Per il 32esimo anniversario della morte di Paolo Borsellino, nella strage di via D’Amelio, la rassegna “Stas’era libri e dintorni” ricorderà il giudice commemora con un’iniziativa, in programma a Tarquinia Lido, il 19 luglio, alle 18,30, al Piad’HeArt Café, al civico 82 di viale dei Tritoni, che si comporrà di due momenti distinti.
Nel primo, ci saranno letture dedicate e l’intervento registrato di Giovanni Impastato, fratello del giornalista Peppino Impastato ucciso dalla mafia nel 1978. A seguire, si terrà la presentazione del libro “Gli invisibili di San Zeno” (Mondadori, 2024), dell’autore Alessandro Maurizi.
Il romanzo è un’opera ambientata nella Verona scura e brumosa di fine Ottocento che narra le vicende di un giovane procuratore idealista realmente esistito, Federico Giorio, che cerca di inchiodare un ricco affarista ed intanto indaga su una serie di sanguinosi omicidi. Ispettore di Polizia, Maurizi è uno scrittore di successo con numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed è direttore di Ombre Festival, manifestazione letteraria che si svolge a Viterbo per dare voce ai protagonisti della cultura, del giornalismo, della giustizia e della politica italiana. La rassegna “Stas’sera libri dintorni” è promossa dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas) e dalla Società Benefit HeArtyWhere Benevolent Art, con il patrocinio del Ministero della Cultura (MiC). Per l’occasione, l’incontro del 19 luglio è organizzato in collaborazione con l’associazione umanitaria Semi di Pace, Unicoop Tirreno – Sezione Soci Etruria, il Coordinamento Civico contro le Mafie nell’Alto Lazio, e l’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
Per il numero limitato dei posti è consigliabile la prenotazione scrivendo a heartywhere@heartywhere.com o chiamando al 324/7115332.