Al via il nuovo progetto della Comunità Montana dei Cimini che prevede una serie di appuntamenti estivi lungo i Borghi della Via Francigena:
Caprarola Vt – Giardino Teatro Don Stefani
10 luglio 2020 – ore 21.00
DallAltraParteDellaLuna Pippo Matino & Silvia Barba Bassvoice
“L’universo sonoro di questo duo è davvero magnifico, sentimentale,creativo, nuovo, composto da due pianeti, il basso e la voce, che ruotano, s’intrecciano, compongono scenari di grande e profonda bellezza”. Ernesto Assante
“DALLAltraParteDellaLuna” è il nuovo album del “BASSVOICE PROJECT” di Pippo Matino e Silvia Barba. Un tributo a LUCIO DALLA, alla sua musica e alla sua creatività.
Un’ idea ed un lavoro maturato negli anni e che finalmente è stato raccolto in questo disco, totalmente curato e prodotto dai due artisti, che nei loro live hanno spesso omaggiato le canzoni di questo grande cantautore italiano, arrangiandole e adattandole al suono potente e melodico del basso elettrico di Pippo Matino e alla voce minimale ma intensa di Silvia Barba. Questo è da sempre il BassVoice Project di Pippo Matino – uno dei più importanti bassisti d’Europa – e di Silvia Barba, cantante romana cresciuta artisticamente tra Roma e Parigi e attualmente anche speaker radiofonica nella trasmissione Soundcheck di Gegè Telesforo su Radio 24. Da 10 anni insieme, hanno già pubblicato BASSVOICE PROJECT (2010) e LOVE AND GROOVE _live at The Place (2013) .
“Non è stato difficile cantare le canzoni di Dalla, -afferma Silvia Barba- ma è stato più complicato scegliere fra le tante e meravigliose canzoni che ha scritto e che fanno parte della mia vita fin dall’infanzia, quando in casa si ascoltava Lucio e tanta canzone d’autore.
Abbiamo scelto i brani che potessero essere ben rappresentati dal suono del Bassvoice Project senza snaturarli, rischiando di rompere un incantesimo di perfezione e di completezza. E’ stato un musicista attento a descrivere le emozioni, capace di esplorare la fragilità umana, di raccontarla con ironia e con curiosità, senza essere mai banale. Ogni canzone è uno scorcio, è un racconto potente, è un punto di vista, una carezza sul cuore o uno schiaffo all’indifferenza. E a me piace molto come Lucio Dalla vedeva il mondo”.
“Pippo Matino e Silvia Barba sono due straordinari artisti che hanno preso una strada difficile, impervia, quella di confrontarsi con un monumento nazionale mettendo nella creazione tutta la loro personalità, senza temere il confronto, anzi affrontandolo con una leggerezza e una passione davvero inauditi. Il risultato è meraviglioso, una collezione di brani imperdibili. Se amate Lucio Dalla scoprirete nelle loro interpretazioni angoli che prima erano rimasti bui, scorci che erano nascosti, colori che non avevate visto”. Ernesto Assante_
11 luglio 2020 – ore 21.00
Amanouche Gipsy Quartet – Omaggio alla musica gipsy e Italian swing
Quartetto che ripercorre i brani di maggior successo dell’irresistibile swing italiano con il giusto tocco di ironia.
La voce è quella di Miriana Bigi, alle chitarre Moreno Sorbelli e Alessandro Virgili, al contrabbasso Simone Calcagni.
12 luglio 2020 – ore 21.00
Riccardo Rinaudo & Luca Casagrande – Blues
Riccardo Rinaudo Nasce a Roma il 10/6/69. La vena artistica, manifestatasi all’inizio con la pittura, lo orienta verso il Liceo Artistico ove si matura, iscrivendosi poi all’Accademia d’Arte. Durante il periodo scolastico cresce la passione per la musica e per la chitarra, il suo interesse si allarga anche ad altri strumenti. Inizia lo studio del canto lirico e pop presso insegnanti qualificati prima a Brindisi poi a Roma. Nel 1996, insieme al fratello Marco, fonda il gruppo “Babylon” con il quale partecipa al festival “Sanremo Giovani”, trasmesso in prima serata su RAIDUE. I Babylon si esibiscono sul palco dell’Ariston con il brano “Spara Ancora” di cui Riccardo è autore delle musiche. Nello stesso periodo sottoscrive un contratto discografico con la Universal Music. Dopo l’esperienza sanremese, inizia a collaborare come voce solista in svariate formazioni molto attive nella scena musicale capitolina. Dotato di una ottima tecnica vocale e di una notevole estensione è considerato tra i migliori vocalist del panorama musicale romano. TRASMISSIONI TELEVISIVE E RADIOFONICHE (in qualità di cantante/corista) Sanremo Giovani (rai)I Migliori Anni 6 (rai), David di Donatello (rai), C’è posta per te (mediaset), Capodanno con Gigi D’Alessio (mediaset), Meno male che c’e Radio Due COLLABORAZIONI ARTISTICHE IN STUDIO DI REGISTRAZIONE E DAL VIVO IN QUALITÀ DI CORISTA: Gigi D’alessio, Claudio Baglioni, Francesco Renga, Michael Sembello, Tuck & Patti, Massimo Ranieri, Michele Zarrillo, Marco Masini, Fedez, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Alex Britti, Paola e Chiara, Simone Cristicchi, Enrico Ruggeri, Mietta, Luisa Corna, Fabio Concato, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Dear Jack, Valerio Scanu, Luca Barbarossa, Pooh, Il Volo, Franco Califano, Neri Per Caso, Patti Pravo, Giorgia, Alan Sorrenti, Renato Zero, Tiromancino, Teresa De Sio, Audio 2, Don Backy, Mario Venuti, Noemi, Simona Molinari, Frankie Hi-Energy, Renzo Arbore, Povia, Alexia, FR David, Peppino Di Capri, Karima, Tullio De Piscopo, Enzo Avitabile, Marco Rinalduzzi, Mannarino, Edoardo Vianello, Tony Renis, Jimmy Fontana, Alberto Fortis, Tony Esposito, Malika Ayane, Gazebo, Ami Stewart, Antonello Venditti, Marco Mengoni, Carmen Consoli, Luca Jurman, Mario Biondi, Fabrizio Palma e tanti altri.
Luca Casagrande, nato a Roma nel 1964. E’ uno dei fondatori della Jona’s Blues Band distintasi nel panorama musicale romano sia per le importanti collaborazioni musicali, sia per la partecipazione ad importanti festivals internazionali (Calagonone Jazz Blues, Pistols Blues ’94). Ha collaborato e suonato con molti artisti Italiani e stranieri, come Roberto Ciotti, Herbie Goins, Chicago Beau, Harold Bradley, Lavori in corso, Marco Armani, Dodi Moscati, Paolo Pietrangeli, James Cotton, Jimmy Witherspoon. Ha in oltre realizzato con la “Jonas” 2 colonne sonore per Carlo Verdone: “Maledetto il giorno che ti ho incontrato” e “Perdiamoci di vista”. Vincitore dell’ Acoustic Festival di Parigi nel 2003 . Nel 2007 collabora come chitarrista nella trasmissione di RAI 2 ” Stile Libero “, condotta da Max Giusti. Attualmente e’ il chitarrista della Supermax Band di Max Giusti – Radio 2 .