Con un week-end in musica, sabato 20 e domenica 21 luglio, prende il via una nuova fase per le Grotte di Pastena e Collepardo, in provincia di Frosinone. Infatti, in seguito a un accordo sottoscritto lo scorso 18 giugno con il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, e i comuni di Pastena e di Collepardo, la Regione Lazio si è impegnata nelle attività di conservazione e valorizzazione dei siti e ne ha affidato la gestione alla sua società partecipata LAZIOcrea Spa.
La nuova gestione sarà inaugurata il 20 e il 21 luglio con due eventi, a cura di ATCL, che rientrano nel programma di “Tra Musica&Magia”, il secondo week-end tematico dell’Estate delle Meraviglie della Regione Lazio.
– Sabato 20 luglio: dalle 17.30 le Grotte di Pastena ospiteranno Alla Magia l’incanto delle note, esibizione del sassofonista Stefano Di Battista all’interno delle grotte. Dopo il percorso, il pubblico, insieme ai tecnici della Regione Lazio, potrà partecipare alla registrazione degli ultrasuoni per il riconoscimento dei pipistrelli, i veri padroni di casa delle grotte, e vivere così un’esperienza di citizen science.
– Domenica 21 luglio: dalle 19, invece, il Pozzo D’Antullo presso il comune di Collepardo ospiterà I Fattacci in concerto accompagnati dall’animazione di Warner Circus. Il duo musicale ripropone brani tratti prevalentemente dal classico repertorio romano e napoletano mentre l’artista Warner Circus, ispirato alle eleganti atmosfere dell’art noveau, presenta uno spettacolo che coniuga virtuosismo e sorriso, leggerezza e dinamica. L’evento si svolgerà nei pressi dell’immensa dolina, una vera e propria meraviglia della natura, formatasi dallo sprofondamento della volta di una ampia cavità carsica, parte integrante del geosito.
GROTTE DI PASTENA
via delle Grotte, Pastena (FR) – Tel. +39.0776.546322
GROTTE DI COLLEPARDO E POZZO D’ANTULLO
via delle Grotte, Collepardo (FR) – Tel. +39.0775.47065
GLI EVENTI DEL 20 E DEL 21 SONO AD INGRESSO GRATUITO
Info e prenotazioni: www.grottepastenacollepardo.it