30 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

The music of Virgilio Fraternali

Maccarese, 1 Agosto 2020

Progetto dalle origini lontane, nel tempo e nei luoghi, ed ispirato al grande compositore e ricercatore ungherese Bela Bartok. Sono gli inizi del ‘900 quando il compositore magiaro, armato di registratore a nastro, si avventura nell’impresa di immortalare le musiche dei contadini della sua terra; le autentiche musiche popolari ungheresi dalla inusuale figurazione ritmica.

Diversi decenni dopo, è Virgilio Fraternali a compiere lo stesso viaggio.

È il 1980, quando il poliedrico e geniale trombonista romano rimane folgorato dalla naturalezza con cui i contadini padroneggiano la complessità di queste figure ritmiche. Al ritorno dalla sua lunga visita in terra ungherese, a stretto contatto con questa insolita realtà musicale, inizia a scrivere nuova musica. Brani complessi, fascinosi, che sono una sintesi fra questa sua rinnovata consapevolezza musicale e la sua decennale esperienza nel jazz, nel rock, nella musica classica, nelle orchestre televisive e cinematografiche. Il culmine di questo cammino è una registrazione datata 1982.

Ed è proprio nel 2018, alcuni mesi dopo la sua dipartita, che il fratello Alessandro, decide di omaggiare Virgilio, dando il giusto lustro alla poetica e alla genialità di questo materiale rimasto ingiustamente inedito.

Nel progetto, ad affiancare 𝘼𝙡𝙚𝙨𝙨𝙖𝙣𝙙𝙧𝙤 𝙁𝙧𝙖𝙩𝙚𝙧𝙣𝙖𝙡𝙞 alla chitarra, 𝘼𝙡𝙚𝙨𝙨𝙖𝙣𝙙𝙧𝙤 𝙏𝙤𝙢𝙚𝙞 ai saxofoni, 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙚𝙨𝙘𝙤 𝙇𝙤 𝙂𝙞𝙪𝙙𝙞𝙘𝙚, all’organo, e 𝙇𝙪𝙘𝙧𝙚𝙯𝙞𝙤 𝙙𝙚 𝙎𝙚𝙩𝙖 , alla batteria.

𝗔𝗖𝗖𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗘𝗡𝗧𝗜𝗧𝗢 𝗙𝗜𝗡𝗢 𝗔𝗗 𝗨𝗡 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗗𝗜 𝟴𝟬 𝗣𝗢𝗦𝗧𝗜

ORARI
𝟮𝟬:𝟯𝟬 𝗔𝗽𝗲𝗿𝗶𝗰𝗲𝗻𝗮 – 𝟮𝟭:𝟯𝟬 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼

COSTI
𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼: €𝟭𝟱,𝟬𝟬 – 𝗔𝗽𝗲𝗿𝗶𝗰𝗲𝗻𝗮: €𝟭𝟬,𝟬𝟬

BIGLIETTI DISPONIBILI ONLINE
www.liveticket.it

Sei possessore di BONUS CULTURA?
Puoi acquistare i biglietti selezionando la tariffa riservata 18app e Carta Docente.

Gli eventi saranno gestiti ed organizzati nel pieno rispetto di tutte le normative anti-Covid 19 prevedendo una prenotazione obbligatoria con prevendita sul sito di liveticket o contattando i numeri telefonici di riferimento.
Gli spettacoli si terranno nel giardino esterno del Museo.

INFORMAZIONI:

Data: 1 Agosto 2020
Orario: 21:30 - 23:30
Città: Maccarese
Luogo: Museo del Saxofono
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0661697862 – 347.5374953
Indirizzo: Via dei Molini
eMail: [email protected]
Web: www.museodelsaxofono.com