Laboratori partecipati di Archeologia Sperimentale “Sperimento dunque sono”: L’alimentazione nella Preistoria – TESORI NATURALI 2023
Tesori Naturali 2023, eventi itineranti alla scoperta del Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano, promossi nell’ambito del progetto regionale Giorni Verdi – Vivi i Parchi del Lazio, gestito dalle realtà del territorio lacustre.
Erbe spontanee, frutti, bacche, legumi e cereali. Raccolta e trasformazione del cibo. Trattare, conservare, cucinare e scoprire attraverso gesti antichi nuovi cibi e sapori. L’attività di archeologia sperimentale, indirizzata a ragazzi, adulti e famiglie, consentirà di comprendere la produzione di alcuni alimenti nell’antichità, con un focus particolare sui ritrovamenti dei siti archeologici rinvenuti nel territorio del lago di Bracciano. Si sperimenterà la macinatura manuale di alcuni cereali e la produzione di focaccine da portare a casa.
Sarà prevista una visita introduttiva al Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano “Gregorio Bianchini”
Organizzazione: Società Cooperativa Matrix96
Info e prenotazioni: email: info@matrix96.it – Tel. 3396203329, referente dell’attività dott.ssa Sara Paris (storica arte)
Prenotazione obbligatoria
Appuntamento: ore 16.30 presso il Museo civico etrusco Piazza Vittorio Emanuele III – Trevignano Romano (Roma)
Quota di partecipazione: 12€ ingresso al museo per gli adulti – (10€ a partecipante se due o più fratelli/sorelle dello stesso nucleo familiare)
Partecipanti: minimo 7 massimo 15
Accessibilità: si
Difficoltà: bassa
Durata: 2 ore