Il Carnevale si conclude nella giornata di martedì grasso, al tramonto, con la cremazione di Carnevalaccio. Il fantoccio di Re Carnevale viene bruciato e prima di morire, come ogni anno, lascia ai posteri un testamento scherzoso, in cui si pente di tutte le sue malefatte, promettendo solennemente di compierne altrettante in futuro e da secoli egli mantiene la sua promessa agli aquesiani e ai visitatori che da spettatori diventano attori sempre più coinvolti da un sano clima di scherzo e di allegria.
Domenica 12, domenica 19 e martedì 21 febbraio 2023 sono le date in cui il centro si riempirà di nuovo con i colori, le musiche e i sapori di una festa in grado di riunire tutta la comunità e di attirare inoltre numerosi visitatori.
A partire dalle 15,30 in Piazza Girolamo Fabrizio ci saranno sfilate di gruppi mascherati, musica e balli no stop e un concorso in maschera aperto a tutti. Spazio anche alla gastronomia: nelle stesse giornate, infatti, è previsto il ritorno della Sagra della Fregnaccia, a cura della Pro Loco di Acquapendente, giunta alla quarantaquattresima edizione.