Seconda edizione della rassegna teatrale denominata: “Stracci & Canovacci”.
La rassegna, oltre a radicare ancora di più l’arte scenica, ha come scopo primario la valorizzazione delle tradizioni e delle nuove istanze culturali del territorio. Si svolgerà all’interno del Teatro Comunale di Fiuggi, rendendo la struttura teatrale della città un consolidato punto di riferimento per un sempre maggiore numero di spettatori. La prima edizione della rassegna ha registrato un gratificante successo di pubblico.
Cinque spettacoli teatrali tra il mese di dicembre 2022 e il mese di febbraio 2023 hanno segnato il tutto esaurito ad ogni rappresentazione come da relazione conclusiva inviata all’Ente Regionale.
Gli spettacoli hanno coinvolto il Teatro Comunale e la Biblioteca Comunale di Fiuggi. La nuova edizione si presenta in forma più impegnativa per un maggiore radicamento sul territorio e indicare un doveroso percorso di crescita della rassegna.
Ecco il programma:
Venerdì 3 Novembre 2023 Teatro Comunale di Fiuggi ore 21,00.
SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO Ballata per il terzo millennio da da Fedor Dostoevskij. Compagnia Modus Verona. Interscambio.
Un concerto sconcertante in una narrazione sospesa tra fiaba e psicanalisi. Lo spettacolo è l’adattamento teatrale – in forma di talking blues ma su musiche non blues – dell’omonimo racconto di Dostoevskij.
Un uomo che non accetta né si ritiene accettato dalla società arriva al punto da sentirsi ridicolo. Oramai indifferente a tutto, una notte vive un sogno rivelatore che lo porta ad una sua visione della verità. Il racconto si rivolge alla società intera, denunciandone i vizi che la allontanano da quell’idea di felicità fondata semplicemente sulla benevolenza e solidarietà anziché su avidità ed egoismo. Un’idea di felicità libera dalla presunzione della tecnologia di teorizzarne le leggi. Un’idea di felicità che ci riporta al messaggio di puro amore, al di là di ogni religione e prima di ogni potere. Tutte le musiche dello spettacolo sono tratte dagli album del quintetto The Pirate Shi. Lo spettacolo segna anche una prima collaborazione con questa realtà teatrale veronese e porterà in scena a Verona nel mese di aprile 2024 una produzione della ns compagnia (Nellie, una donna fenomenale).
Domenica 19 novembre 2023 ore 18,00
DOMENICO Un uomo sereno “San Domenico da Foligno – sulle vie dell’Europa e di San Benedetto” . Compagnia Tdo e Il gattopardo, gruppo teatrale. .
Spettacolo su Domenico da Foligno che racconta della prima costruzione dell’omonima Abbazia presso Trisulti in provincia di Frosinone, primo Nucleo Monastico preesistente alla futura Certosa, che fu Primo Centro di Comunità Monastica a Trisulti e in Italia.San Domenico da Foligno, benedettino, visse per ben 15 anni presso l’Abbazia a Trisulti, ed è considerato tra i più importanti riformatori della vita monastica tra il X e l’XI secolo. Uno spettacolo con una compagnia di 10 attori. Oltre a rappresentare una novità teatrale italiana la proposta si pone come il tentativo di approfondimento della storia e della tradizione del luogo che ospita la rassegna e quindi come veicolo di promozione e di rilancio dello stesso.
Martedì 26 dicembre ore 18,00 LA CONFERENZA Compagnia Stracci&Canovacci.
Una commedia che racconta i preparativi della conferenza di un famoso antropologo che, per una serie di vicissitudini, non verrà mai tenuta. Ambientata all’interno di un teatro vuoto, la commedia presenta, in una felice commistione tra vernacolo (dialetto fiuggino) e italiano, una serie di alienati personaggi incapaci di gestire la loro vita e, per questo, travolti dall’evolversi della vicenda che li condurrà verso un irrimediabile cambiamento esistenziale. Commedia in due atti, mai rappresentata e messa in scena dalla compagnia che prende il nome della rassegna.
Giovedì 28 dicembre 2023 ore 21,00 Teatro Comunale
UN’ALTRA CENERENTOLA Compagnia Gruppo 101
Rivisitazione in chiave comica e musicale della celebre favola. Una diversa lettura del mito di Cenerentola che coinvolge tutti i protagonisti della vicenda gettando scompiglio nelle loro esistenze. Una ragazza che non vorrebbe affatto essere lo stereotipo della celebre eroina si ritrova a vivere una avventura molto simile a quella raccontata da favolisti di ogni tempo. Uno spettacolo leggero, sul solco di teatro popolare tracciato da questo cartellone, adatto al periodo natalizio che non mancherà di coinvolgere una platea eterogenea messo in scena da una giovane ed emergente formazione teatrale. Musiche originali di Luca Incocciati.
PRIMA DELLO SPETTACOLO PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO Anna, la balia che veniva dalla campagna promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del bando: “Inventiamo una storia, creiamo un film 2023” e realizzato da giovani cineasti dei comuni di Fiuggi, Morolo e Piglio (Fr)- Si tratta di un progetto che coinvolge tre realtà della provincia di Frosinone per una didattica cinematografica condensata in lezioni di conoscenza dell’arte del cinema e nella creazione di un cortometraggio a cominciare dalla scrittura cinematografica fino alla realizzazione delle riprese e del montaggio finale. Il tema del progetto 2023 sono le tradizioni del territorio pertanto si presenta la storia di Anna, una donna ciociara che andò “a balia” nell’età dell’adolescenza e restò per sempre nella famiglia a cui era destinata, segnando la sua esistenza. Il fenomeno della balie ha caratterizzato fortemente la Ciociaria durante la seconda metà dell’ottocento fino a buona parte del secolo scorso.
Domenica 28 gennaio ore 18,00 Teatro Comunale di Fiuggi
RACCONTO D’INVERNO di ShakespeareCompagnia Fiuggieatroscuola
Uno dei testi più rappresentati di Shakespeare. Una storia ricca di continui colpi di scena, dove le passioni dominano i protagonisti della storia fino a determinarne un destino che si tinge di ora di colori neri ora invece di sfumature chiare che richiamano la commedia romantica. Come altre commedie di Shakespeare anche questa è stata oggetto di rifacimenti cinematografici. La sua particolare struttura drammaturgica rimanda anche al genere fantasy, così tanto di moda ai nostri giorni. Un capolavoro del teatro che non mancherà di suscitare l’interesse del pubblico come già accaduto al suo debutto durante la stagione estiva.
Domenica 25 febbraio ore 18,00 IL CORO Fiuggiteatroscuola.
Commedia brillante che ha nella commistione tra vernacolo e lingua italiana la sua forza espressiva. Un testo “corale” che racconta le vicissitudini di un gruppo amatoriale alle prese con le prove per la loro più importante esibizione. L’ambizione si scontra con il pressapochismo dando vita a inevitabili contrasti e esilaranti situazioni comiche. Un testo di teatro popolare, leggero, che non mancherà di coinvolgere il pubblico.
Domenica 24 marzo ore 18,00 NELLIE BLY, UNA DONNA FENOMENALE Tdo
Uno spettacolo teatrale che mette al centro della scena una sola donna e la sua testarda voglia di imporsi in una società maschilista come quella americana tra la fine dell’ottocento e la prima parte del 1900. Testimone di un periodo incredibile tra J. F. Kennedy, Pulitzer, e molti altri protagonisti di un’America che stava diventando il centro del mondo, Nelly Bly, all’anagrafe Elisabeth Jane Cochran è stata la prima giornalista a lavorare sotto falso nome, rivelando al mondo la brutalità del manicomio femminile di Blackwell Island, facendosi ricoverare per dieci giorni come malata. Indagine che ispirò successivamente il film: “Qualcuno volò sul nido del Cuculo”. Il suo nome è legato anche ad un giro del mondo da record, completato in soli 72 giorni, emulando Phileas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni. Modello per l’emancipazione delle donne nel 1895 Nellie Bly si sposò con il milionario Robert Seaman e dopo la sua morte divenne capitana d’industria. Tra i suoi primati, aggiunse anche quello di primo corrispondente di guerra donna. All’età di 57 anni, il 27 gennaio 1922, Elizabeth morì di polmonite al St. Mark’s Hospital di New York. Poche settimane prima della sua scomparsa, lasciò detto: «Non ho mai scritto una parola che non provenisse dal mio cuore. E mai lo farò».Una storia emozionante, ricca di continui colpi di scena per uno spettacolo teatrale coinvolgente
Sabato 27 aprile 2024 ore 21,00 LA BAITA Compagnia Cupido teatro
Una alienante ritratto della società contemporanea raccontato durante un week end in campagna di due coppie- La vicenda si svolge all’interno di una baita. A scatenare una serie di eventi drammatici l’omicidio di un uomo avvenuto in un albergo del paese di montagna vicino l’abitazione dei giovani protagonisti. Per una sfortunata serie di coincidenze a restarne coinvolta sarà la moglie di uno dei quattro, risultata poi completamente estranea all’accaduto ma ciò basterà a determinare lo sfaldamento delle convinzioni con cui le due coppie avevano costruito la loro esistenza.