8.2 C
Roma
17 dicembre 2018
Image default
Arte e Cultura

Tra Letteratura e Pittura

Civitavecchia, 03 maggio 2018 al 06 maggio 2018

“Tra Letteratura e Pittura”
ESPOSIZIONE PERMANENTE DI PITTURA
di Giovanni Battista Armillei
Libreria Dettagli Civitavecchia

A grande richiesta il maestro d’arte Giovanni Battista Armillei espone i suoi ultimi lavori di pittura presso la rinomata libreria Dettagli di Civitavecchia, storico Comune dell’Italia centrale.

L’evento vuole essere non solo un’occasione per ammirare le più recenti opere dell’artista, vero punto di riferimento nel complesso e spesso controverso panorama dell’Arte Contemporanea, ma anche momento di confronto e riflessione sull’importanza e rapporto tra le due Arti Visive della Pittura e Letteratura in un’epoca sempre più inutilmente dipendente dal mondo digitale.

Un dipinto ed un libro rappresentano due oggetti d’arte, differenti modi di espressione e concretizzazione della cultura e sensibilità dell’autore, e come tali racchiudono molteplici emozioni e significati.

L’osservatore, come il lettore, che riesce a cogliere il prezioso bagaglio culturale ed emozionale di un’opera d’arte, ne risulta piacevolmente arricchito per tutto il resto della propria esistenza.

L’evento si protrarrà per un periodo di tempo indefinito, tale da consentire una graduale ed approfondita libera fruizione delle opere.

E’ possibile già da oggi assistere all’esposizione delle opere presso la libreria, opere che saranno periodicamente rinnovate ed approfondite da eventi straordinari.

Sabato 5 Maggio, dalle ore 17:00 alle 20:00, presso la Libreria Dettagli di Civitavecchia, si terrà il Vernissage dell’evento, con la presenza del maestro Armillei.

…………………………

Creatore della corrente pittorica dell’Espressionismo Italiano, Giovanni Battista Armillei, da oltre mezzo secolo, partendo da un profondo amore e dedizione per il colore e, rifacendosi all’Espressionismo Tedesco, arriva ad un meraviglioso cromatismo, che si distingue da quest’ultimo per un uso completo dei colori e per un’assoluta perfezione ed accuratezza compositiva.

Le opere dell’artista catturano immediatamente l’osservatore, che subito dopo entra nel materico ed infinito intreccio di colori, in una piacevole esplorazione che non riesce, non vuole più abbandonare.

Il maestro Armillei è estremamente libero nel suo modulo pittorico e spazia, con straordinaria abilità creativa e grande disinvoltura, da un Figurativo appena accennato ad un Astrattismo impulsivo, senza eccessiva preoccupazione per il risultato.

Le infinite forme che si generano nelle sue opere rappresentano solo un pretesto per dare sfogo alla sua voglia di colore.

La seguente celebre frase di Giovanni Battista Armillei sintetizza la sua poetica: “Con il colore si può costruire un mondo senza rappresentarlo, quando il colore si impadronisce della forma”.
Da sempre il colore è stato imprigionato dal disegno soprattutto nel passato, quando la rappresentazione aveva lo scopo di suggestionare la mente dei popoli.

Nell’Era Moderna è iniziata la grande trasformazione della Pittura grazie alla maturata consapevolezza che essa nasce dall’identità di chi la crea.

…………………………

Organizzazione: Emanuele Modica.

Apertura al pubblico: Lu n – Sab, 9:00 – 13:00, 16:30 – 20:00.

Libreria Dettagli: Via P.A. Guglielmotti 2, Civitavecchia (Italia).

Info: art.selection@virgilio.it


Data: il 03 maggio 2018 al 06 maggio 2018
Orario: 09:00 - 20:00
Città: Civitavecchia
Luogo: Libreria Dettagli
Organizzatore: Emanuele Modica
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via P.A. Guglielmotti 2
eMail: art.selection@virgilio.it
Web: www.facebook.com/events/1189066291224067/