Vi aspettiamo il 25 Aprile per un’escursione che ci farà immergere nella natura gallesina in un percorso ad anello tra boschi, forre, cascate e campagne del nostro territorio
IL PERCORSO:
Partenza alle 09:30 da Piazza della Liberazione – Gallese (VT), seguiremo il Giro del pappagallo fino all’ingresso del Convento di San Francesco dove, tramite un breve sentiero da noi individuato, scenderemo fino al Fosso dei Frati.
Passeremo sotto al ponte adiacente l’ingresso del Convento e seguiremo il corso dell’acqua fino ad arrivare alle affascinanti Forre di Gallese con cascate e imponenti pareti rocciose.
Cammineremo poi lungo il tratto del fosso che ad oggi risulta essere asciutto per risalire poco più avanti nella parte opposta del Giro del Pappagallo.
Svolteremo quindi a sinistra per raggiungere dopo qualche decina di metri le “antiche Fornaci” dove, durante un’illustrazione storica, faremo la prima sosta.
Proseguiremo per una semplice stradina tra boschi e campagne che ci condurrà all’interno della proprietà Ducale tra casali di campagna e colli ottimamente mantenuti e curati (PERMESSO DI PASSAGGIO).
Attraversata la proprietà Ducale ci troveremo sulla strada sterrata che collega Gallese e Vasanello (loc. Sant’Andrea), dove potremo godere di una splendida vista sul Monte Soratte che si eleva dalla valle sottostante.
Svolteremo a sinistra e una volta arrivati al gigantesco Sasso di Orlando ci fermeremo per la seconda sosta del nostro cammino.
Continuando per la strada che costeggia le campagne gallesine arriveremo ad una discesa asfaltata che ci condurrà nuovamente all’ingresso del Convento di San Francesco quindi al Giro del Pappagallo che ci riporterà al punto di partenza in Piazza della Liberazione.
A SEGUIRE (al parco pubblico in Piazza della Liberazione)
-Scampagnata libera con pranzo offerto dal Comune di Gallese
-Dj set e musica live durante tutto il pomeriggio
COSTO:
Soci: Gratuito
Non soci: 2€ (copertura assicurativa)
INFO E PRENOTAZIONI entro il 24 aprile:
Giulio Del Vescovo 3203272626