Domenica 10 Novembre sarà possibile rivivere, attraverso racconti e particolari aneddoti, il percorso storico-sociale dal dopoguerra ai nostri giorni che ha visto il parco di Torre del Fiscale.
Le arcate dell’Acquedotto Felice hanno accolto e dato protezione a famiglie di emigrati venuti nella città eterna in cerca di lavoro; ancora oggi ne potrete scoprire i segni. Briganti e pastori le hanno usate come riparo nelle notti di pioggia e le loro leggende vi verranno raccontate con passione. I partigiani in fuga le hanno usate per dileguarsi con astuzie che vi sorprenderanno. Pasquale Grella, autore affermato e scrittore di molti libri su questo territorio, vi accompagnerà con la sua proverbiale generosità di informazioni e inestinguibile pazienza nel ricevere domande e dare a tutti risposte soddisfacenti.
Evento gratuito in occasione del 31° compleanno del Parco Regionale dell’Appia Antica Possibilità di pranzo al Casale del Fiscale prenotando al 3278470021 – 06 7612966.
Punto di partenza: Casale Museo, Punto Info del Parco di Torre del Fiscale, via dell’Acquedotto Felice,120.
Orario appuntamento: 10.15
Orario partenza: 10.30
Durata: ore 1,30
Lingua: Italiano
Mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza:
In metro:
linea A fermata Porta Furba – Quadraro: risalire la Via Tuscolana fino a Via dell’Acquedotto Felice che termina proprio all’ingresso del Parco (da percorrere a piedi m.500 circa).
Oppure
Linea A fermata Arco di Travertino: proseguire sulla Via Tuscolana superata Via Demetriade subito dopo le arcate dell’Acquedotto Felice imboccare a DX Via dell’Acquedotto Felice che termina proprio all’ingresso del Parco (da percorrere a piedi m.650 circa).
In Bus:
650 – 657: Via Tuscolana fermata di Via Frascati/Via Demetriade raggiungere Via dell’Acquedotto Felice che termina proprio all’ingresso del Parco (da percorrere a piedi m.250 circa).
663 – 664 -765: Via Appia Nuova fermata di Via di Torre del Fiscale da percorrere tutta fino all’ingresso Parco di Via di Torre Branca (da percorrere a piedi m.250 circa).
In Macchina:
da Via Tuscolana direzione G.R.A.superata Via Demetriade subito dopo le arcate dell’Acquedotto Felice imboccare a DX Via dell’Acquedotto Felice, si arriva in fondo dove c’è un ampio parcheggio.
Parcheggio: Via dell’Acquedotto Felice 120
Difficoltà: bassa
Ingresso Principale: Via dell’acquedotto Felice 120
Accessibilità: strada asfaltata/sterrato/bassa pendenza
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 9.11.2019:
torredelfiscale@gmail.com – 3278470021 – 06 7612966.
NB: Per la tipologia dell’evento si consigliano scarpe comode
NB: L’evento è adatto ai bambini
NB: In caso di pioggia la visita è annullata