Sabato 22 ottobre 2022 proponiamo la Sesta tappa del Grande Anello Verde di Roma, ripartendo dalla Stazione Metro B Laurentina dove ci eravamo lasciati in ottobre.
La tappa attraversa l’EUR nella solennità dei palazzi terminati negli anni ‘50, fiancheggiando il laghetto di olimpica memoria, e si addentra, scivolando verso ovest, in uno dei punti più remoti del grande anello verde, percorrendo tratti della ciclabile di Roma Sud. Il fascino principale è il lungo tratto del Tevere (sponda destra), dove si cammina nel verde e poi ci si addentra nel borghetto della Magliana denso di sorprese come la chiesina di Santa Passera.
Ma le sorprese non sono finite con il lungo tratto di archeologia industriale dell’Ostiense zona Gazometro dove riattraverseremo il Tevere. Qui oltre l’ambientazione architettonica si celano alcuni murales molto belli in un tratto a ridosso di questo ex polo industriale. Il percorso termina alla Piramide.
Appuntamento: Ore 10 capolinea metro B Laurentina
Arrivo previsto: Ore 15,30 stazione Metro B Piramide
Km 15 – ore 5
Accompagna: Carlo Coronati
Vari punti di fuga nell’attraversamento nella zona Piazza Meucci/Magliana/Viale Marconi.
Le prenotazioni potranno essere effettuate solamente tramite email a info@edizioniillupo.it, scrivendo alla casa editrice e lasciando il numero di telefono.
Il cellulare della casa editrice per qualsiasi dubbio o chiarimento è 329.9748092.
Il numero di telefono dell’accompagnatore Carlo 340.5364218 sarà utilizzabile solo il mattino dell’escursione.
Come già di prassi il costo di ogni proposta è di 10,00 € che vale come buono acquisto valido fino al 31/12/2022 da utilizzare per libri e carte editi dalla casa editrice in eventi e/o manifestazioni e, ovviamente, per la guida in questione.
Le escursioni avverranno sempre, salvo diluvio, e verranno nel caso riproposte.
In ogni escursione ci saranno brevi pause di approfondimento sul trekking che si sta percorrendo, più una più robusta sosta per il panino. Ricordiamo sempre scarpe comode per camminare e possibilmente merenda al seguito.
Si suggerisce in questo percorso, di raggiungere il luogo di partenza con mezzi pubblici per avere la massima libertà al termine dell’escursione.