dal 17 al 20 febbraio
CENERENTOLA
di Saverio Marconi
regia Saverio Marconi, Ada Borgiani
Tutti vissero felici e contenti, ma prima… La matrigna, la fatina Clementina, Anastasia e Genoveffa, i loro piedoni, la minuscola scarpetta, il bel principe un po’ annoiato e poco incline a convolare a nozze, la splendida fanciulla remissiva vicino al caminetto, un ballo, un rintocco, l’ingiustizia e il lieto fine. Una delle più amate fiabe di sempre nella splendida versione della Compagnia della Rancia, che ne fa un musical scoppiettante e pieno di brio, con un’originale ambientazione che riecheggia gli anni ‘50. Coinvolgente commedia musicale per tutta la famiglia.
tecnica: musical
età: 3- 10 anni
Parole chiave: musical – fiaba – canzoni
21 e 22 febbraio
IN FONDO AL MARE
Scritto e diretto da Yannick Toussaint
co-produzione italo-francese Teatro Verde di Roma e Histoire d’Eux di Nancy
La storia si svolge in uno splendido paesaggio sottomarino, dove i pesci vivono felici e vanno in vacanza presso delle fonti di acqua calda. Tutto molto bello. Peccato che i pesci cominciano misteriosamente a sparire uno alla volta. Del caso se ne occupa John MacLobster, una saggia aragosta, che, aiutato dal giovane e inesperto Marvin, guida le indagini, fino ad arrivare ad una verità sorprendente, che in realtà tutti sotto sotto conoscono, ma che ognuno finge di ignorare. In fondo al mare è un divertentissimo thriller subacqueo, che fa ridere e pensare, che ci parla con delicatezza ma senza sconti dell’emergenza climatica in cui viviamo. Facendo il verso ai classici film americani di detectives story, tra misteri e risate, tra buffi inseguimenti e storie d’amore, tra poliziotti incorruttibili e tipi senza scrupoli, insomma tra pesci piccoli e pesci grossi, il mondo sottomarino diventa una divertente e raffinata metafora del mondo umano. Il tutto immerso (è proprio il caso di dirlo) in una scena incredibile, con colori cangianti, forme improbabili e modi sorprendenti di muoversi. I tre attori-burattinai ci faranno tuffare sul fondo di una laguna tropicale, in un piccolo angolo di sogno su cui gravano oscure minacce. L’universo sottomarino viene ricreato in una scatola nera dalla magia di luci e trucchi sorprendenti.
tecnica: attori, pupazzi – teatro sul nero
età: dai 4 anni in su
Parole chiave: ambiente – pace – educazione civica – detective story
dal 23 al 28 febbraio
1, 2, 3… CANTATE CON ME
Canzoni, storie, rime, pupazzi e altre stramberie
di A. Calabretta – D. Di Vella – V. Olmi
regia di Orazio Maccheronico
Compagnia Teatro Verde di Roma
Uno spettacolo musicale adatto ai piccoli e ai piccolissimi. Diego, con la sua chitarra e il suo ukulele, ci racconterà, cantando, tante storie, filastrocche, canzoni e poesie in compagnia di un esercito di buffi personaggi che lo aiuteranno – o almeno, ci proveranno! – a incantare il pubblico.
Incontreremo l’orchestra di orchi, la pecora petulante, la maialina raffinatisisma, il cavallo cantante, la mucca buongustaia e chissà chi altro. I bambini ascolteranno le storie, canteranno le canzoni e parteciperanno agli sfrenati balli, tra risate, rime e altre stramberie.
tecnica: teatro d’attore –musica dal vivo – pupazzi – ombre
età: 2 – 7 anni
Parole chiave: musica – apprendimento – gioco – canzoni – interazione con il pubblico
Dello spettacolo/concerto esiste il CD con tutte canzoni
29 febbraio
PI…PI…PINOCCHIO
scritto e diretto di Mario Mirabassi
Compagnia Tieffeù di Perugia
Un giorno mentre la Premiata Marionettistica Mangiafuoco bivacca in prossimità di un villaggio, dove rappresenterà la solita replica, a Mangiafuoco viene l’idea di allestire uno spettacolo sulla storia di Pinocchio. Lui, la sua storia la conosce bene perché l’ha appresa dalla viva voce del burattino parlante. Ora si tratta solo di tirare fuori dai bauli i materiali di scena e iniziare le prove.
Pi…Pi…Pinocchio, è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco, che riscattato dal ruolo di “cattivo” a cui siamo abituati, diventa il narratore nostalgico della storia del famoso burattino. Gli attori e le figure ci accompagnano nei luoghi tipici: il teatro di Mangiafuoco, il paese dei balocchi, il campo dei miracoli e il mare dove appare un grande pesce. Lo storia scorre delicatamente in un contesto magico e ricco di colpi di scena.
tecnica: teatro d’attore – figure
età: 4 – 10 anni
Parole chiave: favola – crescita – responsabilità
1 marzo
CAPPUCCETTO, una fiaba a colori
scritto e diretto da Oberdan Cesanelli
Compagnia Lagrù di Porto S’Elpidio (FM)
Un attore è ormai stanco di raccontare sempre la solita Cappuccetto Rosso. Il lupo, la nonna, il cacciatore…che noia. Decide allora di colorare Cappuccetto di Giallo, Verde, Bianco e Blu creando dal nulla scenari inaspettati e fantastici. Cappuccetto Verde, ambientata in un bosco tutto verde, verrà aiutata dalla Rana Verdocchia a sconfiggere il lupo. Cappuccetto Giallo, in una città caotica e piena di traffico, dovrà imbattersi in un lupo tassista a bordo di un terribile suv. Cappuccetto Blu in un mare tutto blu sfiderà il terribile Squalo Lupo in una gara di nuoto. Cappuccetto Bianco invece sarà ambientata in un mondo tutto coperto di neve. Liberamente ispirato a Cappuccetto Verde, Giallo, Blu e Bianco di Bruno Munari, lo spettacolo vede in scena un attore che attraverso l’utilizzo di oggetti e pupazzi narra la storia più amata dai bambini coinvolgendoli nel racconto.
tecnica: teatro d’attore – pupazzi – oggetti – musica dal vivo
età: 3 – 8 anni
Parole chiave: ambiente – riciclo – Munari
Dal 2 al 4 marzo
L’ISOLA DEI PIRATI ovvero Barbablù e il tesoro nascosto
scritto e diretto di Zenone Benedetto
Compagnia I Guardiani dell’Oca di Guardiagrele
Nel porticciolo di Sollenswith i giorni trascorrevano serenamente, quando all’improvviso, il giovane Rick trovò sulla spiaggia delle balene una bottiglia con una mappa dentro, la mappa di un tesoro nascosto. Da quel giorno la vita di quel piccolo marinaio non fu più la stessa. Rick fece di tutto per convincere gli abitanti di quel borgo di pescatori che bisognava partire per quella che si annunciava come la più grande avventura della sua vita. Ma molti erano i dubbi, occorreva un equipaggio esperto, ma soprattutto una nave capace di solcare l’oceano senza timore. Nonostante le mille difficoltà, il ragazzo, aiutato da nonno Ralf e dai suoi allegri amici, riuscirà nell’impresa di partire per il mar dei Caraibi alla ricerca di quel misterioso tesoro.
Tra colpi di scena, tempeste, bonacce e pirati cattivissimi, quella allegra e tenace comitiva approderà su un’isola non segnalata dalle carte nautiche e…
tecnica: teatro d’attore – pupazzi – sagome
età: 5 – 12 anni
Parole chiave: avventura – coraggio – lealtà
5 e 6 marzo
IN BOCCA AL LUPO
scritto e diretto di Marco Lucci
Compagnia Fontemaggiore di Perugia
“Oh caspita, il bambino si è svegliato…hai visto che sorpresa Michele? Oggi con te c’è papà!”
Il problema è che lui …il cacciatore, non sa com’è che si tengono in braccio i bambini. Il suo mestiere è sempre stato andare nel bosco con il fucile in spalla, sin dai tempi di Cappuccetto Rosso. Forse ora è il caso di togliere gli scarponi, mettersi il grembiule e preparare il biberon. “Un brutto scherzo…mi hanno nascosto la mamma!” Ecco invece cosa pensa il piccolo Michele barricato nella culla e siccome a questo gioco non ci sta, rifiuta qualsiasi biberon e smette di mangiare. E adesso come si fa?
Facile: Michele partirà alla ricerca della mamma e il cacciatore alla ricerca del figlio scomparso, una culla e un fucile persi nel bosco. Sarà un viaggio di crescita per entrambi, di incontri tra capre golose, lepri sentinelle e ovviamente lupi!
tecnica: teatro d’attore – pupazzi
età: 3 – 8 anni
Parole chiave: viaggio – famiglia – identità
7 e 8 marzo
TOPORAGNO E SEDANORAPA
scritto e diretto di Cristiano Petretto
Co-produzione L’Allegra Banderuola di Ostia e Teatro verde di Roma
Una bambina ha paura del buio ed i suoi due genitori, disperati, inventano una storia per conciliarle il sonno; insieme inventeranno un mondo fatto di ombre, di suoni e di colori: Il protagonista del loro racconto sarà Timmi, un coniglietto pauroso, ma così pauroso, da aver paura della sua stessa ombra! Un eroe fifone e timido che dovrà affrontare i suoi peggiori incubi: Toporagno e Sedanorapa. Lungo il percorso incontrerà altri fantastici personaggi come Toni la talpa (una guida cieca), Gedeone (un leone scappato dal circo) e la sua amica Selli. Le straordinarie avventure che affronterà Timmi si dipanano lungo un viaggio vorticoso e pieno di imprevisti, attraverso il quale emergerà il desiderio di superare i propri limiti e che servirà a fargli scoprire che, in fondo, “soltanto perdendosi ci si può ritrovare”. Dallo spettacolo è tratto l’omonimo libro Toporagno e Sedanorapa.
tecnica: teatro d’attore – ombre
età: 5 – 10 anni
Parole chiave: paure – sogni – avventura
dal 9 al 14 marzo
SCUOLA DI MAGIA
di Andrea Calabretta – regia di Emanuela La Torre
scene, costumi e burattini di SANTUZZA CALI’
Compagnia Teatro Verde di Roma
Nella scuola di magia si impara a usare incantesimi, a costruire oggetti magici, a diventare invisibili e a creare filtri potentissimi. Ma attenti a non sbagliare, altrimenti si possono scatenare le forze della magia nera! Neanche a farlo apposta, è proprio ciò che accade ai nostri due protagonisti, due maghetti pasticcioni. Comincerà un’avventura incredibile, tra mostri buffissimi e grandi incantesimi, tra conigli paurosi e civette parlanti, creature a due teste e maghi cattivi, tra atmosfere magiche e canzoni divertenti. Ma solo con l’aiuto dei bambini sarà possibile riuscire a superare tutti gli ostacoli. Alla fine i nostri due eroi capiranno che nella vita ognuno ha i suoi tempi per imparare la magia (o altro) e che, come dice quello: se non hai ancora scoperto il tuo talento non vuol dire che non ne hai nessuno.
tecnica: teatro d’attore – pupazzi – ombre
età: 3 – 10 anni
Spettacolo vincitore del Festival I Teatri del Mondo – Porto S.Elpidio 2020
Parole chiave: pari opportunità – inclusione – rispetto dei tempi di crescita
Dello spettacolo esiste l’audio libro edizioni ANICIA con il copione, le musiche e i suggerimenti per rimettere in scena lo spettacolo in classe, in famiglia, con gli amici
15 e 16 marzo
SULLA LUNA IN BICICLETTA
di Andrea Calabretta – regia di Zenone Benedetto
co-produzioneTeatro Verde di Roma – I Guardiani dell’Oca di Guardiagrele
Signore e signori, ecco l’incredibile storia di un doppio viaggio: dalla terra alla luna e dalla luna alla terra…Dalla luna alla terra?! Proprio così! Siamo nel 1865 e un gruppo di scienziati tenta l’impossibile: il viaggio sulla luna. Quello che non sanno è che il nostro satellite è già abitato. Anzi quasi sovrappopolato: mostri stralunati vivono da secoli – anzi da millenni – indisturbati, se non da poeti e altri visionari. E allora, mentre gli umani tentano l’impossibile usando la ragione, i lunatici tentano il possibile usando la fantasia. Motori a scoppio contro cavalli alati, razzi ultrasonici contro grilli col singhiozzo, ragione contro follia. Chi vincera? 50 anni fa l’uomo atterrava (o meglio allunava) sulla luna. Ma poeti e sognatori già c’erano arrivati secoli prima, con la fantasia e senza astronavi, con lo spirito se non col corpo. (Gianni Rodari addirittura ci arrivò in bicicletta) Fra gli altri Jules Verne che a metà dell’800 aveva immaginato un incredibile viaggio a cavallo tra scienza e fantascienza, anticipando la realtà con la fantasia. Sulla luna in bicicletta è un omaggio a tutti quei visionari che hanno sognato l’impossibile e agli scienziati che lo hanno realizzato. Attori, pupazzi, musica, fantasia, divertimento, risate, avventura, questi gli ingredienti di una storia incredibile ma vera, o quasi
tecnica: teatro d’attore – pupazzi – ombre
età: 5 – 10 anni
Parole chiave: fantascienza – poesia – Giulio Verne – Rodari
17 e 18 marzo
LA PRINCIPESSA E IL DRAGO
scritto e diretto di Enrico Falaschi
Compagnia Teatrino dei fondi di San Miniato (PI)
Un drago sputa fuoco che dorme per l’incanto di una fata. Un Re che organizza feste per proteggere il proprio regno. Una Principessa un po’ ribelle costretta a rimanere nella sua stanza, quando tutti, ma proprio tutti, sono in piazza a festeggiare. Tutto sembra che vada come deve andare nel regno di Dragonia, fintantoché qualcuno, disubbidendo, finirà per combinare un bel guaio!! La Principessa e il Drago è una fiaba originale, dove l’amore e la nobiltà d’animo vanno oltre le differenze sociali. Una storia che ci aiuta a riflettere sull’importanza di non fermarsi alle apparenze e di non aver paura del diverso da noi. Uno spettacolo multidisciplinare dove il teatro d’attore viene integrato ed arricchito da una serie di elementi propri del teatro di figura (animazioni di sagome piccole e grandi) e di un bagaglio legato alla tradizione del teatro canzone, fatto di musiche dal vivo e canzoni originali composte con un linguaggio adatto alle giovani generazioni.
tecnica: teatro d’attore – musica dal vivo – sagome
età: 6 – 10 anni
Parole chiave: stereotipi di genere – tradizioni – musica dal vivo
Dal 19 al 22 marzo
SCOPE, STREGONI E MAGICHE POZIONI
di Andrea Calabretta e Maria Letizia Volpicelli – regia di Michela Zaccaria
Compagnia Teatro Verde di Roma
E’ dura la vita per un apprendista stregone, sempre intento a pulire alambicchi, dar da mangiare agli animali, spazzare il pavimento e mille altri lavori faticosi per tenere in ordine il Castello.
E la magia? Gli incantesimi? Le pozioni? Macchè, non se ne parla nemmeno, questi sono affari del grande Mago, padrone del castello.
Ma una sera Tommaso, stufo di obbedire, ruba di nascosto una nuova pozione e l’assaggia. Incredibile: adesso capisce il linguaggio degli animali.
Da qui parte una serie di avventure che porteranno il nostro eroe a liberare una principessa e ad affrontare il terribile drago Marzapane.
Ce la farà da solo? No. Servirà l’aiuto dei bambini in sala.
Una fiaba musicale in cui attori e burattini si alternano dando vita ad una storia avvincente in cui si ride, si canta, si riflette e si partecipa.
tecnica: teatro d’attore – burattini – ombre
età: 3 – 9 anni
Parole chiave: autostima – altruismo – avventura – magia – interazione con il pubblico
Dello spettacolo esiste l’audio libro edizioni Lapis con il copione, le musiche e i suggerimenti per rimettere in scena lo spettacolo in classe, in famiglia, con gli amici
dal 23 al 25 marzo
RICCIOLI D’ORO E I TRE ORSI
di Consuelo Pittalis – regia di Pier Paolo Conconi
Compagnia La Botte e il Cilindro di Sassari
Una storia scozzese molto antica, un bosco, una bambina che vi si perde, una deliziosa casetta nel fitto della vegetazione…la bimba è curiosa, come tutte le bambine, e un po’ impertinente, così entra nella casetta: La casetta appartiene a tre orsi, uno piccolo, uno grande e uno grandissimo, usciti a passeggio in attesa che la colazione si raffeddi. Riccioli d’oro mangia la loro zuppa, siede sulle loro sedie e infine si addormenta nei loro letti. Ma gli orsi stanno rientrando, e allora…Questo racconto senza tempo e dalla struttura semplice è dedicato ai più piccoli, per restituire loro la gioia di una fiaba classica raccontata però con un tocco di invenzione, originalità e fantasia…
tecnica: teatro d’attore – pupazzi
età: 3 – 7 anni
Parole chiave: fiaba – infanzia – egoismo/altruismo
26 e 27 marzo
GIUFA’ E IL MARE
dalle fiabe italiane di Italo Calvino
scritto e diretto da Antonello Antonante
co-produzione Centro Rat di Cosenza – Teatro Bertolt Brecht di Formia – Teatro Verde di Roma
Un racconto nel racconto. Il cantastorie gioca con il percorso narrativo come con gli oggetti e gli elementi scenografici attraverso un viaggio nel mediterraneo, dove con dialetti e lingue diverse, colori e suoni, attori e personaggi, racconti e aneddoti, miti di un tempo e cose reali, identità e tradizioni, incontra e conosce tante persone sempre diverse tra loro.
Giufà è un tipico esempio di transumanza narrativa: temi uguali o quasi, si ritrovano, spesso identici nei concetti e a volte nei nomi, in paesi assai distanti sempre appartenenti a un’area culturale che affonda le radici in una comune matrice: il Mediterraneo.
Ma non è solo un viaggio attraverso il mare nostrum, è anche un viaggio attraverso il teatro, dove il gioco della finzione si cela e si svela repentinamente e dove i modi e le tecniche si fondono e si confondono in un continuo fluire. Lo spettacolo realizzato a tecnica mista (teatro d’attore, teatro musicale, teatro di figura) nasce per rivolgersi ad un pubblico giovane, ma riesce ad incantare trasversalmente tutte le generazioni, e si pone aldi sopra di ogni categoria, offrendo agli spettatori, molteplici livelli di lettura.
tecnica: teatro d’attore – pupazzi – ombre – musica dal vivo
età: 6 – 10 anni
Parole chiave: intercultura – mare – avventura – rivincita – Calvino
TEATRO VERDE (dal 1979 il teatro dei bambini e dei ragazzi di Roma)
Circ.ne Gianicolense, 10 (di fronte alla stazione Trastevere) Roma
Come raggiungerci: tram 3 – 8 / bus H – 719 – 773 – 780 – 781 – 228 – 170- 786 – 766 – 774 – 871
treni FM 1 (Orte – Fiumicino aeroporto); FM 3 (Roma – Viterbo); FM 5 (Roma – Civitavecchia)
Spettacoli: sabato, domenica e festivi ore 17 e su richiesta ore 15.00 e/o ore 18.30
Biglietti: è attiva la biglietteria on line su www.teatroverde.it
ingresso intero € 11,00 ridotti €10,00
GreenCard: carnet/abbonamento da 10 spettacoli €100,00 – 15 spettacoli €145,00 – 20 spettacoli €180,00
per enti, cral e associazioni
Spettacoli con animazioni in giorni e orari da concordare.
Botteghino, informazioni e prenotazioni: telefono 06.5882034 – teatroverderoma@gmail.com
dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00
domenica e festivi dalle ore 11.00 alle ore 19.00