varie contrade; l’offerta alla Madonna del “trescato” (le spighe battute), in segno di ringraziamento per il raccolto; l’allestimento di mostre e l’esibizione di gruppi folkloristici italiani e stranieri costituiscono i momenti centrali della Sagra, che ha mutuato le sue origini da riti pagani, in voga soprattutto nella civiltà greco-romana. Il termine “regne” proviene dal latino gremia (fasci di spighe, covoni di grano, mazzetti di sarmenti).

La prima traccia recente della festa popolare risale al 1801. Dopo l’interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale, essa fu ripristinata nel 1954 dalla Pro Loco di Minturno ed oggi è promossa dai Frati del locale Convento di San Francesco. L’incendio del Castello Baronale, a notte fonda, chiude tale appuntamento, che arricchisce il cartellone estivo di iniziative.

INFORMAZIONI:

Sagra delle Regne
Data: 2 Luglio 2019 - 7 Luglio 2019
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Minturno
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 348.2903261
Indirizzo:
eMail: sagradelleregne@alice.it
Web: