Anche per questo fine settimana sono previste tre visite guidate:
Sabato 10 giugno durante la giornata è prevista un’escursione per scoprire e provare le tecnologie preistoriche. Durante il percorso scopriremo come si accendeva il fuoco con le pietre focaie, la catena operativa per la costruzione di un coltello in selce, la produzione del colore, la lavorazione della pietra e dell’osso. Laboratorio pratico: creazione e decorazione di un vasetto con le tecniche neolitiche (1 a bambino). I partecipanti sperimenteranno in prima persona l’uso dei trapani, dell’acciarino e il lancio con il propulsore.
Sabato 10 giugno in serata impariamo a osservare e scoprire le tante forme di vita che iniziano la loro giornata di attività al calar della sera quando noi umani, normalmente, andiamo a riposare. Un percorso nella natura del Parco alla ricerca di animali e piante caratteristiche.
Domenica 11 giugno escursione all’insegna dell’archeologia: dopo l’appuntamento e la visita guidata al museo MAVNA raggiungeremo in auto la provinciale di Mazzano Calcata fino al sentiero 016. Poi sfileremo davanti a Pizzo Piede, un colle dell’abitato falisco, alla rocchetta (piccolo centro falisco ed altomedioevale) e alla fontana Levinosa e poi fino a Pizzo Primara, dove troveremo un insediamento con resti falisci, romani e medioevali. Ritorno lungo il fosso della mola di Magliano.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:
Sabato 10 giugno
“Escursione preistorica”
Alchimia
Giulia Ruvìdi 328 4385758 info@viaggiareinnatura.com
Sabato 10 giugno
“La natura al crepuscolo”
Le Mille e una Notte
Umberto Pessolano Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.00 Tel. 0686210833 int. 2 naturaecultura@lemilleeunanotte.coop
Domenica 11 giugno
“Pizzo Primara avamposto strategico”
Amici del MAVNA
373 8691938 – 333 4227889